Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono nelle dinamiche di ciclismo di Garmin, quindi sull'app Garmin connect o sul sito.

Non saprei se il singolo pedale possà fornire qualche dato di spinta o meno, temo di no. Credo siano dati che riceve dal lavoro contemporaneo dei due sensori.
Tra l'altro uso Wahoo come ciclocomputer, devo verificare l'app.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
È vero ma fino a fine primavera scorsa ero abbastanza allineato quindi vorrei tornare a quei livelli. Allego un uscita simile a quella di oggi, bilanciamento 49/51.

Restando sul bilanciamento puro ed escludendo gli altri parametri, io dopo l'abbassamento della sella mi sono reso conto che mi viene più facile invertire il valore. Mi spiego meglio.

Se non guardo i valori quasi sempre sono o pari o 1-2% verso dx. Dipende molto dalla potenza e dalle rpm di quel momento.

Però se voglio, volontariamente, riesco ad invertire i valori. Difficile spiegarlo a parole ma in sostanza interrompo per una frazione di secondo la pedalata e ricomincio la fase partendo con il sinistro. Ovviamente dopo qualche minuto tendo a scivolare nuovamente con la spinta maggiore a destra, ma un mese fa non ci riuscivo.

Credo che oltre una questione di muscoli che devono lavorare ci sia anche una questione di "comandi" che parte dalla testa ed è sicuramente più difficile coordinarla più vai alto con le rpm.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Concordo con la tua ultima affermazione MS nel mio caso il disallineamento è inversamente proporzionale alla potenza erogata. Più vado blando e più pedalo disallineato.
Comunque domani se riesco faccio un'oretta di interval training su strada e vedo cosa esce.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Anche io, forse mi sono spiegato male.

Se faccio un workout quando c'è la potenza più alta tutto si allinea, più è blanda più si perde.

Se parliamo di frequenza di pedalata peggio ancora. In salita a 70 rpm e vicino alla FTP perfettamente bilanciato.

Ad alta cadenza e ad un 50% di ftp sbando un pò

Su strada ho provato una sola volta, fa troppo freddo da me. Non ho notato comunque differenze enormi. Diciamo che gioco con questo adesso perchè sui rulli puoi pedalare e guardare le dinamiche di ciclismo. Se lo lo fai su strada finisci in qualche fosso.

Sul garmin imposterò il bilanciamento di pedalata e basta. Il resto lo vedò a fine giro.

Reactions: sartormassimo

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
737
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
ho letto con interesse questa discussione e da NON possessore di alcun misuratore di potenza ma con una evidente differenza di spinta tra le due gambe vi chiedo se l'uso del misuratore di potenza potrebbe aiutarmi a migliorare la pedalata o se ritenete che usare il misuratore solo per il bilanciamento sia uno spreco?
Grazie

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Dipende se ti crea qualche problema o meno. Io l’ho preso per altro ma a questo punto lo uso.

Ho appena finito un workout abbastanza noioso che prevedeva 8 ripetute al 200% della FTP e nel mezzo 5 minuti alla metà.

Visto che quei 5 minuti erano eterni è noiosi ho tenuto accese le dinamiche di ciclismo e provavo a bilanciare la pedalata sia come potenza ripartita tra gli arti sia come angoli di spinta, che poi sono molto collegati.

Ho notato che la mia gamba sinistra, che generalmente ha un angolo inferiore, perde i gradi rispetto alla destra al termine della spinta. In sostanza la differenza sta nel gioco caviglia finale e mi sono concentrato su quello arrivando al 50/50.

Mi servirà? Non saprei, al momento serve per passare il tempo

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Come previsto fatta breve sessione di HIIT, il bilanciamento sta migliorando in generale, probabilmente il fastidio al ginocchio sparito comincia a darmi confidenza lasciandomi spingere meglio con la gamba sinistra.
Rimane sempre un notevole anticipo della fase di picco rispetto ai numeri di @JamesHunt.
Di seguito i dati dell'uscita.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ieri sera concentrandomi sulla pedalata ha provato ad anticipare come te ma ci riesco solo con cadenze veramente basse. Non so chi dei due sia giusto

Sicuramente tu hai angoli più ampi dei miei, anche se nell'allenamento di ieri ho appunto cercato di lavorare sul bilanciamento.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo topic mi sta incuriosendo non poco...

da ignorante mi viene da dire che non ci sia un giusto o sbagliato nel range di utilizzo ma direi che la cosa positiva sia avere l'arco il più ampio possibile per "disperdere" meno energie...quindi @JamesHunt con circa 20° in più sul totale e 10° sul picco abbia una pedalata un pelo più efficiente...a livello di "problemi" di simmetria siete abbastanza simili...

adesso proverò a guardare un pò i miei dati per avere un confronto...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Alcune mie riflessioni possono anche essere queste:

Su un giro in bici intero o su un workout intero i valori sono poco affidabili, almeno su di me.

Al 50% delle FTP (recupero tra una ripetuta e l'altra o riscaldamento) i valori sono ballerini perchè spingi poco e non in maniera costante. Pur non smettendo di pedalare.

A valori dove inizia ad esserci un impegno di pedalata vero migliora tutto. Ovviamente più è alta la cadenza più è difficile essere perfettamente simmetrici, più è bassa più tutto si allinea.

Tra l'altro qualche settimana fa ho abbassato la sella (che era eccessivamente alta). Problema al piede dx e al ginocchio sinistro sparito. Ieri non so se per il fatto che avevo fatto un giorno di riposo, se per il fatto che ho iniziato una preparazione con ripetute o altro, avevo comunque i muscoli che partono da dietro le ginocchia verso il sedere belli doloranti. Non un dolore da infortunio ma da lavoro.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sulla questione intensità sono d'accordo, se sto dalla z2b in giù sono sbilanciato (47-53) e con meno angolo di spinta (circa 200°) mentre dalla z2a in su sono ben bialanciato (spesso 50-50 o al massimo 49-51) e con più angolo di spinta (circa 230°)...questo a qualunque cadenza tra 75 e 95 rpm...

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Oggi solita oretta in pausa pranzo, al momento non grossi cambiamenti nel bilanciamento sempre leggermente spostato verso destra.
Sto provando ad aumentare la cadenza che ho sempre avuto molto bassa (poco sopra ai 70rpm) ed ora mi sto avvicinando a 80rpm medi. Mi pare di sentire meno lo sforzo muscolare ma il cuore sale di più a parità di wattaggi.
Farò un tentativo di spostamento della tacchetta sinistra per vedere se cambia il PCO assimilandolo al destro.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sto facendo workout attorno ai 100 rpm in questi giorni. Bilanciamento uguale ma PCO molto sbilanciato. Fammi sapere come va cambiando posizione della tacchetta, io ho provato ma non avendo problemi particolari e non avendo visto miglioramenti ho subito rimesso tutto normale

Reactions: sartormassimo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il PCO si vede solo con i pedali garmin o anche con gli assioma...?

secondo voi l'inizio e la fine della fase di potenza è conseguenza della posizione in sella o solo questione di come si pedala...?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
il PCO si vede solo con i pedali garmin o anche con gli assioma...?

secondo voi l'inizio e la fine della fase di potenza è conseguenza della posizione in sella o solo questione di come si pedala...?
Ciao,
Se hai gli assioma dovresti vedere nella documentazione di Favero.
Per quanto riguarda la fase di potenza credo che incidano entrambe.
La tecnica di pedalata credo offra più margini di intervento ma allo stesso modo non è facile perché si tende sempre al gesto istintivo.