Biciclette tutte uguali ma tutte diverse parliamone

DavideZ.

Pignone
7 Agosto 2010
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Non c’e’ nulla di meno misurabile della differenza fra due bici (a parte il peso e il prezzo)
A livello migliorie non cambia niente.... Con l'avvento del disco hanno peggiorato solo il peso.
Tutti più rigidi poi salti sopra ti alzi sui pedali e la vedi flettere perché per correggere il peso del disco sacrifichi la robustezza di telaio e forcella è quella è sicurezza...
 

andry96

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23 Luglio 2018
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A livello migliorie non cambia niente.... Con l'avvento del disco hanno peggiorato solo il peso.
Tutti più rigidi poi salti sopra ti alzi sui pedali e la vedi flettere perché per correggere il peso del disco sacrifichi la robustezza di telaio e forcella è quella è sicurezza...
Non mi sembra proprio che i telai siano stati alleggeriti rispetto a quelli rim, anzi di solito è il contrario, e mi pare ancora meno che abbiano perso rigidezza
 
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DavideZ.

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Non mi sembra proprio che i telai siano stati alleggeriti rispetto a quelli rim, anzi di solito è il contrario, e mi pare ancora meno che abbiano perso rigidezza
Solo perché col perno passante le sensazioni sono di più rigidità ma l'aumento di peso per sopperire ai maggiori carichi si forcella dovrebbero essere maggiore.
 

andry96

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Solo perché col perno passante le sensazioni sono di più rigidità ma l'aumento di peso per sopperire ai maggiori carichi si forcella dovrebbero essere maggiore.
Il perno passante non cambia proprio nulla della rigidità di un telaio

E l'aumento di peso che dovrebbe avere una forcella lo hai stimato ad occhiometro o spannimetro?
 

DavideZ.

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Il perno passante non cambia proprio nulla della rigidità di un telaio

E l'aumento di peso che dovrebbe avere una forcella lo hai stimato ad occhiometro o spannimetro?
Il perno non cambia??? Cambia pure da sganci leggeri a normali fai te.
Telai che aumentano di 25 grammi da Rim a disk sicuramente è sottodimensionata la cosa con le forze che si generano all'anteriore. Poi marketing è marketing e ci raccontano di tutto ma basta filtrare.
 

andry96

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Il perno non cambia??? Cambia pure da sganci leggeri a normali fai te.
Telai che aumentano di 25 grammi da Rim a disk sicuramente è sottodimensionata la cosa con le forze che si generano all'anteriore. Poi marketing è marketing e ci raccontano di tutto ma basta filtrare.
Di soli 25g mai visti, e se il QR stringe il giusto fa lo stesso identico lavoro di un perno passante ben stretto, nulla di più nulla di meno
L'unica necessità del perno passante per i telai disc è la maggior precisione di posizionamento, non la rigidità
 

DavideZ.

Pignone
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Ognuno è libero di pensare quel che vuole
Di soli 25g mai visti, e se il QR stringe il giusto fa lo stesso identico lavoro di un perno passante ben stretto, nulla di più nulla di meno
L'unica necessità del perno passante per i telai disc è la maggior precisione di posizionamento, non la rigidità
La bianchi specialissima pesa addirittura meno. 750 contro 820
X i bloccaggi pensala come vuoi, io parlo per test fatti e confermato da un meccanico di prof. Poi uno la pensa come vuole
 

Jz91

Pedivella
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Ognuno è libero di pensare quel che vuole

La bianchi specialissima pesa addirittura meno. 750 contro 820
X i bloccaggi pensala come vuoi, io parlo per test fatti e confermato da un meccanico di prof. Poi uno la pensa come vuole
Non entro nel merito ma in realtà la specialissima disk attuale rilevata e non dichiarata è sui 950 di telaio.
Questo era infatti uno dei punti in cui apprezzo testate che fanno questo tipo di rilevazioni.
 
