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Bici specialistica crono/TT: scelta taglia e materiali... parliamone.
Testo
<blockquote data-quote="gipsy" data-source="post: 4296656" data-attributes="member: 2109"><p>taglia: se pedali su bdc di taglia piccola (52, 53 orizzontale c-c), la tt va bene 1cm più "corta", mentre se sei alto (bdc 56 e oltre), meglio avere la tt 2cm meno. oltre a questa misura va controllata anche la lunghezza del tubo di sterzo: molte tt lo hanno cortissimo, per una crono breve va bene perchè così sei più aerodinamico, ma se ci devi fare 180km rischi di dover mettere molti spessori sulla forcella, pregiudicando la stabilità dell'avantreno (oltre che l'estetica).</p><p></p><p>in ogni caso i produttori danno sempre un'indicazione della taglia da acquistare in base alla propria altezza, attorno alla quale si "gioca" regolando il reggi sella e l'attacco.</p><p></p><p>materiale: l'alluminio se hai problemi di budget va più che bene, ma oggi si trovano telai in carbonio a prezzi abbordabili. considera che la comodità dipende, prima che dal materiale del telaio, da altri più importanti fattori: assetto, sella, ruote</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gipsy, post: 4296656, member: 2109"] taglia: se pedali su bdc di taglia piccola (52, 53 orizzontale c-c), la tt va bene 1cm più "corta", mentre se sei alto (bdc 56 e oltre), meglio avere la tt 2cm meno. oltre a questa misura va controllata anche la lunghezza del tubo di sterzo: molte tt lo hanno cortissimo, per una crono breve va bene perchè così sei più aerodinamico, ma se ci devi fare 180km rischi di dover mettere molti spessori sulla forcella, pregiudicando la stabilità dell'avantreno (oltre che l'estetica). in ogni caso i produttori danno sempre un'indicazione della taglia da acquistare in base alla propria altezza, attorno alla quale si "gioca" regolando il reggi sella e l'attacco. materiale: l'alluminio se hai problemi di budget va più che bene, ma oggi si trovano telai in carbonio a prezzi abbordabili. considera che la comodità dipende, prima che dal materiale del telaio, da altri più importanti fattori: assetto, sella, ruote [/QUOTE]
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