BMC: acquisto in Svizzera

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Io ti dirò che quando ci sono andato i prezzi non erano male, più che altro devi contrattare un po'.

Sul fatto dell'iva sono d'accordo con te, ma o passi la dogana in sella o in qualche modo fai.

Infatti, alla dogana rompono le scatole soprattutto per prodotti hi-tech, delle bici e dei componenti se ne frgano abbastanza.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
...le dogane tra comasco e ticino le ho fatte tutte in bici e non mi hanno mai fermato, al limite fai le dogane quelle + imboscate dove nn passa mai nessuno che anche loro si appisolano nella casetta :mrgreen:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Volevo un agggiornamento sull'argomento, come funziona nel 2020?
La situazione alle dogane è più o meno sempre la stessa, l'unica differenza è che nel frattempo il franco svizzero si è apprezzato molto rispetto all'euro e, quindi, se una decina di anni fa per 1000 CHF ti servivano circa 6-700 € adesso per la stessa cifra ce ne voglio circa 850-900, quindi l'acquisto non è più tanto conveniente, soprattutto se pensi a eventuali grane in dogana.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La situazione alle dogane è più o meno sempre la stessa, l'unica differenza è che nel frattempo il franco svizzero si è apprezzato molto rispetto all'euro e, quindi, se una decina di anni fa per 1000 CHF ti servivano circa 6-700 € adesso per la stessa cifra ce ne voglio circa 850-900, quindi l'acquisto non è più tanto conveniente, soprattutto se pensi a eventuali grane in dogana.
facciamo anche 950... l'ultima volta che sono andato in Svizzera, ad agosto, il cambio euro / CHF era 0,95
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Grazie per le risposte, ma se compro la bici nuova in negozio e poi rientro in Italia pedalando possono fermarmi e chiedermi lo scontrino o equivalente?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per le risposte, ma se compro la bici nuova in negozio e poi rientro in Italia pedalando possono fermarmi e chiedermi lo scontrino o equivalente?

Io opterei sempre per passare la dogana in sella alla bici. Soprattutto se la tua auto non ha una targa della provincia di confine, se ti aprono il bagagliaio e vedono una bici nuova non è facile spiegare che è tua, che ti sei fatto 400km per pedalare in svizzera per un giorno e poi hai la bici con nemmeno un segnetto di asfalto sulle gomme.

Di ciclisti che attraversano la dogana ce ne sono decine e decine al giorno perché le strade in svizzera sono tenute meglio di quelle italiane, quindi è certamente facile passare inosservato, al massimo ti fermano chiedenditi di svuotare le tasche perché molte medicine doping in svizzera sono di libera vendita (l'epo ad esempio).
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io opterei sempre per passare la dogana in sella alla bici. Soprattutto se la tua auto non ha una targa della provincia di confine, se ti aprono il bagagliaio e vedono una bici nuova non è facile spiegare che è tua, che ti sei fatto 400km per pedalare in svizzera per un giorno e poi hai la bici con nemmeno un segnetto di asfalto sulle gomme.

Di ciclisti che attraversano la dogana ce ne sono decine e decine al giorno perché le strade in svizzera sono tenute meglio di quelle italiane, quindi è certamente facile passare inosservato, al massimo ti fermano chiedenditi di svuotare le tasche perché molte medicine doping in svizzera sono di libera vendita (l'epo ad esempio).


Esperienza personale: una volta, mentre attraversavo con la bici in auto, mi hanno contestato il fatto che non potessi esibire la prova dell'avvenuto acquisto in Italia della bicicletta. Si trattava di un modello palesemente usato, aveva 2/3 anni ed era veramente lurida.

Lo zelante doganiere mi ha comunicato che ero tenuto a conservare e portare con me prova di acquisto ( o di regolare sdoganamento) da poter esibire su richiesta.
In alternativa mi sarei dovuto fermare all'andata per dichiarare che avevo con me il bene, annotando sull'apposito modulo marca modello numero di serie etc.

Dopo lungo discutere alla fine sono tornato a casa a prendere la ricevuta mentre la bici era trattenuta in dogana. Ero a pochi km da casa per fortuna.

in bici mi hanno fermato solo 1 volta interessati allo smartwatch che indossavo: memore dell'esperienza precedente però avevo sul telefono la ricevuta di acquisto.

Io non sarei così categorico nel dire che transitando in bici non si può essere fermati per richiesta documenti fiscali riguardo al mezzo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esperienza personale: una volta, mentre attraversavo con la bici in auto, mi hanno contestato il fatto che non potessi esibire la prova dell'avvenuto acquisto in Italia della bicicletta. Si trattava di un modello palesemente usato, aveva 2/3 anni ed era veramente lurida.

