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<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 7304264" data-attributes="member: 18465"><p>Con i pezzi che ho tolto dalla Cinelli Superstar che ho venduto:</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">comandi e pinze Ultegra 11v disc, cambio meccanico</li> <li data-xf-list-type="ul">cambio post. Ultegra 11v gabbia lunga</li> <li data-xf-list-type="ul">deragliatore 105 11v</li> <li data-xf-list-type="ul">guarnitura che è un mix con pedivelle Sram Force, spider Quarq Dzero (misuratore potenza) e corone 105 R7000</li> <li data-xf-list-type="ul">attacco Bontrager economico in alluminio</li> <li data-xf-list-type="ul">manubrio Zipp Service Course in alluminio</li> <li data-xf-list-type="ul">reggisella carbonio di quelli relativamente economici</li> <li data-xf-list-type="ul">ruote Light Bicycle AR45 (profilo 45, canale 21, mozzi DT 350)</li> </ul><p>Le ruote sono ancora da assemblare (domani mi arrivano i raggi). Ho optato per le ruote definitive, ovvero pago un po' sul peso ma mi durano una vita: mozzi affidabili, cerchi robusti, 32 raggi davanti e dietro, nipples in ottone.</p><p></p><p>ps: il motivo dei 32 raggi è che usandone 32 invece di 24 si possono usare raggi più leggeri. inoltre con 32 raggi la ruota ha più ridondanza, ovvero più raggi incrementano l'affidabilità e la facilità di centratura. infine 8 raggi in più per ruota consentono di distribuire molto meglio la tensione dei raggi, sostanzialmente ogni raggio durante la rivoluzione della ruota subisce variazioni della tensione (dovute per esempio alla frenata e alla pedalata) che sono molto più ridotte rispetto ad averne 24. ultimo motivo è che alla fine della fiera tra il sottoscritto e la bici il peso complessivo è di circa 92 kg, quindi siccome guido abbastanza "da cinghiale" ho pensato che non avesse nessun senso risparmiare 250 grammi (che su 92 kg sono lo 0,2%) per avere un paio di ruote meno affidabili.</p><p></p><p>pps: sul fatto che tanto contano le gambe, riporto due esempi:</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">anni fa dopo un periodo con pochissimi km avevo montato (per provare) ruote in carbonio basso profilo da 1050 grammi in luogo di quelle in alluminio da 1700 grammi. sulla medesima salita fatta a tutta, avevo comunque preso vari minuti dal PR</li> <li data-xf-list-type="ul">settimana scorsa su salita vicino casa con la bdc in acciaio che pesa 9 kg (montata comunque con componenti moderni) ero piantatissimo e ho impiegato 1 minuto in più rispetto a qualche settimana prima in cui l'avevo fatta con la gravel (11 kg, borsa da telaio e gomme Cinturato M da 45 mm gonfiate a 2 bar).</li> </ul></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 7304264, member: 18465"] Con i pezzi che ho tolto dalla Cinelli Superstar che ho venduto: [LIST] [*]comandi e pinze Ultegra 11v disc, cambio meccanico [*]cambio post. Ultegra 11v gabbia lunga [*]deragliatore 105 11v [*]guarnitura che è un mix con pedivelle Sram Force, spider Quarq Dzero (misuratore potenza) e corone 105 R7000 [*]attacco Bontrager economico in alluminio [*]manubrio Zipp Service Course in alluminio [*]reggisella carbonio di quelli relativamente economici [*]ruote Light Bicycle AR45 (profilo 45, canale 21, mozzi DT 350) [/LIST] Le ruote sono ancora da assemblare (domani mi arrivano i raggi). Ho optato per le ruote definitive, ovvero pago un po' sul peso ma mi durano una vita: mozzi affidabili, cerchi robusti, 32 raggi davanti e dietro, nipples in ottone. ps: il motivo dei 32 raggi è che usandone 32 invece di 24 si possono usare raggi più leggeri. inoltre con 32 raggi la ruota ha più ridondanza, ovvero più raggi incrementano l'affidabilità e la facilità di centratura. infine 8 raggi in più per ruota consentono di distribuire molto meglio la tensione dei raggi, sostanzialmente ogni raggio durante la rivoluzione della ruota subisce variazioni della tensione (dovute per esempio alla frenata e alla pedalata) che sono molto più ridotte rispetto ad averne 24. ultimo motivo è che alla fine della fiera tra il sottoscritto e la bici il peso complessivo è di circa 92 kg, quindi siccome guido abbastanza "da cinghiale" ho pensato che non avesse nessun senso risparmiare 250 grammi (che su 92 kg sono lo 0,2%) per avere un paio di ruote meno affidabili. pps: sul fatto che tanto contano le gambe, riporto due esempi: [LIST] [*]anni fa dopo un periodo con pochissimi km avevo montato (per provare) ruote in carbonio basso profilo da 1050 grammi in luogo di quelle in alluminio da 1700 grammi. sulla medesima salita fatta a tutta, avevo comunque preso vari minuti dal PR [*]settimana scorsa su salita vicino casa con la bdc in acciaio che pesa 9 kg (montata comunque con componenti moderni) ero piantatissimo e ho impiegato 1 minuto in più rispetto a qualche settimana prima in cui l'avevo fatta con la gravel (11 kg, borsa da telaio e gomme Cinturato M da 45 mm gonfiate a 2 bar). [/LIST] [/QUOTE]
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