Bixxis goes gravel --> Fronda

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Comincio ora a buttare giù le basi per un progetto Gravel, sempre acciaio. Ancora non sò bene a chi rivolgermi, ma ho cominciato a vedere Bixxis, che ha a catalogo la Fronda, abbastanza road oriented come mi ha spiegato Doriano. Non è prevista la 650b, e anche nel caso non sarebbe possibile montare pneumatici di sezione molto larga, probabilmente max 40mm, mi ha spiegato.
La bici dovrò utilizzarla anche per brevi viaggi (max 6-7 giorni), quindi dovrà essere minimamente attrezzata anche per questo.
Inutile dire che quanto proposto da Doriano de Rosa è un prodotto fascinoso, se non altro per chi la costruisce, ma non solo.
Mi chiedo che esperienze abbiate avuto con ruota da 650 e da 700...e come la pensate voi al riguardo. Non credo che percorrerò terreni troppo accidendati, ma anche valutando il 650 se poi non posso allargare la sezione credo che rischio anche di diminuire il diametro totale. Non sò...

Pareri?

Questa è la bici come la propongono con copertoni da 38, ma si può personalizzare in tante cose, soprattutto renderla meno racing.


1605191885909.png
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.924
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io personalmente non ho alcuna curiosità verso le 650.
non ho molta esperienza ma dopo la mtb 29er, quando mi è capitato di provare dimensioni di cerchi più piccole non mi è piaciuto.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io non ho esperienze con la gravel, dunque non ti sono d'aiuto.
Tuttavia ho avuto l'onore di vedere da vicino la Fronda, così come tutta la produzione Bixxis.
Sono biciclette uniche, bellissime, con personalità, fatte come si deve, da chi ha una passione incredibile.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il 650B ha senso sublarghe sezioni, in cui il diametro effettivo è simile alle 700c nelle misure 38-40. Per me, montare il 650x40 sarebbe come mettere gomme da 30mm su una mtb 26'', ti si abbassa parecchio la bici, in particolare potresti avere problemi con la distanza mc-terreno e pedale basso.
La bixxis in foto è bellissima, anche per viaggio, con gomme da 32-35 sarebbe una Granturismo! Sarebbe comunque un mezzo da strade ben tenute e scorrevoli.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io non ho esperienze con la gravel, dunque non ti sono d'aiuto.
Tuttavia ho avuto l'onore di vedere da vicino la Fronda, così come tutta la produzione Bixxis.
Sono biciclette uniche, bellissime, con personalità, fatte come si deve, da chi ha una passione incredibile.
E per questo che ho pensato subito a Bixxis...
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il 650B ha senso sublarghe sezioni, in cui il diametro effettivo è simile alle 700c nelle misure 38-40. Per me, montare il 650x40 sarebbe come mettere gomme da 30mm su una mtb 26'', ti si abbassa parecchio la bici, in particolare potresti avere problemi con la distanza mc-terreno e pedale basso.
La bixxis in foto è bellissima, anche per viaggio, con gomme da 32-35 sarebbe una Granturismo! Sarebbe comunque un mezzo da strade ben tenute e scorrevoli.
Infatti...è quanto temevo io. Se deve essere 650 devi anche salire di sezione..
Dei fuori strada leggeri comunque li metto in conto...per cui almeno il 38 andrà su.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
...allora imho non ha molto senso. I gommoni da 27,5" li senti su asfalto liscio...se non pensi di andare in fuoristrada è solo peso in più.
Ma se per caso carico la bici un po di più?
Ho quell'idea che la gommona sopporti meglio...qualche viaggetto vorrei farlo...
Non ho esperienze, tuttavia.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
sì la 650b anche secondo me ha senso con gomme da 47-50mm.

io ho montato questa estate una coppia di gravelking 650b x 47mm, le ho usate per un viaggetto di 600km buona parte in asfalto ma con la ciclovia del tevere, la vecchia ferrovia spoleto norcia, la ciclovia del nera e terreni del genere.
mi sono trovato bene, chiaramente pur essendo slick non sono veloci come delle 700c x 30mm, però sono molto più comode, e non sono neanche lente come delle 700c tassellate gravel, che pure non sono altrettanto comode.

secondo me sono una buona soluzione, l'idea è di salire di sezione (con comodità e grip conseguente) senza aumentare troppo l'inerzia della ruota come succede salendo altrettanto di sezione su una 700c. Però penso che tra quelle e delle 700c da 38-40mm non ci sia questa differenza enorme e ci si facciano tranquillamente le stesse cose.

