Bicicletta e salute

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Salve ho 63 anni sono sempre andato in biciletta uso amatoriale non agonistico nello specifico city bike , dal 2020 fino ad oggi i valori del PSA prostatico sono aumentati , nel 2020 erano 3,7 , nel 2021 5,4 arrivando ad oggi 6,2 non rilevo nessun fastidio nessun bruciore solo sporadicamente vado spesso in bagno anche 5/6 volte per notte, ma come ho scritto accade molto sporadicamente e solo in inverno, voi che siete ciclisti l'uso della bicicletta puo' alterare il PSA ? mi sono gia fatto visitare da un urologo , ho fatto due mesi di integratori specifici ma non hanno avuto nessun effetto sul psa
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve ho 63 anni sono sempre andato in biciletta uso amatoriale non agonistico nello specifico city bike , dal 2020 fino ad oggi i valori del PSA prostatico sono aumentati , nel 2020 erano 3,7 , nel 2021 5,4 arrivando ad oggi 6,2 non rilevo nessun fastidio nessun bruciore solo sporadicamente vado spesso in bagno anche 5/6 volte per notte, ma come ho scritto accade molto sporadicamente e solo in inverno, voi che siete ciclisti l'uso della bicicletta puo' alterare il PSA ? mi sono gia fatto visitare da un urologo , ho fatto due mesi di integratori specifici ma non hanno avuto nessun effetto sul psa
Secondo me è un problema da ricercare altrove e indipendente dall'uso della bici, visto l'uso sporadico e la mancanza di bruciore e l'età che hai.
L'urologo dovrebbe approfondire meglio, se non lo ha già fatto, la cosa visto che gli integratori non hanno sortito alcun esito.
Sennò qua saremmo tutti con lo stesso problema da una certa età inferiore poi.
In bocca a lupo o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve ho 63 anni sono sempre andato in biciletta uso amatoriale non agonistico nello specifico city bike , dal 2020 fino ad oggi i valori del PSA prostatico sono aumentati , nel 2020 erano 3,7 , nel 2021 5,4 arrivando ad oggi 6,2 non rilevo nessun fastidio nessun bruciore solo sporadicamente vado spesso in bagno anche 5/6 volte per notte, ma come ho scritto accade molto sporadicamente e solo in inverno, voi che siete ciclisti l'uso della bicicletta puo' alterare il PSA ? mi sono gia fatto visitare da un urologo , ho fatto due mesi di integratori specifici ma non hanno avuto nessun effetto sul psa
Ho un anno più di te, vado in bici da più di vent'anni facendo dai tre ai seimila chilometri all'anno, l'ultimo esame del sangue (meno di due mesi fa) mi ha dato un valore di PSA di 1,4.
Dalla mia modesta esperienza, direi che la bici non c'entra col valore di PSA.

ps: la sezione 'forum: problemi e proposte' dovrebbe contenere solo problemi e proposte inerenti il funzionamento del forum...
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Secondo me è un problema da ricercare altrove e indipendente dall'uso della bici, visto l'uso sporadico e la mancanza di bruciore e l'età che hai.
L'urologo dovrebbe approfondire meglio, se non lo ha già fatto, la cosa visto che gli integratori non hanno sortito alcun esito.
Sennò qua saremmo tutti con lo stesso problema da una certa età inferiore poi.
In bocca a lupo o-o
Si infatti mi faro' una risonanza magnetica come approfondimento , era solo a titolo di informazione, visto che su alcuni siti leggo che alcune cose possono alterare il psa, tra le quali bicicletta , ecc ecc
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
te, vado in bici da più di vent'anni facendo dai tre ai seimila chilometri all'anno, l'ultimo esame del sangue (meno di due mesi fa) mi ha
Si infatti mi faro' una risonanza magnetica come approfondimento , era solo a titolo di informazione, visto che su alcuni siti leggo che alcune cose possono alterare il psa, tra le quali bicicletta , ecc ecc
in realtà se messo bene in sella evitando lo schiacchiamento della zona perineale, non dovresti aver problemi dovuti a fattori meccanici.
Tuttavia può accadere che, a causa della sudorazione eccessiva, l' urina diventi troppo concentrata, il che potrebbe irritare prostata e uretere. Non so se possa avere effetti sul PSA.
Non sta a me dirlo , ma con quei valori di PSA dovresti fare delle indagini più approfondite e una ecografia anche al limite trans-rettale, più che una risonanza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Oxigen and lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si infatti mi faro' una risonanza magnetica come approfondimento , era solo a titolo di informazione, visto che su alcuni siti leggo che alcune cose possono alterare il psa, tra le quali bicicletta , ecc ecc
Bisogna stare attenti a quello che c'è in rete, perchè c'è tutto e anche il contrario di tutto, spacciato per verità assoluta.
La bici col PSA con c'entra nulla, semmai l'uso della bici è sconsigliato o vietato in caso di infiammazione della prostata, quindi è l'infiammzione che fa alzare il PSA e in caso di uso della bici (moto, cavallo.....) la cosa potrebbe peggiorare, ma capisci bene che da questo a dire che l'uso della bici fa alzare il PSA ce ne vuole...
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non si cercano consigli medici sul web, PUNTO.
Soprattutto se possono essere di una certa entità/gravità.

