Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
bici usata in carbonio
Testo
<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 6491062" data-attributes="member: 17208"><p>è un argomento già affrontato più volte, con la funzione 'cerca' troverai parecchie discussioni a riguardo.</p><p>personalmente ti posso dire che, nel mio assurdo parco bici, ne ho cinque in carbonio, la più recente delle quali avrà cinque o sei anni e la più vecchia una quindicina.</p><p>vanno tutte benissimo, non mi hanno mai dato problemi, e le ho prese tutte usate tranne una.</p><p>quando leggo che "un telaio in carbonio di 3/5 anni è giunto a fine vita" mi viene semplicemente da sorridere... considera che in carbonio ci fanno parti di aereo e barche intere, e non le buttano certo via dopo quattro o cinque anni.</p><p>il carbonio non è cristallo di Boemia, se provassi ad accorciare il canotto di una forcella ti accorgeresti di quanto in realtà sia robusto.</p><p>ovviamente un telaio in carbonio non dev'essere incidentato, e neppure essere stato utilizzato male non rispettando le ovvie indicazioni (ad esempio, utilizzando i portabici da mettere sul tetto dell'auto con la manopola di blocco che stringe sul diagonale); d'altra parte si vedono ancora in giro diverse bici in carbonio degli anni novanta, come le Look o le Colnago, a riprova della longevità del materiale.</p><p></p><p>se nonostante ciò non sei tranquillo lo stesso, piuttosto dell'alluminio usato ti consiglierei un telaio in titanio o in acciaio, che hanno una resistenza a fatica decisamente superiore all'alluminio.</p><p>ovviamente con la forcella in acciaio, e non in carbonio, altrimenti ti faresti le stesse paranoie come sul telaio in carbonio...</p><p></p><p>ah, da ultimo: il carbonio, a meno di impatti distruttivi, si ripara con costi contenuti (poche centinaia di euro) mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche.</p><p>cosa che non sempre si può dire dell'alluminio...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 6491062, member: 17208"] è un argomento già affrontato più volte, con la funzione 'cerca' troverai parecchie discussioni a riguardo. personalmente ti posso dire che, nel mio assurdo parco bici, ne ho cinque in carbonio, la più recente delle quali avrà cinque o sei anni e la più vecchia una quindicina. vanno tutte benissimo, non mi hanno mai dato problemi, e le ho prese tutte usate tranne una. quando leggo che "un telaio in carbonio di 3/5 anni è giunto a fine vita" mi viene semplicemente da sorridere... considera che in carbonio ci fanno parti di aereo e barche intere, e non le buttano certo via dopo quattro o cinque anni. il carbonio non è cristallo di Boemia, se provassi ad accorciare il canotto di una forcella ti accorgeresti di quanto in realtà sia robusto. ovviamente un telaio in carbonio non dev'essere incidentato, e neppure essere stato utilizzato male non rispettando le ovvie indicazioni (ad esempio, utilizzando i portabici da mettere sul tetto dell'auto con la manopola di blocco che stringe sul diagonale); d'altra parte si vedono ancora in giro diverse bici in carbonio degli anni novanta, come le Look o le Colnago, a riprova della longevità del materiale. se nonostante ciò non sei tranquillo lo stesso, piuttosto dell'alluminio usato ti consiglierei un telaio in titanio o in acciaio, che hanno una resistenza a fatica decisamente superiore all'alluminio. ovviamente con la forcella in acciaio, e non in carbonio, altrimenti ti faresti le stesse paranoie come sul telaio in carbonio... ah, da ultimo: il carbonio, a meno di impatti distruttivi, si ripara con costi contenuti (poche centinaia di euro) mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche. cosa che non sempre si può dire dell'alluminio... [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
bici usata in carbonio
Alto
Basso