Bici stradale da rimettere

Cuccurucucu Paloma

Novellino
10 Maggio 2011
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, sono un utente di Mtb-forum, e mettendo le mani, avanti vi anticipo che di bici da strada non so veramente niente.

Ho però recuperato la bici che era di mio nonno ferma chissà da quanto tempo, una Legnano da città (che a suo tempo doveva essere proprio un bel mezzo per quanto mi hanno detto la pagò) e mi piacerebbe molto rimetterla in sesto.
Quello che avevo in mente era di cambiare i pezzi da cambiare senza spendere una fortuna e poi dargli un aspetto più "corsaiolo", e sottolineo aspetto, insomma, quello e basta (ad esempio sostituire il manubrio).
Adesso ho bisogno di tutto il vostro aiuto perchè io davvero non so da che parte rifarmi, quindi vi chiedo consigli, suggerimenti e tutto quello che potete darmi.
Ho subito alcune domande:
1) il cambio che c'è adesso è uno Shimano SIS, la bici ha una doppia davanti e una corona da 5 dietro, considerando che non ne vorrei fare una singlespeed (forse, perchè l'idea mi affascina molto) ma i comandi non sono più quelli originali: sono sempre SIS ma con leve stile "bici da supermercato", posso montarli sul manubrio corsaiolo?
2) le ruote originali sembrano davvero belle, e così a occhio sembrano ancora perfettamente circolari. Hanno però ovviamente un po' di ruggine, qualche macchiolina in qua e in là. Ce la potrei fare a renderle all'antico splendore?

Ho fatto qualche foto, cerco di postarle così mi dite cosa ne pensate...Grazie a tutti

Allegati

• IMG_3359.jpg
    102,4 KB · Visite: 81
  • IMG_3362.jpg
    118,8 KB · Visite: 30
  • IMG_3368.jpg
    130,4 KB · Visite: 33
  • IMG_3369.jpg
    125,9 KB · Visite: 27
  • IMG_3375.jpg
    132,7 KB · Visite: 24

raganello

Novellino
12 Febbraio 2011
9
0
Visita sito
Bici
non ancora una!
Mi sembra un po complicato e se non ne hai un'idea ti consiglio in questo caso (visto che qui le domande sono tante insieme) di trovare un meccanico di fiducia perche le informazioni da sapere sono una marea.
Mi spiace non essere d'aiuto.

Ti posso dire pero' che un certo budget cosi' ad occhio ce lo devi avere

Cuccurucucu Paloma

Novellino
10 Maggio 2011
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ok, ti ringrazio per ora allora. Ti faccio soltanto una stupida domanda: i freni delle bdc che si attaccano al manubrio hanno degli "attacchi" particolari? posso usare quelli presenti o se non posso si trovano soltanto gli attacchi?

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
beh, se vuoi solo darle una "immagine" da corsa, l'operazione è fattibile con poca spesa.
Cambi manubrio e pipa, cercando qualcosa di usato e che rispetti più o meno le tue misure (i mercati abbondano di manubri e pipe: occhio che deve essere corta, perché i telai da passeggio hanno l'orizzontale in proporzione più lungo, di solito), monti due leve da corsa (se le trovi usate "vecchiotte" è meglio, altrimenti 15 euro e via) e rimonti le leve di cambio e deragliatore sull'obliquo (mi sembra di vedere ancora la sua fascetta di agancio), facilmente reperibili sulla baia a pochi euro.
Togli il sis e metti un campagnolo valentino, che non è granchè ma costa pochi spiccioli sulla baia e hai completato l'opera.
Tra materiale vario, con un poco di pazienza nella scelta, ti tieni intorno ai 70-80 euro di roba.

ps se vuoi fare una cosa caruccia, io monterei delle freno weinmann a doppi comandi, tipo queste
http://www.lfgss.com/thread21728.html

Ultima modifica:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
ops, non avevo letto delle ruote.
Se i cerchi, come mi sembra di vedere in foto (però non è molto chiaro) sono cromati, puoi passare della paglietta metallica con petrolio bianco. Togli la ruggine, ma ti resteranno dei puntini neri.
Ricromarli non vale la pena, costerebbe troppo. Altrimenti recuperi i mozzi, compri due cerchi in alluminio da battaglia e le raggi nuovamente.
Sempre considerando che non punti alle prestazioni ma a darle solo una aria corsaiola, tra cerchi nuovi e raggi van via altri 70/80 euro.

Cuccurucucu Paloma

Novellino
10 Maggio 2011
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Fabiolora ti voglio tanto bene , finalmente una risposta a una richiesta che non mi sembrava così assurda, grazie mille. Quindi ricapitolando: la pipa per il manubrio ha un diametro standard? Perchè a mio parere (vendo dalla MTB) è molto stretto. Posso adattare i freni che ci sono ora al manubrio da corsa o non è possibile per via delle curve rovesciate (scusa il linguaggio, ma non so se hanno un nome particolare)?
Per il cambio come faccio a vedere se posso rimettere i comandi sull'obliquo? Altrimenti posso montarli comunque sul manubrio?
Il manubrio che mi hai indicato è veramente bello, ma non capisco, ha le doppie leve sia per il freno che per cambio e deragliatore? Queste ultime sono quelle che nella prima foto sembrano orizzontali? Non sono un po' scomode?
Le ruote sono cromate, sono adesso a passare la paglietta e siccome la ruggine è veramente poca il risultato non è niente male.
Grazie mille, spero tu posssa essermi ancora d'aiuto

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
le leve freno che hai adesso non puoi montarle sulla piega da corsa; devi comprare un paio di leve nuove. Con passaggio a cavi interno o esterno è solo questione di gusti.