650b da 40mm invece non credo abbiano un gran senso, allora meglio 700c da 35-38mm, sarà un po' meno agile ma non si guida certo male (e scorre meglio in offroad)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sì la 650b anche secondo me ha senso con gomme da 47-50mm.

io ho montato questa estate una coppia di gravelking 650b x 47mm, le ho usate per un viaggetto di 600km buona parte in asfalto ma con la ciclovia del tevere, la vecchia ferrovia spoleto norcia, la ciclovia del nera e terreni del genere.
mi sono trovato bene, chiaramente pur essendo slick non sono veloci come delle 700c x 30mm, però sono molto più comode, e non sono neanche lente come delle 700c tassellate gravel, che pure non sono altrettanto comode.

secondo me sono una buona soluzione, l'idea è di salire di sezione (con comodità e grip conseguente) senza aumentare troppo l'inerzia della ruota come succede salendo altrettanto di sezione su una 700c. Però penso che tra quelle e delle 700c da 38-40mm non ci sia questa differenza enorme e ci si facciano tranquillamente le stesse cose.

650b da 40mm invece non credo abbiano un gran senso, allora meglio 700c da 35-38mm, sarà un po' meno agile ma non si guida certo male (e scorre meglio in offroad)
Quello che volevo fare io è una gravel con doppia compatibilità 650 e 700... con le 650 montate su cerchi a basso costo solo per viaggiare o simili..e le 700 allestite meglio. Ma se non posso salire di sezione questa cosa è inutile. Quindi o tengo solo le 700 e quindi anche Bixxis, oppure devo guardare altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mi chiedo che esperienze abbiate avuto con ruota da 650 e da 700...e come la pensate voi al riguardo. Non credo che percorrerò terreni troppo accidendati, ma anche valutando il 650 se poi non posso allargare la sezione credo che rischio anche di diminuire il diametro totale. Non sò...

Pareri?
Io penso che la gravel va bene per le strade bianche oppure per l'asfalto, ma per il bike packing sia un doppio rischio inutile da correre.

Il primo rischio è quello di dover fare, anche solo per pochi tratti, strade sconnesse con pietre, ed essere costretti a spingere, visto che un conto è avere una bici rigida scarica e un conto è avere una bici rigida carica, benché con ruote da 38-40mm

Il secondo rischio è il fango, se con la gravel carica devi percorrere una strada infangata, dove per infangata non intendo terra battuta umida, sono tutti problemi tuoi. Scordati di avere l'agilità che avresti con un CX durante una gara.

Resto del parere che una MTB 29' front con forcella bloccabile sia la soluzione top per il bike packing, dove la dimensione delle gomme dipende da mille fattori, che decidi una volta stabilita la traccia.

Ho fatto i Castelli della Loira, la Corsica, la Valle del Reno, il Danubio, tutti con la MTB (prima da 26 rigida e poi 29 front) non avrei mai e poi mai cambiato mezzo per una gravel. Ho avuto tanti anni dei CX che sono similissimi alla gravel, confermo che vanno bene per gli sterrati bianchi, anche per il fango se sono in gara e scarico, ma per il bikepacking nulla di meglio della MTB.

Ovviamente so che hai già deciso per una gravel, visto che fa figo oggi così, ma non potevo esimermi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io penso che la gravel va bene per le strade bianche oppure per l'asfalto, ma per il bike packing sia un doppio rischio inutile da correre.