Chiedete aun MEDICO e piantatela con sto vizio di cercare sui forum, su facebook, su google, so noncielodikono.com

Che voglia avete di giocare con la vostra stessa salute?
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non si cercano consigli medici sul web, PUNTO.
Soprattutto se possono essere di una certa entità/gravità.

Chiedete aun MEDICO e piantatela con sto vizio di cercare sui forum, su facebook, su google, so noncielodikono.com

Che voglia avete di giocare con la vostra stessa salute?
In realtà non ha chiesto consigli medici in questo caso, ha chiesto se l'uso della bici può alterare il valore del PSA (probabile, anzi quasi certo, che se chiedi ad un medico ti risponde di si) ma credo che dalle risposte ricevute si sia reso conto che non è così e farà gli esami che il medico gli ha prescritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non si cercano consigli medici sul web, PUNTO.
Soprattutto se possono essere di una certa entità/gravità.

Chiedete aun MEDICO e piantatela con sto vizio di cercare sui forum, su facebook, su google, so noncielodikono.com

Che voglia avete di giocare con la vostra stessa salute?

Non mi sembra ci sia qualche divieto a chedere consigli sul forum, quindi pianatela co sto viszio di criticare chi vuole informazioni ...
 

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
in realtà se messo bene in sella evitando lo schiacchiamento della zona perineale, non dovresti aver problemi dovuti a fattori meccanici.
Tuttavia può accadere che, a causa della sudorazione eccessiva, l' urina diventi troppo concentrata, il che potrebbe irritare prostata e uretere. Non so se possa avere effetti sul PSA.
Non sta a me dirlo , ma con quei valori di PSA dovresti fare delle indagini più approfondite e una ecografia anche al limite trans-rettale, più che una risonanza
Probabilemte la cosa viene spiegata male, o interpretata male, conosci Mypersonal Triner ? e' un sito medico scritto da mondadori anche li si parla che alcune cose possono infiammare la prostata , tra le quali sesso smoderato, infezioni, bicicletta, mangiare cibi piccanti spesso , ecc ecc , non significa che sono la causa dell'aumento del Psa, significa che se sei predisposto contribuiscono all'aumento del psa , ecco perche' ho scritto qui questo post
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Probabilemte la cosa viene spiegata male, o interpretata male, conosci Mypersonal Triner ? e' un sito medico scritto da mondadori anche li si parla che alcune cose possono infiammare la prostata , tra le quali sesso smoderato, infezioni, bicicletta, mangiare cibi piccanti spesso , ecc ecc , non significa che sono la causa dell'aumento del Psa, significa che se sei predisposto contribuiscono all'aumento del psa , ecco perche' ho scritto qui questo post
ecco diciamo che per quanto riguarda il sesso smoderato io non dovrei avere problemi di prostata di qui all' eternità
 
  • Haha
Reactions: lupin IV
20 Marzo 2018
16
2
61
Perugia
Visita sito
Bici
Bottecchia Zoncolan
Salve ho 63 anni sono sempre andato in biciletta uso amatoriale non agonistico nello specifico city bike , dal 2020 fino ad oggi i valori del PSA prostatico sono aumentati , nel 2020 erano 3,7 , nel 2021 5,4 arrivando ad oggi 6,2 non rilevo nessun fastidio nessun bruciore solo sporadicamente vado spesso in bagno anche 5/6 volte per notte, ma come ho scritto accade molto sporadicamente e solo in inverno, voi che siete ciclisti l'uso della bicicletta puo' alterare il PSA ? mi sono gia fatto visitare da un urologo , ho fatto due mesi di integratori specifici ma non hanno avuto nessun effetto sul psa
 
20 Marzo 2018
16
2
61
Perugia
Visita sito
Bici
Bottecchia Zoncolan
Io per il PSA alto darei un occhiata all'alimentazione! Non si può mangiare di tutto e pensare che vada tutto bene!
Un consumo eccessivo di alcolici,carni rosse e latticini ,quindi anche formaggi sono nemici della prostata e quindi stai pur certo che i valori del PSA aumentano di conseguenza.Ormai da 6 anni sofro di prostatite che va e viene ogni tanto ed a livello alimentare sono a livelli di vita monastica,e se sgarro ad esempio con il vino qualche giorno dopo la prostata mi presenta il conto.Comunque il mio PSA è sempre regolare e mai aumentato,ma ripeto sono anni che sto a stecchetto!
Poi stai attento al posizionamento sulla sella,fondamentale per non irritare la prostata da schiacciamento dovuto alla sella messa male! Auguri !
 
