Incuriosito da questo marchio ho acquistato le ruote in oggetto usate da un utente del forum; Ruote in ottime condizioni, anno 2017 praticamente pari al nuovo.
Sono leggermente differenti rispetto a quelle presenti sul web del produttore Blowracing:
- Mozzi Powerway straight-pull, 20 raggi anteriori Alpina Aero Superlite, 24 posteriori Sapim CX-Ray (2:1)
- Cerchi Ryde Pulse Sprint in lega di alluminio con profilo 20mm e larghezza 22,2mm predisposti per coperture tubeless
- Peso 1330gr !!!
Ho provato ad installare coperture tubeless, ma su questo cerchio si fa una fatica incredibile per montarle rendendo di fatto impossibile installare una camera d'aria nell'ipotesi di foratura per strada. Poco male, ho lasciato perdere ed ho montato dei classici Michelin Pro 4 Service Course da 23 all'anteriore e 25 al posteriore. Misurati con il calibro su questo cerchio che ha canale interno 17.8 il 23 è quasi un 26 mentre il 25 posteriore diventa quasi 29mm!!!! (le coperture non sono nuove, avranno percorso un migliaio di km, ma sono in ottime condizioni). Peso 73,5kg ed ho gonfiato 7,2 l'anteriore e 7,0 il posteriore.
La bici che ho utilizzato nel test è una Cannondale Caad 12 Ultegra, che con allestimento standard e pedali ultegra, completa di 2 portaborraccia, e accessori per il garmin pesa leggermente meno dei 7,5kg.
Fino ad oggi il Caad montava Le Fulcrum Racing Zero, che assieme alle Shimano C24 sono i due set di ruote che conosco meglio in termini di sensazioni.
Ed è proprio nelle sensazioni che limiterò il mio commento in quanto le prestazioni sono condizionate da troppi elementi ed alla fine non credo ci siano sostanziali differenze.
L'esperienza era partita piuttosto male, non sono riuscito ad installare i Tubeless, ma soprattutto avevo un fastidioso rumore difficile da identificare proveniente dalla ruota posteriore, solo durante la pedalata. Ho smontato la cassetta della ruota libera che aveva dei residui all'interno (probabilmente la guarnizione non ha svolto correttamente il proprio lavoro) ed era quasi senza grasso. E' stato sufficiente pulire la cassetta ed ingrassare bene il tutto ed ogni cigolio è sparito; ruota silenziosissima.
In questo primo breve test (circa 80km) ho pedalato in pianura, falsopiano,salita intorno al 4/6% e qualche strappo intorno al 10%.
Rispetto alle R0 in pianura mantengono con maggiore difficoltà la velocità, nel senso che richiedono di essere "accompagnate" ed il cerchio più leggero è dotato di minore effetto volano, diciamo sopra i 35km/orari.
Sulle salite tra il 4% - 6% le ruote si equivalgono; entrambe rispondono bene ai cambi (moderati nel caso delle mie prestazioni) di ritmo.
Oltre il 6% la risposta delle Blow è più rapida; la sensazione è di una risposta più rapida quando ad esempio ci si alza sui pedali e la sensazione di una minore difficoltà a mantenere la frequenza di pedalata.
Sono più "comode" rispetto alle R0 pur non perdendo in termini di rigidità. Nonostante i pattini vicini anche in piedi non ho mai sentito alcuno sfregamento, nemmeno pedalando in piedi e con pendenza intorno al 10% (e comunque io non sono una piuma). Di contro sentono meno le asperità del terreno (ma questo potrebbe anche dipendere dalle coperture)
Quello che non mi è piaciuto è una certa tendenza a patire il vento laterale, forse ancora più delle R0. La ruota anteriore molto leggera e forse i raggi Aero amplificano questa tendenza nonostante il minor profilo. Di contro è precisissima e molto rapida nei cambi di direzione.
La frenata mi è parsa incisiva, con qualche vibrazione al posteriore, ma devo ancora posizionare correttamente i pattini (il cerchio ha una pista frenante più stretta rispetto alle R0)
La prima sensazione è dunque molto positiva e risponde alle mie aspettative: una ruota adatta a percorsi ricchi di salite dove non fa sicuramente rimpiangere le R0, sicuramente più poliedriche. Mi ha colpito positivamente la maggiore "comodità" nonostante una rigidità totale sotto sforzo.
