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bikeporn - acciaio (parte terza)
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 6076733" data-attributes="member: 1850"><p>Secondo me le questioni sono da porre in base alla situazione:</p><p></p><p>-<u>Tanti km e tanto dislivello: conta il peso</u>. 1-2kg su una salita secca di 6-7km sono secondi persi. Ovvero nessuna differenza a livello amatoriale. Su, che ne so, 3000mt di dislivello o più invece cominciano ad essere minuti, e più vai piano e più sono. O in caso contrario più energie sprechi. Quindi, se vuoi fare il KOM sulla salitella solita va bene tutto, ma se vuoi fare la Oetztaler scegli la cosa più leggera che hai. Il carbonio, a parità di montaggio, pesa meno, vien da se. Alla fine, dopo tanta salita, l'idea di faticare di più, ma con stile, non mi attrae.</p><p></p><p>-<u>Sprint</u>: L'acciaio mediamente flette e tanto. Se uno fa gare in circuito e non vuole il carbonio si compri alluminio. Poi non so con bici particolari in acciaio con carri mostruosi, tipo la BLE di Pegoretti, come funzioni, ma chiaramente il peso sale. Io a 1200W circa ci arrivo su uno sprint e le bici in acciaio che ho flettono palesemente più di quelle in carbonio. In alcuni casi in modo imbarazzante. Figuriamoci per uno forte.</p><p></p><p><u>-In discesa</u>: vale il contrario della salita. L'acciaio a parità di peso flette di più, in particolare su taglie grandi, e lo so per esperienza. Quindi o peni di più in salita con un telaio pesante o in discesa avrai una bici che flette, o peggio che va in shimmy. Mettere ruote molto leggere peggiora la cosa come dice Mardot. Io ho un XCR moderno, ma alla fine in discesa non va bene come bici in carbonio che magari pesano anche 1kg in meno.</p><p>Una prova casereccia che faccio sempre è andare in piano o leggera discesa e scuotere il manubrio in presa alta, la differenza di flessibilità la si nota subito. Ho delle bici in acciaio che sembrano fatte di burro rispetto quelle in carbonio. L'orizzontale lo vedi quasi flettere a vista. Forse la peggiore che ho la Scapin Dyesis.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 6076733, member: 1850"] Secondo me le questioni sono da porre in base alla situazione: -[U]Tanti km e tanto dislivello: conta il peso[/U]. 1-2kg su una salita secca di 6-7km sono secondi persi. Ovvero nessuna differenza a livello amatoriale. Su, che ne so, 3000mt di dislivello o più invece cominciano ad essere minuti, e più vai piano e più sono. O in caso contrario più energie sprechi. Quindi, se vuoi fare il KOM sulla salitella solita va bene tutto, ma se vuoi fare la Oetztaler scegli la cosa più leggera che hai. Il carbonio, a parità di montaggio, pesa meno, vien da se. Alla fine, dopo tanta salita, l'idea di faticare di più, ma con stile, non mi attrae. -[U]Sprint[/U]: L'acciaio mediamente flette e tanto. Se uno fa gare in circuito e non vuole il carbonio si compri alluminio. Poi non so con bici particolari in acciaio con carri mostruosi, tipo la BLE di Pegoretti, come funzioni, ma chiaramente il peso sale. Io a 1200W circa ci arrivo su uno sprint e le bici in acciaio che ho flettono palesemente più di quelle in carbonio. In alcuni casi in modo imbarazzante. Figuriamoci per uno forte. [U]-In discesa[/U]: vale il contrario della salita. L'acciaio a parità di peso flette di più, in particolare su taglie grandi, e lo so per esperienza. Quindi o peni di più in salita con un telaio pesante o in discesa avrai una bici che flette, o peggio che va in shimmy. Mettere ruote molto leggere peggiora la cosa come dice Mardot. Io ho un XCR moderno, ma alla fine in discesa non va bene come bici in carbonio che magari pesano anche 1kg in meno. Una prova casereccia che faccio sempre è andare in piano o leggera discesa e scuotere il manubrio in presa alta, la differenza di flessibilità la si nota subito. Ho delle bici in acciaio che sembrano fatte di burro rispetto quelle in carbonio. L'orizzontale lo vedi quasi flettere a vista. Forse la peggiore che ho la Scapin Dyesis. [/QUOTE]
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