  • Mi piace
Reactions: Oxigen

Oxigen

Novellino
24 Aprile 2019
64
1
65
Viareggio
Visita sito
Bici
City bike
Io per il PSA alto darei un occhiata all'alimentazione! Non si può mangiare di tutto e pensare che vada tutto bene!
Un consumo eccessivo di alcolici,carni rosse e latticini ,quindi anche formaggi sono nemici della prostata e quindi stai pur certo che i valori del PSA aumentano di conseguenza.Ormai da 6 anni sofro di prostatite che va e viene ogni tanto ed a livello alimentare sono a livelli di vita monastica,e se sgarro ad esempio con il vino qualche giorno dopo la prostata mi presenta il conto.Comunque il mio PSA è sempre regolare e mai aumentato,ma ripeto sono anni che sto a stecchetto!
Poi stai attento al posizionamento sulla sella,fondamentale per non irritare la prostata da schiacciamento dovuto alla sella messa male! Auguri !
Si infatti ho saputo che in Cina non esistono problemi di prostata ed altre malattie come diabete ,perche' hanno un alimentazione diversa , io pensavo che l'alimentazione influisse sul colesterolo e diabete alla prostata non ci pensavo , cmq faccio presente che non bevo ne vino ne alcolici , al massimo 3 bicchieri a settimana di vino a pasto, carne rossa e formaggi anche queste molto moderate
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Il valore del PSA alto, potrebbe essere il segnale di una ipertrofia prostatica, questo è per quanto riguarda me, l'urologo il quale sono in cura, mi ha detto che non c'è nessuna contro indicazione per l'uso della bici.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Si infatti ho saputo che in Cina non esistono problemi di prostata ed altre malattie come diabete ,perche' hanno un alimentazione diversa , io pensavo che l'alimentazione influisse sul colesterolo e diabete alla prostata non ci pensavo , cmq faccio presente che non bevo ne vino ne alcolici , al massimo 3 bicchieri a settimana di vino a pasto, carne rossa e formaggi anche queste molto moderate
La Cina e India non è più Asia?

Hanno il più alto numero di diabetici e il più alto numero di tumori, la Cina su tutti, in percentuale e quindi non dipende dal numero di abitanti.

Il mito dell'alimentazione differente è forse rimasta in qualche paese povero e sperduto dell'Asia, per il resto sono anni che la loro alimentazione è variata.

Altro fattore che incide è l'invecchiamento della popolazione Cinese, fattore che aumenta percentualmente l'insorgere di malattie come diabete e tumori.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve ho 63 anni sono sempre andato in biciletta uso amatoriale non agonistico nello specifico city bike , dal 2020 fino ad oggi i valori del PSA prostatico sono aumentati , nel 2020 erano 3,7 , nel 2021 5,4 arrivando ad oggi 6,2 non rilevo nessun fastidio nessun bruciore solo sporadicamente vado spesso in bagno anche 5/6 volte per notte, ma come ho scritto accade molto sporadicamente e solo in inverno, voi che siete ciclisti l'uso della bicicletta puo' alterare il PSA ? mi sono gia fatto visitare da un urologo , ho fatto due mesi di integratori specifici ma non hanno avuto nessun effetto sul psa

I sintomi che descrivi possono identificare una IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna), ma andiamo per ordine.

L'alterazione del PSA non dipende dall'uso della bici, e in particolare la sella non c'entra nulla, quelle cosiddette antiprostata sono solo marketing, altrimenti i pro che fanno 40.000Km all'anno e non usano selle bucate dovrebbero avere tutti un PSA stratosferico.

Una correlazione certa invece è con lo sforzo fisico, si è visto infatti che il PSA aumenta con lo stress, in particolare quello introdotto dagli allenamenti, quindi se fai il prelievo il giorno dopo aver fatto un'attività fisica impegnativa, una qualunque, non solo bici, è facile ritrovarsi con valori alterati, tant'è che un buon medico quando ti prescrive la valutazione del PSA dovrebbe dirti di non farlo il giorno dopo una maratona.

Detto ciò, nel tuo caso che non fai attività impegnative il problema potrebbe essere causato proprio da una IPB , patologia che alla tua (nostra) età è comunissima, tuttavia in questo caso l'urologo con una ECO e la palpazione dovrebbe accorgersene subito, se hai dubbi cambia medico, perché se l'aumento del PSA non è dovuto alla IPB la cosa va indagata bene per evitare di ritrovarsi con un carcinoma in incubazione (anche se la correlazione PSA alto/carcinoma oramai è obsoleta).

Gli integratori poi servono solo ad arricchire chi li produce, almeno quelli di origine vegetale come la Serenoa Repens, gli unici prodotti che sono efficaci sulla IPB sono quelli che rilassano la muscolatura della vescica e sono a base di Silosodina o altre molecole, poi ci sono medicinali che inibiscono la produzione di testosterone rallentando la crescita della ghiandola, ma hanno effetto collaterali non piacevoli, il problema comunque è che la IPB non si cura, si mantiene sotto controllo fino al punto in cui si va sotto i ferri.

Come vedi l'argomento è vasto e complesso, quello che ho scritto è per esperienza diretta, ma non ti darò indicazioni mediche perché concordo che è inopportuno, piuttosto un consiglio, rivolgiti ad un urologo bravo e serio, che ti faccia un'analisi dettagliata per capire la causa di questo PSA alto, poi una volta accertata ti daranno anche una la terapia più adatta.

Dimenticavo, pedala serenamente perché ti fa bene.