Il prossimo we molto probabilmente farò la Randolario ed avrò cosi occasione di metterle sotto maggiore stress.
Sono leggermente differenti rispetto a quelle presenti sul web del produttore Blowracing:
- Mozzi Powerway straight-pull, 20 raggi anteriori Alpina Aero Superlite, 24 posteriori Sapim CX-Ray (2:1)
- Cerchi Ryde Pulse Sprint in lega di alluminio con profilo 20mm e larghezza 22,2mm predisposti per coperture tubeless
- Peso 1330gr !!!
Ho provato ad installare coperture tubeless, ma su questo cerchio si fa una fatica incredibile per montarle rendendo di fatto impossibile installare una camera d'aria nell'ipotesi di foratura per strada. Poco male, ho lasciato perdere ed ho montato dei classici Michelin Pro 4 Service Course da 23 all'anteriore e 25 al posteriore. Misurati con il calibro su questo cerchio che ha canale interno 17.8 il 23 è quasi un 26 mentre il 25 posteriore diventa quasi 29mm!!!! (le coperture non sono nuove, avranno percorso un migliaio di km, ma sono in ottime condizioni). Peso 73,5kg ed ho gonfiato 7,2 l'anteriore e 7,0 il posteriore.
La bici che ho utilizzato nel test è una Cannondale Caad 12 Ultegra, che con allestimento standard e pedali ultegra, completa di 2 portaborraccia, e accessori per il garmin pesa leggermente meno dei 7,5kg.
Fino ad oggi il Caad montava Le Fulcrum Racing Zero, che assieme alle Shimano C24 sono i due set di ruote che conosco meglio in termini di sensazioni.
Ed è proprio nelle sensazioni che limiterò il mio commento in quanto le prestazioni sono condizionate da troppi elementi ed alla fine non credo ci siano sostanziali differenze.
L'esperienza era partita piuttosto male, non sono riuscito ad installare i Tubeless, ma soprattutto avevo un fastidioso rumore difficile da identificare proveniente dalla ruota posteriore, solo durante la pedalata. Ho smontato la cassetta della ruota libera che aveva dei residui all'interno (probabilmente la guarnizione non ha svolto correttamente il proprio lavoro) ed era quasi senza grasso. E' stato sufficiente pulire la cassetta ed ingrassare bene il tutto ed ogni cigolio è sparito; ruota silenziosissima.
In questo primo breve test (circa 80km) ho pedalato in pianura, falsopiano,salita intorno al 4/6% e qualche strappo intorno al 10%.
Rispetto alle R0 in pianura mantengono con maggiore difficoltà la velocità, nel senso che richiedono di essere "accompagnate" ed il cerchio più leggero è dotato di minore effetto volano, diciamo sopra i 35km/orari.
Sulle salite tra il 4% - 6% le ruote si equivalgono; entrambe rispondono bene ai cambi (moderati nel caso delle mie prestazioni) di ritmo.
Oltre il 6% la risposta delle Blow è più rapida; la sensazione è di una risposta più rapida quando ad esempio ci si alza sui pedali e la sensazione di una minore difficoltà a mantenere la frequenza di pedalata.
Sono più "comode" rispetto alle R0 pur non perdendo in termini di rigidità. Nonostante i pattini vicini anche in piedi non ho mai sentito alcuno sfregamento, nemmeno pedalando in piedi e con pendenza intorno al 10% (e comunque io non sono una piuma). Di contro sentono meno le asperità del terreno (ma questo potrebbe anche dipendere dalle coperture)
Quello che non mi è piaciuto è una certa tendenza a patire il vento laterale, forse ancora più delle R0. La ruota anteriore molto leggera e forse i raggi Aero amplificano questa tendenza nonostante il minor profilo. Di contro è precisissima e molto rapida nei cambi di direzione.
La frenata mi è parsa incisiva, con qualche vibrazione al posteriore, ma devo ancora posizionare correttamente i pattini (il cerchio ha una pista frenante più stretta rispetto alle R0)
La prima sensazione è dunque molto positiva e risponde alle mie aspettative: una ruota adatta a percorsi ricchi di salite dove non fa sicuramente rimpiangere le R0, sicuramente più poliedriche. Mi ha colpito positivamente la maggiore "comodità" nonostante una rigidità totale sotto sforzo.
Il prossimo we molto probabilmente farò la Randolario ed avrò cosi occasione di metterle sotto maggiore stress.