Le leve freno che ti ho postato erano molto in voga sino alla fine degli anni '70. Le leve orizzontali comandano anch'esse i freni e si usano quando si guida in presa alta

Per sicurezza, misura il diametro della tua attuale pipa, sia dove innesta nella forcella che l'attacco manubrio. Dovrebbero essere misure standard, ma chissà, magari a qualcuno è venuto in mente quell'anno di provare una cosa diversa.

Le levette del cambio sull'obliquo vanno montate su quella fascetta che si vede in foto sopra la scritta legnano. Almeno dalla foto sembra essere la fascetta di innesto.
Una latra soluzione, che si abbina perfettamente con le leve freno doppie, è montare le leve dei comandi sulla pipa di sterzo.

Non usare la paglietta a solo, ma con bagnandola con petrolio bianco. Se non ne hai sotto mano, usa uno sgrassatore. Non usare la paglietta sull'alluminio. Sembra che venga bene, ma in realtà viene uno schifo.

Qui puoi vedere qualche immagine per farti una idea di come potresti farla diventare. Adotto doppi comandi e cambio e deragliatore alla pipa di sterzo.

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=101220&highlight=peugeot[/URL]

Ultima modifica:

Cuccurucucu Paloma

Novellino
10 Maggio 2011
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie davvero, i tuoi consigli sono davvero preziosi e sto iniziando a farmi un'idea più chiara di come condurre i lavori, ti ringrazio. Oggi ho intanto comprato gomme e camere d'aria, si inizia dalle cose semplici :)
Rimontare i comandi sull'obliquo sarebbe veramente bellino, ma anche sulla pipa del manubrio non mi sembra affatto una cattiva idea e controllando confermo che è ancora presente il supporto per il loro montaggio.
Non ho capito se il manubrio che mi hai postato è disponibile per l'acquisto, in ogni caso mi piace molto e cercherò qualcosa che gli somigli (mi sono informato e lo montavano le bici francesi ormai qualche anno fa).
Ancora grazie, e se ti vengono in mente altri consigli da darmi sono ben accetti.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Non ho capito se il manubrio che mi hai postato è disponibile per l'acquisto, in ogni caso mi piace molto e cercherò qualcosa che gli somigli (mi sono informato e lo montavano le bici francesi ormai qualche anno fa).
.

Boh, penso lo abbia già venduto, era una semplice ricerca con google immagini...

Cmq non sono pezzi difficile da trovare e a prezzi molto bassi. Il problema di solito è che costa di più la spedizione, perché leve freno, manettini cambio alla pipa ecc erano in voga in voga in Francia, Inghilterra, Usa, ma poco in Italia. Quindi li trovi a poco sulla baia di quei Paesi, ma poi a farli spedire costa.

Se fai ricerca per parola chiave sulla baia, usa queste "weinmann brake" o "weinmann safety" per le leve freno.
Per i manettini, se decidi per quelli al manubrio, cerca "suntour shifters" o "suntour levers"; anche "sunrace shifters".

Tieni presente che montando le leve cambio alla pipa, poi dovrai usare la fascetta sull'obliquo per montare dei ferma guaina. Nulla di difficile, anzi, può essere pure più comodo perché potresti mettere lì i registri di tensione.

Buon lavoro

Fabio

Cuccurucucu Paloma

Novellino
10 Maggio 2011
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie Fabio dei consigli ma non capisco alcune cose:

Tieni presente che montando le leve cambio alla pipa, poi dovrai usare la fascetta sull'obliquo per montare dei ferma guaina. Nulla di difficile, anzi, può essere pure più comodo perché potresti mettere lì i registri di tensione.

Fabio

Perchè? i comandi sull'obliquo e quelli sulla pipa sono diversi?
Sulla Pegeout di cui mi hai linkato il post non mi sembra di vedere niente sull'obliquo, cioè nessuna fascetta ne registro di tensione o sbagio? Il mio telaio non mi sembra fatto per il passaggio interno dei cavi (ma devo controllare meglio), ti riferisci al fatto che dovrei usare fascette per tenere i cavi a correre lungo il tubo? Per quello alla peggio peggio posso usare anche delle bruttissime fascette di plastica. Tommaso

Cuccurucucu Paloma

Novellino
10 Maggio 2011
20
0
Visita sito
Bici
nessuna
Fabio, o chiunque possa rispondermi, ho un'altra domanda: ho finito di togliere la poca ruggine che c'era sulle ruote, ho cambiato il paranippli ecc, adesso volevo sapere se esiste qualche prodotto che protegge il cerchio dal ritono della ruggine nei punti (piccolissimi, visibili solo con moltissima attenzione) in cui la cromatura è saltata. Mi hanno suggerito di passare un po' di silicone spray, per dare un sottile strato a protezione, che ne pensi (o pensate?)