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La bianchi specialissima pesa addirittura meno. 750 contro 820
X i bloccaggi pensala come vuoi, io parlo per test fatti e confermato da un meccanico di prof. Poi uno la pensa come vuole
Il meccanico del prof sa ben poco di meccanica a dirlo
E ovviamente il confronto ha senso sullo stesso telaio, confrontare modelli diversi ha zero senso
 

andry96

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Si infatti è stato meccanico di squadre top x diversi anni a caso.
Sarà bravissimo ad aggiustare le bici e magari mettere in sella un corridore, dubito sappia molto di ingegneria

Il perno passante e il QR lavorano entrambi solo a trazione, per tenere in posizione il mozzo( che sta fisso per attrito sui forcellini) una volta che fanno sufficiente trazione non cambia nulla che sia un QR o perno
 

DavideZ.

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Sarà bravissimo ad aggiustare le bici e magari mettere in sella un corridore, dubito sappia molto di ingegneria

Il perno passante e il QR lavorano entrambi solo a trazione, per tenere in posizione il mozzo( che sta fisso per attrito sui forcellini) una volta che fanno sufficiente trazione non cambia nulla che sia un QR o perno
Provare x credere, lo credevo anch'io invece irrobustisce la struttura.
 

Ser pecora

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E come l'avresti fatta questa prova?

Beh, dai, che il funzionamento sia equivalente ok, ma lui parla di "struttura", ed in generale quello è vero. Un mozzo per pp, la relativa forcella, la ruota, la ss....in generale saranno una struttura più robusta che non una per qr.
In particolare direi il fatto che col pp si ha un vincolo (e relativa superficie d'appoggio) decisamente più "sicuro" che non un Qr.

Un conto è in teoria, ma su una bici da Dh un Qr non lo vorrei...una botta forte e ti trovi senza ruota :-)xxxx
 

andry96

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Beh, dai, che il funzionamento sia equivalente ok, ma lui parla di "struttura", ed in generale quello è vero. Un mozzo per pp, la relativa forcella, la ruota, la ss....in generale saranno una struttura più robusta che non una per qr.
In particolare direi il fatto che col pp si ha un vincolo (e relativa superficie d'appoggio) decisamente più "sicuro" che non un Qr.

Un conto è in teoria, ma su una bici da Dh un Qr non lo vorrei...una botta forte e ti trovi senza ruota :-)xxxx
A livello di rigidità non cambia nulla su una bdc,.questo è il.punto, lo cambia una ruota diversa, lo cambia una forcella rinforzata, ma il PP proprio no, a livello di sicurezza su urti estremi magari cambia qualcosa eh, anche se il mozzo QR appoggia sui forcellini quindi non è che sia insicuro
A culometro testando da sganci rapidi e normali e da emonda slr Rim a disk identica nel montaggio.
Sono scarso ma in fatto di sensazioni sono molto sensibile.

Appunto restano due telai diversi di cui uno rinforzato e con ruote che nel 99% dei casi sono raggiate diversamente e pesano di più( e non è peso messo a caso) il PP è l'ultima delle differenze, la prima il magico effetto placebo.
 

andry96

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Si, ma il pp è avvitato invece.

Comunque io ho appunto detto "struttura" (a cui fa riferimento lui). Possiamo dire che l'iperstaticità della stessa con pp è maggiore che con un Qr?
Si ma se mai ci fosse un urto significativo è verso l'alto o retro dove appunto il mozzo QR appoggia direttamente nei forcellini...

A livello di rigidità della struttura non credo che l'iperstaticitá del pp faccia la differenza, anche perché nella struttura è compreso il mozzo che con il tutto serrato da più rigidità che il pp

Peraltro spesso il forcellino dx posteriore delle bici disc è fissato al carro da una misera vite M3...
 

schindelhauer

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schindelhauer
Io quando entro in gioielleria e con tutti i rolex disponibili, scelgo l air King e non il Daytona in oro e diamanti è perché mi dico che tutti e due misurano l'ora, il primo da meno nell'occhio ed in fondo l'oro al polso è un po' troppo...ma in cuor mio so benissimo che prendo in giro solo me stesso e non voglio ammettere che sono povero. Il commesso mi giarda con quell'aria di compassione ma essendo un professionista lo fa in modo discreto...
 
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