Bici si bici no in provincia di Bolzano

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Non esattamente. Con l'ultima ordinanza ha autorizzato l'attività a piedi prima dicendo che a piedi la prossimità poteva intendersi comunque in tutto il proprio comune e poi estendendo la prossimità anche ai comuni confinanti al proprio, eccezion fatta per quelli con limitazioni.. Quindi se abiti ad Appiano, puoi andare a piedi anche a Caldaro, Vadena, Terlano ed Andriano. Non a Bolzano che ha i 400 metri. Ma da Appiano sino a Lana ad esempio a piedi non puoi andare in quanto non confinanti. Ovvio è un limite teorico nel senso che quasi nessuno fa tanta distanza a piedi, ma ad esempio un amico che abita a Frangarto, sabato si è fatto di corsa 40 km in montagna.
Riguardo alla bici, Kompatscher, non è mai espresso apertamente per quanto riguarda lo sport, ma l'intendimento nazionale (che ti ho postato) le faq della Provincia (che ti ho postato) e le sue ultime disposizioni per la gente a piedi, mi inducono a ritenere che quantomeno nel tuo comune, ciclabili a parte, si può andare. Forse estensivamente anche nei comuni limitrofi.
Il problema rimane quale genere di comunicazioni hanno ricevuto le FFOO, le quali non stanno certo attente ai dettagli specifici come noi per la bici. Sarebbe una rottura ricevere un verbale e poi dover fare ricorso (comunque vincente).


Domando scusa se mi intrometto.

Vi consiglio solo di leggere attentamente l'ultimo articolo del decreto dei Ministri. Espressamente dice che le ordinanze delle singole regioni o province autonome, possono solo essere più restrittive. Tradotto la regola generale è che gli spostamenti al di fuori del proprio comune possono avvenire solo per comprovate esigenze.

Poi fate come meglio credete. In fondo nessuno vieta di avere un'idea e, in ragione di quella, sbagliare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domando scusa se mi intrometto.

Vi consiglio solo di leggere attentamente l'ultimo articolo del decreto dei Ministri. Espressamente dice che le ordinanze delle singole regioni o province autonome, possono solo essere più restrittive. Tradotto la regola generale è che gli spostamenti al di fuori del proprio comune possono avvenire solo per comprovate esigenze.

Poi fate come meglio credete. In fondo nessuno vieta di avere un'idea e, in ragione di quella, sbagliare.
La conosco la normativa a cui fai riferimento. Di base hai ragione, ma qui le FFOO si adeguano a quello che dice il presidente della provincia. E il presidente della provincia ha espressamente previsto il poter andare fuori comune a piedi, purchè comune confinante.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Conosco bene la realtà. Ho dato solo un consiglio per evitare che, come succede in alcune zone, chi è preposto ai controlli si accerta fino in fondo che sia verità l'autocertificazione (controllano che la ditta sia aperta e che l'orario di lavoro sia consono con l'ora in cui ti fermano). Tradotto, oltre la multa ti becchi una denuncia per aver dichiarato il falso.
Perché fanno così? Non lo so. Forse perché credono nel rispetto delle regole come chi abita nei paesi nordici (notoriamente ligi) o perché si sono stancati di sentirsi dire delle baggianate... Ripeto. Non so. E come detto, il mio è un consiglio da buon amico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Conosco bene la realtà. Ho dato solo un consiglio per evitare che, come succede in alcune zone, chi è preposto ai controlli si accerta fino in fondo che sia verità l'autocertificazione (controllano che la ditta sia aperta e che l'orario di lavoro sia consono con l'ora in cui ti fermano). Tradotto, oltre la multa ti becchi una denuncia per aver dichiarato il falso.
Perché fanno così? Non lo so. Forse perché credono nel rispetto delle regole come chi abita nei paesi nordici (notoriamente ligi) o perché si sono stancati di sentirsi dire delle baggianate... Ripeto. Non so. E come detto, il mio è un consiglio da buon amico.
Cosa c'entra l'autocertificazione falsa. Qui c'è solo una disposizione provinciale che è nella misura che ti ho detto e alla quale le FFOO si uniformano, quindi anche se altrove non si può, in provincia di BZ se ti beccano a piedi fuori comune ma in uno confinante al tuo non ti dicono nulla.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
L'autocertificazione è obbligatoria o sbaglio? Controlla. Se poi ti beccano a fare una passeggiata in un area chiusa, cosa succede? Te lo ripeto. Io ho dato un consiglio. Tale resta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'autocertificazione è obbligatoria o sbaglio? Controlla. Se poi ti beccano a fare una passeggiata in un area chiusa, cosa succede? Te lo ripeto. Io ho dato un consiglio. Tale resta
Continuo a non capire. Autocertificazione, area chiusa.....Nei parchi non si può andare, la autocertificazione scrivi che stai facendo running, il running è consentito anche fuori comune nella provincia di BZ quindi sei in regola, purchè non si vada in un'area chiusa....cosa peraltro del tutto non necessaria, essendo che c'è da poter correre ovunque.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Appunto... Questo è quello che prevede l'articolo 8...
8) das Verbot, Spiel- oder Freizeitaktivitäten im Freien durchzuführen; es ist weiterhin erlaubt, einzeln körperliche Aktivität in der Nähe der eigenen Wohnung durchzuführen, mit der Auflage jedoch, dass der Abstand von mindestens 3 Meter zu jeder anderen Person eingehalten wird. Die Voraussetzung der Nähe zur eigenen Wohnung ist jedenfalls erfüllt, wenn die Personen zu Fuß unterwegs sind; 8) il divieto di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno 3 metri da ogni altra persona. Il requisito della prossimità alla propria abitazione è comunque assolto quando le persone si muovono a piedi;

