Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le oscillazioni vengono introdotte per il road feel direi.

Quello è per come lo vendono. Sul mio nonostante qualche cm/mm? di oscillazione consentita il senso di bici bloccata c'è comunque. Magari con i nuovi migliora ancora ma credo sia impossibile riprodurre il road feel. In particolare se ti alzi sui pedali.

A mio avviso lo fanno proprio per alleggerire il carico su quella zona o comunque non avere la bici "cementata" tramite i forcellini a terra.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A me preoccupa questo:

"Quando la forza di trazione raggiunge un livello superiore al 20% del limite elastico, si ha la rottura. La fase che intercorre tra la deformazione permanente e la rottura si definisce snervamento. La fibra di carbonio ha uno snervamento molto vicino allo zero, ovvero la deformazione permanente è minima e a volte talmente impercettibile da definire la rottura come uno schianto senza preavviso"

"I componenti in carbonio sono anisotropi, ovvero sono progettati per resistere a forze che agiscono parallelamente alla disposizione delle fibre e non a eventuali forze perpendicolari."

Ovvero che dove il forcellino è bloccato si superi questo limite ma in particolare che il mio telaio non sia stato concepito per uso sui rulli.

Se dal 2021 in avanti i costruttori infatti certificano i loro telai per i rulli, prima Specialized ad esempio diceva che li usavi a tuo rischio e pericolo.

Conoscendo il carbonio e come la disposizione delle fibre renda un elemento tanto rigido o tanto elastico devo proprio essere sicuro che l'uso su rullo sia stato contemplato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A me preoccupa questo:

"Quando la forza di trazione raggiunge un livello superiore al 20% del limite elastico, si ha la rottura. La fase che intercorre tra la deformazione permanente e la rottura si definisce snervamento. La fibra di carbonio ha uno snervamento molto vicino allo zero, ovvero la deformazione permanente è minima e a volte talmente impercettibile da definire la rottura come uno schianto senza preavviso"

"I componenti in carbonio sono anisotropi, ovvero sono progettati per resistere a forze che agiscono parallelamente alla disposizione delle fibre e non a eventuali forze perpendicolari."

Ovvero che dove il forcellino è bloccato si superi questo limite ma in particolare che il mio telaio non sia stato concepito per uso sui rulli.

Se dal 2021 in avanti i costruttori infatti certificano i loro telai per i rulli, prima Specialized ad esempio diceva che li usavi a tuo rischio e pericolo.

Conoscendo il carbonio e come la disposizione delle fibre renda un elemento tanto rigido o tanto elastico devo proprio essere sicuro che l'uso su rullo sia stato contemplato.

il mio telaio è del 2011, carbonio, ha fatto decine di migliaia di km indoor e sta benissimo. Ho sempre consigliato di non metterei trainer sul duro pavimento ma di usare tappetini gommati (tipo i decathlon da pochi euro) per dar quel minimo di flessibilità al trainer e assorbire un po di torsioni se si decide di sollecitarlo molto con dei fuori sella.

Su molti trainer recenti i piedini sono stati 'gommati' anche per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and lupin IV