Bici usata con telaio in carbonio dieci anni

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao ragazzi, ho trovato una bici usata in carbonio allestita molto bene. Il prezzo e la taglia ci sono, era un modello che una decina di anni fa costava 5.000 euro, l'ho trovata sotto i 1.000.

I telai in carbonio hanno una scadenza? Non ho alcuna velleità agonistica, cerco solo una bici per iniziare a pedalare su strada. Non mi importa se c'è un fisiologico calo di reattività della bici, purchè non mi si spezzi dopo un anno e mi resti in mano!! Visivamente il telaio non ha crepe o danni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.178
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi, ho trovato una bici usata in carbonio allestita molto bene. Il prezzo e la taglia ci sono, era un modello che una decina di anni fa costava 5.000 euro, l'ho trovata sotto i 1.000.

I telai in carbonio hanno una scadenza? Non ho alcuna velleità agonistica, cerco solo una bici per iniziare a pedalare su strada. Non mi importa se c'è un fisiologico calo di reattività della bici, purchè non mi si spezzi dopo un anno e mi resti in mano!! Visivamente il telaio non ha crepe o danni.

il calo prestazionale è relativo e dipende in parte dall'utilizzo e da come è stata tenuta: certamente non c'è una data di scadenza se è questo che ti preoccupa

un telaio top di gamma di 10 anni fa ed un gruppo dello stesso livello, se non sfruttato, sono ancora superiori a bici di medio livello attuali: su bici che nuove costano sui 1000€ non ne parliamo neanche

se sei sicuro che sia a posto, o hai qualcuno più esperto che le dia un occhio, io andrei tranquillo ;)

ps: curiosità .. di che bici stiamo parlando?
 

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
il calo prestazionale è relativo e dipende in parte dall'utilizzo e da come è stata tenuta: certamente non c'è una data di scadenza se è questo che ti preoccupa

un telaio top di gamma di 10 anni fa ed un gruppo dello stesso livello, se non sfruttato, sono ancora superiori a bici di medio livello attuali: su bici che nuove costano sui 1000€ non ne parliamo neanche

se sei sicuro che sia a posto, o hai qualcuno più esperto che le dia un occhio, io andrei tranquillo ;)

ps: curiosità .. di che bici stiamo parlando?

Si tratta di una Look 585 durace venduta intorno ai 700 euro..
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
i telai in carbonio non 'scadono'.
c'è gente che usa ancora con piena soddisfazione bici in carbonio di più di vent'anni fa.

pienamente d'accordo, i telai in carbonio non soffrono l'età nè si usurano se vengono usati nel modo giusto! o-o

Il prezzo e la taglia ci sono, era un modello che una decina di anni fa costava 5.000 euro, l'ho trovata sotto i 1.000.
I telai in carbonio hanno una scadenza? Non ho alcuna velleità agonistica, cerco solo una bici per iniziare a pedalare su strada. Non mi importa se c'è un fisiologico calo di reattività della bici, purchè non mi si spezzi dopo un anno e mi resti in mano!! Visivamente il telaio non ha crepe o danni.

I telai in carbonio non hanno scadenza, non arruginiscono come l'acciaio e non si usurano nemmeno come quelli d'alluminio quindi praticamente il carbonio è immortale se non si fanno crepe con le botte! ;)
Il prezzo mi sembra buono se la bici è tutta montata Durace e non ha nessuna crepa.
Per esempio anch'io ho comprato una bici usata in carbonio del 2010 ma non aveva nessun segno e sembra nuova sia esteticamente che prestazionalmente, dipende da come viene usata e se non ha segni strani.

Si tratta di una Look 585 durace venduta intorno ai 700 euro..

Mi sembra un prezzo ragionevole
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Direi che 500 Euro per un carbonio montato Durace sarebbe un prezzo perfino troppo basso!


ha 10 anni....e non sono pochi....e bisogna vedere bene bene lo stato di usura del cambio..perché ok a 700euri..poi se devo cominciare a spendere altri soldi per la manutenzione...sono gelato!!
si fa preso a dire montata dura ace...,se è perfetta come cambio e come telaio,e le ruote?..ok a 600euri ci arriverei anche ma deve essere davvero messa bene.o-o
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao ragazzi, ho trovato una bici usata in carbonio allestita molto bene. Il prezzo e la taglia ci sono, era un modello che una decina di anni fa costava 5.000 euro, l'ho trovata sotto i 1.000.

I telai in carbonio hanno una scadenza? Non ho alcuna velleità agonistica, cerco solo una bici per iniziare a pedalare su strada. Non mi importa se c'è un fisiologico calo di reattività della bici, purchè non mi si spezzi dopo un anno e mi resti in mano!! Visivamente il telaio non ha crepe o danni.

