Bilanciamento potenza gambe

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le powercrank le ho avute per un anno; allenanti, ma strumento di tortura.
Preferisco la scheda esercizi palestra che mi ha preparato il personal trainer, visto che i primi segnali positivi si vedono gia'.

Ho scritto per dare info a chi era intervenuto. A questo punto io procedo sulla strada individuata. Squadra che vince non si cambia.
Le due cose sono complementari, non intendevo che non devi fare potenziamento.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Le powercrank le ho avute per un anno; allenanti, ma strumento di tortura.
Preferisco la scheda esercizi palestra che mi ha preparato il personal trainer, visto che i primi segnali positivi si vedono gia'.

Ho scritto per dare info a chi era intervenuto. A questo punto io procedo sulla strada individuata. Squadra che vince non si cambia.

Come va a un po' di mesi di distanza? Che ti ha fatto fare il PT?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
qualche esempio di esercizi? isometria, squat, tavoletta propriocettiva, cose cosi?
Sì, più o meno ... tavoletta propriocettiva, squat su 1 gamba, esercizi dedicati per la sinistra con un paio di macchine (con pesi gradualmente crescenti nei mesi). Almeno 2 volte a settimana per 3 mesi circa. Poi ho rifatto il test di bilanciamento ed ero arrivato a 52dx/48sx. Per me accettabile.

Poi negli ultimi mesi ho fatto anche altre azioni per migliorare la FTP (in particolare, allenamenti mirati con ripetute; maggior cura mix nutrienti). Effetto complessivo circa 20 Watt complessivi sulla FTP. Ovviamente il motivo è che ho ampi margini di miglioramento; oggi 259 Watt di FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì, più o meno ... tavoletta propriocettiva, squat su 1 gamba, esercizi dedicati per la sinistra con un paio di macchine (con pesi gradualmente crescenti nei mesi). Almeno 2 volte a settimana per 3 mesi circa. Poi ho rifatto il test di bilanciamento ed ero arrivato a 52dx/48sx. Per me accettabile.

Poi negli ultimi mesi ho fatto anche altre azioni per migliorare la FTP (in particolare, allenamenti mirati con ripetute; maggior cura mix nutrienti). Effetto complessivo circa 20 Watt complessivi sulla FTP. Ovviamente il motivo è che ho ampi margini di miglioramento; oggi 259 Watt di FTP.
Ciao, posso chiederti come sta procedendo il tuo rafforzamento dell'arto più debole? Io ho un'analoga situazione, con un 47%S 53%D e un'efficenza di coppia 80%S e 84%D, mentre l'uniformità di pedalata sta al 25%S e 26%D
uso dei favero assioma duo, non ho problemi posturali dolori ma iniziato a fare degli esercizi di squat affondi per la forza ho notato che alla sinistra manca decisamente forza rispetto alla destra, non so quanto possa recuperare facendo potenziamento, un'esperienza diretta da chi si sta applicando da mesi sarebbe confortante, anche perchè per quanto mi riguarda si tratta di circa 18W di deficit tra Sx e Dx
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
interessa anche a me un aggiornamento. Tra l'altro stavo valutando se passare dal pwm singolo al doppio per misurazione della coppia. A giudicare dalla vistosa differenza di muscolatura tra una gamba e l'altra non mi stupire se la forza fosse molto diversa.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, posso chiederti come sta procedendo il tuo rafforzamento dell'arto più debole? Io ho un'analoga situazione, con un 47%S 53%D e un'efficenza di coppia 80%S e 84%D, mentre l'uniformità di pedalata sta al 25%S e 26%D
uso dei favero assioma duo, non ho problemi posturali dolori ma iniziato a fare degli esercizi di squat affondi per la forza ho notato che alla sinistra manca decisamente forza rispetto alla destra, non so quanto possa recuperare facendo potenziamento, un'esperienza diretta da chi si sta applicando da mesi sarebbe confortante, anche perchè per quanto mi riguarda si tratta di circa 18W di deficit tra Sx e Dx
interessa anche a me un aggiornamento. Tra l'altro stavo valutando se passare dal pwm singolo al doppio per misurazione della coppia. A giudicare dalla vistosa differenza di muscolatura tra una gamba e l'altra non mi stupire se la forza fosse molto diversa.
Io ho completato il programma di allenamento per il bilanciamento delle 2 gambe. Sono arrivato a 48/52% , che considero un risultato soddisfacente. Per misurare lo sbilanciamento non è indispensabile dotarsi di costose strumentazioni, se hai i rulli ... pedali 1 min solo con il piede sx e poi 1 min con il piede dx ... calcoli quanti Joule hai prodotto in 1 minuto a tutta e vedi lo sbilanciamento. E' un'approssimazione ma funziona abbastanza bene.

Ora ho appena iniziato un piano di potenziamento muscolare in palestra (3 sessioni a settimana) con personal trainer con l'obiettivo di aumentare la FTP di 30 Watt in 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io addirittura ho la gamba dx piu voluminosa come muscolo della sx, però negli esercizi monopodalici la sinistra è quella che lavora con la tecnica migliore. Punterò ad allenare coi pesi più la sx con affondi e leg extention
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti, mi scuso se questo argomento è già stato trattato, ho cercato in qualche discussione ma vorrei un parere.
Ho un misuratore di potenza da diverso tempo(favero assioma e anni fa i Be pro) quindi sono anni che tengo sotto controllo i vari parametri di spinta dx-sx, efficienza ecc.. e negli ultimi mesi la situazione sta sempre più peggiorando arrivando a un bilanciamento 43 sx-57 dx mentre generalmente gli anni scorsi era sui 47-53 e soprattutto in alcuni lap spinti praticamente 50-50 mentre adesso arrivo se va bene a 45-55 circa se spingo. Inoltre arco di spinta è mediamente inferiore di una decina di gradi a sinistra..
La domanda è :inizia ad essere una differenza importante che è giusto correggere, anche per migliorare le proprie prestazioni?
Quest'anno son riuscito a pedalare con costanza e mediamente sto andando un pó più forte degli anni scorsi e in sella mi sento abbastanza bene. Negli ultimi due mesi ho un fastidio al piriforme che coinvolge nervo sciatico dalla parte sx e probabilmente anche questo fa sì che spingo meno da quella parte anche se la causa principale credo sia una rotazione del bacino(sui due assi) che mi porto dietro da anni che fa in modo che gamba sinistra sia più corta.Dovrei andare nuovamente da osteopata ma sto cercando nel mentre di fare esercizi e stretching.
Ho avuto diversi posizionamenti con diversi biomeccanici e qualcuno mi aveva messo spessore sotto scarpa e solette ad hoc, non mi trovavo male ma poi con l'ultima visita ho tolto prima spessore e da quando ho comprato scarpe nuove (qualche mese fa) pure le solette(erano consumate)...Ora uso le shimano che erano insieme alle scarpe. Secondo voi ha senso andare a fare un'altra visita, magari facendo plantari nuovi e rimettendo spessore? Proverei ad andare in un centro dove è stato un mio amico dove analizzano molto bene i vari punti di pressione,fanno solette personalizzate ecc. D'altra parte mi sembrerebbe di buttare via altri soldi visto che comunque pedalo abbastanza bene e 4-5 ore in bici le faccio senza troppi fastidi e vorrei non incasinarmi.
Qualcuno ha avuto dei benefici nel bilanciamento dopo modifica posizione, tacchette ecc?
Grazie dei consigli