Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

Blacktek

Novellino
7 Dicembre 2024
4
0
47
Pisa
Visita sito
Bici
Mtb Megamo Track R120
Ciao!
è il mio primo messaggio sul forum e sono una pecorella nera (MTB), abbiate venia! :)
Da mercoledì sto uscendo con i nuovi PM Favero Assioma PRO MX-2; vedo che esporta tutti i dati di cui si parla qui e vengono correttamente trasmessi al mio ciclo computer (un Bryton S800), ma purtroppo con questo la reportistica non è il massimo.
Ci sono delle metriche che si vedono dall'app da cellulare, ma niente da sul cloud (e non c'è un software per pc).

Su strava non vedo molto di più che la potenza. Su TrainingPeaks piu o meno simile (ma con qualcosa in più). Questa schermata di cui sopra da quale software esce? quello del Garmin?

Ci sono dei software per pc o su cloud che partendo dal gpx sono in grado di analizzare le varie dinamiche di ciclismo correlandole al percorso e segmenti registrati?

Intanto stamattina cerco di sistemare (un pò) il PCO che mi ha registrato un +18.30mm sx / +23.83mm dx (media). Ho spostato sia le tacchette al limite massimo (ma non penso di recuperare più di 3mm) e messo anche degli spessori tra pedali e pedivelle - he non penso impattino PCO (ho però visto che l'asse dei Favero è più corto di quello dei pedali Shimano XT che usavo prima)

Allego un pò di schermate del mio Bryton della mia ultima uscita di 28km con 534 mt di dislivello.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ti confermo che quelle in immagine sono le metriche mostrate da sul sito Garmin. Nemmeno questo però mostra le metriche sui segmenti, al massimo, se non sbaglio, mostra le metriche rapportate alla maggior potenza espressa dato un arco temporale.
Non sono a conoscenza di siti che facciano le analisi che indichi.
Ad oggi, dopo un primo periodo durante il quale ho corretto la pedalata della base delle metriche Garmin le guardo abbastanza superficialmente.

Reactions: Blacktek

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Queste sono le metriche Garmin. Occhio che si vedono solo usando ant+ (non BT), non conosco bryton, ma magari se metti ant+ le vedi anche tu senza passare a Garmin, fai un tentativo. Cio’ detto queste metriche non servono a nulla, tranne il bilanciamento D/S

Blacktek

Novellino
7 Dicembre 2024
4
0
47
Pisa
Visita sito
Bici
Mtb Megamo Track R120
Si le metriche arrivano sull'app Bryton e anche nel gpx, ma cercavo un software per vederle offline.

Leggendo questa discussione mi è sembrato di capire che analizzando power phase e peak power phase Si può ottimizzare anche il posizionamento sella, in particolare altezza

Blacktek

Novellino
7 Dicembre 2024
4
0
47
Pisa
Visita sito
Bici
Mtb Megamo Track R120
puoi aggiungere delle info a riguardo? Mi interesserebbe provare visto che dopo infortunio vorrei rivedere mia posizione in sella

puoi aggiungere delle info a riguardo? Mi interesserebbe provare visto che dopo infortunio vorrei rivedere mia posizione in sella
Devo rileggere anche io. Vedi da msg 251 su https://www.bdc-mag.com/forum/t/bilanciamento-pedalata-dinamiche-di-ciclismo-garmin.272250/page-13

Cmq, in particolare dopo infortuni, consiglio di rivolgersi prima a un biomeccanica. Io pure sono partito da lì, ora con i pm vorrei solo fare piccole ottimizzazioni

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi ricordo quella discussione, avevo risposto anche io, ma li’ si parlava di pco che secondo me è una dinamica inutile, se invece esiste una correlazione tra altezza sella e angoli rilevati dal pm potrebbe essere interessante da approfondire, ma sicuramente in questo thread non è mai stato fatto

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Secondo me sono dinamiche che ogni tanto ha senso guardare ma sono molto complesse da leggere anche per chi mastica di biomeccanica.

Il PCO anche secondo me è inutile o meglio è una semplice indicazione. Ho provato in tutti i modi a correggerla ma non è pressoché impossibile.

Ogni tanto hanno un senso comunque, più che altro per essere sicuri di avere tutto “in bolla”. Alcune volte un manubrio non perfettamente allineato o una leva leggermente più bassa (parlo di millimetri) nel mio caso spesso comportano sbilanciamenti.

Blacktek

Novellino
7 Dicembre 2024
4
0
47
Pisa
Visita sito
Bici
Mtb Megamo Track R120
io ho fatto 2 km dopo aver regolato le tacchette al limite nel senso corretto della correzione, e come previsto PCO è migliorato ma non azzerato (anche perché erano oltre 2cm di sfasamento e le tacchette le ho spostate di un 3mm)

Mi rendo conto comunque che spingo più con l'esterno del piede. Se provavo a chiudere le ginocchia il PCO andava a zero, ma non era il modo naturale per le mie articolazioni :) mi rassegno a +17mm (che sarà un pò diverso su percorso lungo e variegato e non tutto in pianura come fuori casa)

Concordo che sono metriche che sono più da vedere per capire se è tutto in bolla, o abb.za in bolla :)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Dunque.. chiedo a Voi, in quanto già smaliziati con questo genere di dati, ed un Vs parere mi risulterebbe molto Gradito.
Sono passato ai Duo dall Uno, perchè ho sempre avuto sospetto di essere mezzo sbilenco in bici, per via di un problema alla gamba sx, causato da un ernia discale ormai calcificata. che mi trascino da sempre.
Ma Guardando queste dinamiche, mi sembra di capire che tutto sommato, la situazione e meno grave di quanto pensassi in termini di equilibrio in bici, che fondamentalmente è la cosa che mi interessava, e che mi ha spinto a fare questo upgrade.
per il Motore servirebbe lo Spirito Santo..ma vabbè.
Ieri appena montati giusto un oretta, fatto un colle leggero senza particolare impegno, giusto per cominciare ad approcciare con i nuovi pedali, cercando di essere il più regolare possibile sul tratto in salita.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao,
ti rispondo confermandoti le tue conclusioni sull'ottimo bilanciamento.
Come consiglio posso dirti di fare qualche uscita (magari a diversa intensità) senza mai guardare questi dati mentre pedali in modo da non farti condizionare e poi verificarli a fine giro.
Se li guardi dal sito Garmin puoi selezionare un intervallo temporale (durata) a tua scelta ed il Software ti mostrerà, per quella durata, il segmento dell'uscita in cui hai erogato la maggior potenza. Potrài quindi vedere anche il bilanciamento in base all'intensità.