Questa è la definizione di running (correre), https://it.m.wikipedia.org/wiki/Corsa_(sport)...

Questa la definizione di attività motoria, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attività_motoria, dove nostri la presente frase: L'attività motoria non va confusa con lo sport.


Poi possiamo continuare su mille e non più mille esempi... Ma ci perdiamo in un inutile contrapposizione di punti di vista. Ripeto. Io ho dato un consiglio da amico. Poi se ritieni opportuno andare a fare running, arrampicata o altro, fai pure. Ripeto. Ho dato un consiglio
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appunto... Questo è quello che prevede l'articolo 8...
8) das Verbot, Spiel- oder Freizeitaktivitäten im Freien durchzuführen; es ist weiterhin erlaubt, einzeln körperliche Aktivität in der Nähe der eigenen Wohnung durchzuführen, mit der Auflage jedoch, dass der Abstand von mindestens 3 Meter zu jeder anderen Person eingehalten wird. Die Voraussetzung der Nähe zur eigenen Wohnung ist jedenfalls erfüllt, wenn die Personen zu Fuß unterwegs sind; 8) il divieto di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno 3 metri da ogni altra persona. Il requisito della prossimità alla propria abitazione è comunque assolto quando le persone si muovono a piedi;

Questa è la definizione di running (correre), https://it.m.wikipedia.org/wiki/Corsa_(sport)...

Questa la definizione di attività motoria, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attività_motoria, dove nostri la presente frase: L'attività motoria non va confusa con lo sport.


Poi possiamo continuare su mille e non più mille esempi... Ma ci perdiamo in un inutile contrapposizione di punti di vista. Ripeto. Io ho dato un consiglio da amico. Poi se ritieni opportuno andare a fare running, arrampicata o altro, fai pure. Ripeto. Ho dato un consiglio
Mi sta che stai trollando
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Appunto... Questo è quello che prevede l'articolo 8...
8) das Verbot, Spiel- oder Freizeitaktivitäten im Freien durchzuführen; es ist weiterhin erlaubt, einzeln körperliche Aktivität in der Nähe der eigenen Wohnung durchzuführen, mit der Auflage jedoch, dass der Abstand von mindestens 3 Meter zu jeder anderen Person eingehalten wird. Die Voraussetzung der Nähe zur eigenen Wohnung ist jedenfalls erfüllt, wenn die Personen zu Fuß unterwegs sind; 8) il divieto di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno 3 metri da ogni altra persona. Il requisito della prossimità alla propria abitazione è comunque assolto quando le persone si muovono a piedi;

Questa è la definizione di running (correre), https://it.m.wikipedia.org/wiki/Corsa_(sport)...

Questa la definizione di attività motoria, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Attività_motoria, dove nostri la presente frase: L'attività motoria non va confusa con lo sport.


Poi possiamo continuare su mille e non più mille esempi... Ma ci perdiamo in un inutile contrapposizione di punti di vista. Ripeto. Io ho dato un consiglio da amico. Poi se ritieni opportuno andare a fare running, arrampicata o altro, fai pure. Ripeto. Ho dato un consiglio
Quindi dove è che l'attività sportiva è vietata se secondo te è l'attività motoria ad esserlo e ritieni che le due cose non siano riferite alla stessa attività?
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Mettila così. Le opinionii di ogniuno di noi, in quanto tali, sono valide. Infatti andare a correre o andare in bici, non arrecano danno ad alcuni. In fondo se sono solo, non uso violenza contro nessuno. Poi ci sono le regole. Io cerco di rispettarle, fosse anche solo per evitare di pagare una multa perché volevo farmi un giro in bici o perché sono convinto che non sia un'attività sportiva amatoriale (prima del fermo avevo 3000km e mi manca). Credo che se le hanno fatte ste regole(sono riusciti a fermare il calcio e non solo), un motivo ci sarà. Ripeto ho dato un consiglio da amico. Poi tu resti della tua idea, io della mia. Ciao e buona serata
 
Ultima modifica: