A me preoccupa questo:
"Quando la forza di trazione raggiunge un livello superiore al 20% del limite elastico, si ha la rottura. La fase che intercorre tra la deformazione permanente e la rottura si definisce snervamento. La fibra di carbonio ha uno snervamento molto vicino allo zero, ovvero la deformazione permanente è minima e a volte talmente impercettibile da definire la rottura come uno schianto senza preavviso"
"I componenti in carbonio sono anisotropi, ovvero sono progettati per resistere a forze che agiscono parallelamente alla disposizione delle fibre e non a eventuali forze perpendicolari."
Ovvero che dove il forcellino è bloccato si superi questo limite ma in particolare che il mio telaio non sia stato concepito per uso sui
rulli.
Se dal 2021 in avanti i costruttori infatti certificano i loro telai per i rulli, prima
Specialized ad esempio diceva che li usavi a tuo rischio e pericolo.
Conoscendo il carbonio e come la disposizione delle fibre renda un elemento tanto rigido o tanto elastico devo proprio essere sicuro che l'uso su rullo sia stato contemplato.