Lo zelante doganiere mi ha comunicato che ero tenuto a conservare e portare con me prova di acquisto ( o di regolare sdoganamento) da poter esibire su richiesta.
In alternativa mi sarei dovuto fermare all'andata per dichiarare che avevo con me il bene, annotando sull'apposito modulo marca modello numero di serie etc.

Dopo lungo discutere alla fine sono tornato a casa a prendere la ricevuta mentre la bici era trattenuta in dogana. Ero a pochi km da casa per fortuna.

in bici mi hanno fermato solo 1 volta interessati allo smartwatch che indossavo: memore dell'esperienza precedente però avevo sul telefono la ricevuta di acquisto.

Io non sarei così categorico nel dire che transitando in bici non si può essere fermati per richiesta documenti fiscali riguardo al mezzo.
questo però può valere per tutto quello che si trasporta, inclusi i vestiti che si hanno indosso...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esperienza personale: una volta, mentre attraversavo con la bici in auto, mi hanno contestato il fatto che non potessi esibire la prova dell'avvenuto acquisto in Italia della bicicletta. Si trattava di un modello palesemente usato, aveva 2/3 anni ed era veramente lurida.

Lo zelante doganiere mi ha comunicato che ero tenuto a conservare e portare con me prova di acquisto ( o di regolare sdoganamento) da poter esibire su richiesta.
In alternativa mi sarei dovuto fermare all'andata per dichiarare che avevo con me il bene, annotando sull'apposito modulo marca modello numero di serie etc.

Dopo lungo discutere alla fine sono tornato a casa a prendere la ricevuta mentre la bici era trattenuta in dogana. Ero a pochi km da casa per fortuna.

in bici mi hanno fermato solo 1 volta interessati allo smartwatch che indossavo: memore dell'esperienza precedente però avevo sul telefono la ricevuta di acquisto.

Io non sarei così categorico nel dire che transitando in bici non si può essere fermati per richiesta documenti fiscali riguardo al mezzo.

Concordo sul fatto che di garanzie non ce ne siano, però se metti una bici sull'auto effettivamente stai trasportando qualcosa che, sebbene tua, la stai trasportando attraverso una dogana non UE per cui avresti dovuto fare l'esportazione temporanea entrando in svizzera e "chiudere" la pratica al rientro. Generalmente non si fa per l'esiguo valore della merce che porti dalla parte di là (es. telefonino), ma su articoli di alto valore andrebbe fatta. Parlo per esperienza perché più volte sono andato in Svizzera (abitando a 20km) con materiale ottico/fotografico e ho sempre fatto la dichiarazione con descrizione e numero di matricola.
Diversamente, se sei in sella a una bici, almeno apparentemente, non stai trasportando della merce. Dico solo che passi meno "osservato".
Come dicevo a me una volta rientrando dal valico Ponte Tresa, i finanzieri italiani mi hanno fatto svuotare le tasche per vedere se avessi del doping. Fa niente se nello stesso instante passassero dei camper.
 
  • Mi piace
Reactions: diegop

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io vado in bici in Svizzera spesso, abito a 8 km dal confine di Gaggiolo, e non mi hanno mai fermato. Ci sono anche un sacco di altri valichi letteralmente senza presidio.
Uno su tutti Brusino Arsizio - Porto Ceresio. Edificio dogana presente, ma in totale stato di abbandono. Spesso però 200m più avanti si trova la pattuglia della GdF.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
questo però può valere per tutto quello che si trasporta, inclusi i vestiti che si hanno indosso...
Purtroppo se ne vedono di tutti i colori, essendo cresciuto in CH e dato che i miei sono ancora lì ci vado sempre passando per la dogana di Chiasso, sia in treno sia in auto.
In treno mio fratello ha visto sequestrare un paio di kg di patate poiché avendo chiesto un dazio superiore al costo del bene il tipo ha preferito regalargliele. Un altra volta ho avuto il mio bel da fare a cercare di convincere che il radiolone con il CD (allora erano una novità quasi assoluta) costasse la cifra che avevo detto: la cosa divertente è che il doganiere ha continuato a non crederci anche dopo avergli mostrato lo scontrino.
Quando giravo con l'auto vecchia e scassata mi fermavano molto più frequentemente - evidentemente l'abito fa il monaco - e una volta ci hanno fatto anche fare un giro al pastore tedesco che ovviamente ha subito trovato... la pizza che aveva fatto mia madre :))): mica fesso.
Comunque, come han detto gli altri, non possono controllare tutto e tutti, ma se becchi la giornata e il tipo sbagliato si rischiano grane e a volte anche salassi monetari, specie se ti "dimentichi" di dichiarare la roba.