Il primo rischio è quello di dover fare, anche solo per pochi tratti, strade sconnesse con pietre, ed essere costretti a spingere, visto che un conto è avere una bici rigida scarica e un conto è avere una bici rigida carica, benché con ruote da 38-40mm

Il secondo rischio è il fango, se con la gravel carica devi percorrere una strada infangata, dove per infangata non intendo terra battuta umida, sono tutti problemi tuoi. Scordati di avere l'agilità che avresti con un CX durante una gara.

Resto del parere che una MTB 29' front con forcella bloccabile sia la soluzione top per il bike packing, dove la dimensione delle gomme dipende da mille fattori, che decidi una volta stabilita la traccia.

Ho fatto i Castelli della Loira, la Corsica, la Valle del Reno, il Danubio, tutti con la MTB (prima da 26 rigida e poi 29 front) non avrei mai e poi mai cambiato mezzo per una gravel. Ho avuto tanti anni dei CX che sono similissimi alla gravel, confermo che vanno bene per gli sterrati bianchi, anche per il fango se sono in gara e scarico, ma per il bikepacking nulla di meglio della MTB.

Ovviamente so che hai già deciso per una gravel, visto che fa figo oggi così, ma non potevo esimermi. o-o

Tranquillo Doc... non mi troverò mai a bici carica nel pantanone..mai. Si viaggia su asfalto con bagagli non da stare via 6 mesi, si rimane moderatamente leggeri.
MTB già avute e non mi vanno, anche con le migliori forcelle bloccabili. Solo se devo fare terreni molto accidentati, tipici del target MTB, cosa che io non faccio più. Ho fatto per 5 anni il campionato regionale MTB...anche basta adesso.

Una gravel non troppo sportiva nell'impostazione è quel che mi serve. Grazie comunque per il consiglio.
:eek:xxxx o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Tranquillo Doc... non mi troverò mai a bici carica nel pantanone..mai. Si viaggia su asfalto con bagagli non da stare via 6 mesi, si rimane moderatamente leggeri.
MTB già avute e non mi vanno, anche con le migliori forcelle bloccabili. Solo se devo fare terreni molto accidentati, tipici del target MTB, cosa che io non faccio più. Ho fatto per 5 anni il campionato regionale MTB...anche basta adesso.

Una gravel non troppo sportiva nell'impostazione è quel che mi serve. Grazie comunque per il consiglio.
:eek:xxxx o-o
Beh quella che hai postato mi pare bella sportiva....

Comunque, avrai modo di verificare che con la gravel scordati di mettere uno zaino pesante (>4-5kg), a meno che non hai una schiena con due putrelle. Con la MTB lo zaino lo porti senza problemi, oltre alle borse. Questo a prescindere dall'impostazione della gravel, proprio per la diversa postura del tronco.

Ma a parte ciò, hai davvero già provato bike packing con la MTB da 29'?

Non capisco come hai fatto a trovarti male.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh quella che hai postato mi pare bella sportiva....

Comunque, avrai modo di verificare che con la gravel scordati di mettere uno zaino pesante (>4-5kg), a meno che non hai una schiena con due putrelle. Con la MTB lo zaino lo porti senza problemi, oltre alle borse. Questo a prescindere dall'impostazione della gravel, proprio per la diversa postura del tronco.

Ma a parte ciò, hai davvero già provato bike packing con la MTB da 29'?

Non capisco come hai fatto a trovarti male.


"Questa è la bici come la propongono con copertoni da 38, ma si può personalizzare in tante cose, soprattutto renderla meno racing."

Scrivevo anche questo nel post di apertura,



Della MTB non mi piace proprio l'impostazione generale, a partire dal manubrio e dalla posizione troppo eretta. Se dovessi comprare una bici per viaggiare non prenderei nè una gravel nè una MTB...ma una bici specifica.
A me serve una bici che sia gestibile in un fuori strada leggero, che sia sfruttabile tranquillamente su strada per giri tranquilli, e che mi permetta anche qualche breve viaggio modificandola all'occorrenza...tipo invertire l'attacco manubrio, metterci su delle coperture appena più abbondanti, e magari piazzandoci anche i parafanghi. Oltre che ovviamente prevedere tutte le predisposizioni per i bagagli.
Di MTB non ne voglio proprio più sapere.