Bici Stile Vintage

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
78
27
34
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Buonasera,
Sono da un po' di tempo alla ricerca di marche che propongono biciclette stile vintage ma di produzione moderna.
Per ora ho trovato solo BRN che propone componentistica e telai di questo tipo, ovviamente escludendo la Wilier con la sua famigerata Superleggera, ma facendo 2 conti sforerebbe il mio budget.
Quello che cerco, visto che come bicicletta principale ho una bici moderna e questa la userei solo per uscire per farmi qualche passeggiata in città, è un qualcosa di economico, possibilmente sotto i 1000€, ma che abbia tutto il fascino delle bici retrò come la chicca del cambio posto sul tubo orizzontale per intenderci.
Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
222
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Mio modestissimo parere, prendine una usata a poco e rimettila in sesto, con 1000€ ne trovi anche di belle...
Poi se vuoi le fanno quasi tutti i marchi, ma il budget non ti basta....

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao, mi unisco al consiglio di prendere una bici vintage "vera".

- Hai un'altra bici moderna, quindi puoi scegliere a seconda di quello che vuoi fare

- Per i percorsi come passeggiate non hanno nessun problema bici degli anni 70 o 80 in ordine. In realtà se sono belle bici e in ordine non hanno problemi anche su percorsi impegnativi

- Avresti una bici con un carattere e una patina, su queste bici il difettino di vernice o quant'altro è addirittura un pregio

- Avresti una bici nel tuo budget e che con tutta probabilità quel valore lo manterrebbe se avessi voglia di cambiare, una bici moderna andrebbe a svalutarsi di più sicuramente.

Se mi scrivi in privato ho delle biciclette che sono belle e a mio parere meglio di una moderna/vintage, se le misure ti vanno bene, potremmo stare nel tuo budget.

Altrimenti, tenendo da parte per un attimo la questione budget c'è anche De Rosa oltre a Bottecchia, Tommasini e Wilier che propongono neo-retro (Ma già devi spendere un pochino)

Ciao

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ma che abbia tutto il fascino delle bici retrò come la chicca del cambio posto sul tubo orizzontale per intenderci.

Hai indicato un dettaglio non da poco...

Da qualche ricordo confuso - oramai l'età comincia a giocare brutti scherzi... gandalf - dovresti indirizzarti su bici francesi tra il '60 e il '70, forse anche Raleigh fece qualcosa con il manettino sull'orizzontale ma non sarei pronto a giurarci

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.446
1.861
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ti racconto la mia esperienza.
Da un paio d'anni mi è venuta la scimmia delle bici anni ottanta (in questo periodo ne ho acquistate 4).
Un telaio nuovo a congiunzioni saldobrasate costa da 1.300 a 2.500 euro, a seconda della marca. Essendo nuovo e di fattura contemporanea lo puoi montare come vuoi, anche con componentistica moderna a 10-11 o 12 rapporti. Ma per completare la bici ci devi aggiungere almeno un migliaio di euro, che rappresenta il minimo sindacale. Se poi ti orienti su telai prestigiosi (Colnago, De Rosa, Masi, cito solo la scuola meneghina per questioni per me logistiche, chiedendo umilmente scusa agli altri 15-20 straordinari artigiani italiani), devi salire di prezzo per rendere coerente il montaggio al prestigio del telaio.

Come ti è stato suggerito puoi rivolgerti al mercato dell'usato. Con mille euro acquisti un'ottima bici anni ottanta, ma sui tre marchi che ho citato sei un po' tirato con il budget.

A febbraio di quest'anno ho acquistato un telaio Pinarello della mia misura, costruito negli anni ottanta, per 200 euro. Con un altro migliaio di euro ho comprato un gruppo c-record con freni delta di seconda generazione (un gruppo top di gamma della seconda metà degli anni ottanta), compreso i costi di montaggio e l'acquisto di componenti nuovi di consumo, quali fili, guaine, catena e copertoncini. Anche manubrio, sella e pedali (a sgancio) sono nuovi, ma i primi due di stile vintage.
Naturalmente ho pagato lo scotto dell'acquisto a pezzi della bici, ma la ricerca mi ha particolarmente preso e divertito, se la avessi trovata montata avrei speso 200/300 euro di meno, compresi 150-200 euro per sostituire fili, guaine, catena, nastro manubrio e un po' di manutenzione.

Infine, non so dove tu abiti, tra due week end (8-9 e 10 novembre) a Novegro, ad un tiro di schioppo dall'aeroporto di Linate, ci sarà la fiera del vintage di auto, moto e bici d'epoca. Troverai sicuramente ciò che cerchi.

ldf91

Novellino
4 Febbraio 2019
78
27
34
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto mi riguarda la mia ricerca era orientata sul nuovo e non usato quindi vorrà dire che aspetterò tempi migliori e mettere soldi da parte.
Sono di Caserta quindi andare alla fiera di Linate per me sarà impossibile.

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Hai indicato un dettaglio non da poco...

Da qualche ricordo confuso - oramai l'età comincia a giocare brutti scherzi... gandalf - dovresti indirizzarti su bici francesi tra il '60 e il '70, forse anche Raleigh fece qualcosa con il manettino sull'orizzontale ma non sarei pronto a giurarci

Io ho dato per scontato che intendesse dire sull'obliquo :)

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Io ho dato per scontato che intendesse dire sull'obliquo :)

Pure io, altrimenti non dedicavo 10 minuti a scrivere il mio messaggio

Ragazzi, io soltanto risposto a quanto chiesto dall'utente; anche io mi sono posto la domanda se non si fosse sbagliato a scrivere ma bici con il manettino sull'orizzontale esistono veramente

E' chiaro che è un prodotto un po' particolare e potrebbe essere complicato trovarle...

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
222
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ragazzi, io soltanto risposto a quanto chiesto dall'utente; anche io mi sono posto la domanda se non si fosse sbagliato a scrivere ma bici con il manettino sull'orizzontale esistono veramente

E' chiaro che è un prodotto un po' particolare e potrebbe essere complicato trovarle...
Visto che cercherebbe sul nuovo, anche io davo per scontato che intendesse sull'obliquo...