Che cerchi ha su??o-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
I telai in carbonio non hanno scadenza, non arruginiscono come l'acciaio e non si usurano nemmeno come quelli d'alluminio quindi praticamente il carbonio è immortale se non si fanno crepe con le botte! ;)

La fibra di Carbonio è immortale. Le resine no, quindi di fatto il prodotto non lo è. Neppure chi li produce di fatto sa quanto dureranno.
Ad oggi sembrerebbe che, traumi a parte, il problema principale dei telai in carbonio siano i difetti di fabbricazione/progettazione piu' che l'età. Da questo punto di vista se il telaio è campato 10 anni è un buon segno...

Tutto dipende da quanti Km ha fatto: 20k? 120k? nel secondo caso sarebbe da scartare per usura di gruppo e ruote piu che per il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.178
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Chi può dirlo con certezza quanti km ha fatto? Il venditore mi assicura che la bici è tenuta benissimo ed usata poco...

Monta ruote Fulcrum racing 3

non si può capire quanti km abbia sul gobbo di preciso ma se è stato usato poco o tanto (o male) si vede eccome .. ci vuole attenzione e un occhio esperto: opacizzazione, ingiallimento, colpi nella parte bassa del mc, dei foderi bassi ecc stato dei passacavi ecc

in ultimo se il gruppo è dello stesso periodo probabilmente è il suo montato in origine quindi anche l'usura dei comandi\leve e dei cambi può essere un buon indizio: infine il buon funzionamento del tutto

infine parliamo di 700€ per una bdc di ottimo livello (tra l'altro anche le ruote sono ottime, solo loro valgono 150-200€) .. con quei soldi ci compri una nirone che è una bici onesta ma fidati lontana mille miglia da un top di gamma seppure di 10 anni fa
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Bisognerebbe avere la bici sottomano per dare un parere, per capire se le parti meccaniche sono logore o meno, se il cambio lavora bene o meno, se ci sono crepe nel telaio o riparazioni altrimenti si fa male a dare un consiglio. Puoi fare un ottimo affare se tutto è a posto oppure doverci spendere via via dei bei soldini se la bici ha fatto parecchia strada... 10 anni nn sono pochi.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
non si può capire quanti km abbia sul gobbo di preciso ma se è stato usato poco o tanto (o male) si vede eccome .. ci vuole attenzione e un occhio esperto: opacizzazione, ingiallimento, colpi nella parte bassa del mc, dei foderi bassi ecc stato dei passacavi ecc

in ultimo se il gruppo è dello stesso periodo probabilmente è il suo montato in origine quindi anche l'usura dei comandi\leve e dei cambi può essere un buon indizio: infine il buon funzionamento del tutto

infine parliamo di 700€ per una bdc di ottimo livello (tra l'altro anche le ruote sono ottime, solo loro valgono 150-200€) .. con quei soldi ci compri una nirone che è una bici onesta ma fidati lontana mille miglia da un top di gamma seppure di 10 anni fa

o-o rimane sempre un caronio con le racing 3.. un domani se gli piace cambia gruppo e si ritrova con un bel mezzo.. non certo con una nirone da 9 kili:mrgreen:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho fatto lo stesso discorso quando ho preso la mia time del 2006.
soddisfattissimo, un altro pianeta rispetto a tutte le altre bici che avrei potuto comprare con la cifra spesa o anche con doppio o triplo del budget.
certo occorre preventivare la possibilità di manutenzione che, mantenendo allestimenti originali, ha un costo importante;
ad esempio ho dovuto cambiare il cambio posteriore e, per rimanere entro cifre umane, sono passato dal record carbon al veloce (no, non ho notato differenza a parte il peso)

se il telaio non ha segni di rotture tangibili vai!
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
la look 585 è proprio bella,
a 700e non è male,
da fare attenzione se il propietario non la vende perchè la trasmissione è arrivata a fine corsa...

valuterei giusto alcuni dettagli, tipo se ha la guarnitura 53/39 oppure il tipo di piega, che possono diventare molto scomodi, ma dipende dalla condizione di allenamento di chi compra e da che percorsi pratica.
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Concordo con chi sostiene che dare un parere senza visionare la bici è al quanto difficile.
Anche per il fattore ruote le Racing 3 saranno delle buone ruote ma tutto sta al loro stato d'usura, magari anche se non hanno botte le piste frenanti sono del tutto consumate, i cuscinetti sono da sostituire, questo lo si può valutare solo visionandole.