BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SimonTuma

Novellino
28 Gennaio 2012
32
8
Alba (CN)
Visita sito
Bici
rodman rd 400

La team machine di Roman Kreuziger viene pesata con il computerino montato, sensore di potenza, tutti i sensori di velocità cadenza e ovviamente pure il gps di gara e fa 7,6Kg.
Beh a parte il transponder il resto fa parte della bici. Quanto vogliamo togliere, due etti in tutto? Cmq do ragione a chi ha scritto che è inutile ai giorni nostri parlare di peso, non bisogna manco più pensarci. E prendere atto che per trent'anni le case costruttrici ci hanno preso in giro riguardo la leggerezza
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Non so ma mi incuriosisce che quando viene chiesto a Roman la sua previsione lui guarda la bici e dice tipo 7,4kg.
Quindi lui ha visto, sa che c'è del di più, e forse nel video non si vede..

Poteva essere un bel test se prima inquadravano bene la bici e poi la pesavano..

E' simpatico vedere che in BMC pesano sia il Team machine che il Time machine mentre in Trek pesano solo la emonda e mentre la pesano un meccanico velocemente fa sparire una madone.
 

uolter74

Pedivella
10 Ottobre 2011
371
83
Follonica
Visita sito
Bici
s-works
Ciao ragazzi una domanda per quanto riguarda la posizione di guida....pedalo a 79cm con uno scarto sella-manubrio di 9cm, si puo' capire quanto avrò di spessori sotto l'attacco manubrio?
taglia 56
grazie
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Allora,
ho macinato un po di strada on la nuova teammachine SLR 01 disc e lascio qualche ulteriore feedback.

Prime impressioni confermate: la bici da sempre la sensazione di prendere velocità facilmente, in piano e nei vallonati è un carro armato.
E' sorprendente come, nonostante la rigidità dell'insieme, si passi sopra con facilità a tutte le asperità e all'asfalto rugoso delle nostre strade.
L'insieme è rigido, non ci si aspetti una bici "morbida", tuttavia rimane abbastanza "gentile" nel trasmettere le vibrazioni al corpo.

In salita: ecco, questo è il terreno dove la trovo meno piacevole. la risposta al pedale rimane ma manca la sensazione di pedalare in scioltezza che ho provato su altre bici (canyon ultimate e merida scultura slx ad esempio).

N.B.: si tratta di sensazioni perché come con tutte le altre bici bisogna pedalare e, a parità di ciò che si butta sui pedali, l'slr01 non è più lenta ne veloce delle altre! sopratutto con una mattonella come me sul sellino.

Una foto del weekend. Su e giù nei dintorni del lago di Como, 140km con 2400mt dsl+ e una salita di 17km potrati a casa dignitosamente per essere il 15 di Marzo.

IMG_20190316_104553_Bokeh-01.jpeg
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Scusami
Slr01

Con due calcoli su carta del formaggio e sempre che io non abbia sbagliato niente viste le due birre a cena di spessori te ne serviranno parecchi.

Con 4cm di spessore mi vien fuori un dislivello di 95mm circa (SLR01 rim brake, con la disc è un filino di più per via dello stem diverso).

Ciao

upload_2019-3-17_20-54-30.png
 

Allegati

  • upload_2019-3-17_20-53-8.png
    upload_2019-3-17_20-53-8.png
    721,5 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

uolter74

Pedivella
10 Ottobre 2011
371
83
Follonica
Visita sito
Bici
s-works
Con due calcoli su carta del formaggio e sempre che io non abbia sbagliato niente viste le due birre a cena di spessori te ne serviranno parecchi.

Con 4cm di spessore mi vien fuori un dislivello di 95mm circa (SLR01 rim brake, con la disc è un filino di più peggio per via dello stem diverso).

Ciao

Vedi l'allegato 177177
Grazie quindi non una buona cosa...:(
 

uolter74

Pedivella
10 Ottobre 2011
371
83
Follonica
Visita sito
Bici
s-works
Su sl6 avevo questi che se non sbaglio sono 2
Considerato che nel tarmac il tubo sterzo è uguale c’è qualcosa che non torna ...
 

Allegati

  • B182521E-DE2F-4A61-B311-3CA3C3A935A5.jpeg
    B182521E-DE2F-4A61-B311-3CA3C3A935A5.jpeg
    173 KB · Visite: 85

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Su sl6 avevo questi che se non sbaglio sono 2
Considerato che nel tarmac il tubo sterzo è uguale c’è qualcosa che non torna ...


Tieni conto che sono calcoli sulla carta che si basano sulle tabelle delle geometrie.

Rifacendo la stessa simulazione per la tua sl6 con 2 cm di spessore mi vengono 10cm circa di dislivello (ho usato la tabella delle geometrie sul sito specialized, misura 56,pipa da 100 con angolo -+6)

Tieni presente che sulla BMC la pipa è da 120 con angolo -+8(rim) o -12.5(disc).Inoltre la serie sterzo della SLR01 è bassa, direi 1 cm in meno della specy, anche se dovrebbe essere già considerata nello stack dichiarato.
 

uolter74

Pedivella
10 Ottobre 2011
371
83
Follonica
Visita sito
Bici
s-works
Tieni conto che sono calcoli sulla carta che si basano sulle tabelle delle geometrie.

Rifacendo la stessa simulazione per la tua sl6 con 2 cm di spessore mi vengono 10cm circa di dislivello (ho usato la tabella delle geometrie sul sito specialized, misura 56,pipa da 100 con angolo -+6)

Tieni presente che sulla BMC la pipa è da 120 con angolo -+8(rim) o -12.5(disc).Inoltre la serie sterzo della SLR01 è bassa, direi 1 cm in meno della specy, anche se dovrebbe essere già considerata nello stack dichiarato.
la pipa sarebbe da 100 bici rim breake
Chiedo al biomeccanico e vedo cosa mi dice ...avrei scommesso sempre 2 cm di spessori
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Allora,
ho macinato un po di strada on la nuova teammachine SLR 01 disc e lascio qualche ulteriore feedback.

Prime impressioni confermate: la bici da sempre la sensazione di prendere velocità facilmente, in piano e nei vallonati è un carro armato.
E' sorprendente come, nonostante la rigidità dell'insieme, si passi sopra con facilità a tutte le asperità e all'asfalto rugoso delle nostre strade.
L'insieme è rigido, non ci si aspetti una bici "morbida", tuttavia rimane abbastanza "gentile" nel trasmettere le vibrazioni al corpo.

In salita: ecco, questo è il terreno dove la trovo meno piacevole. la risposta al pedale rimane ma manca la sensazione di pedalare in scioltezza che ho provato su altre bici (canyon ultimate e merida scultura slx ad esempio).

N.B.: si tratta di sensazioni perché come con tutte le altre bici bisogna pedalare e, a parità di ciò che si butta sui pedali, l'slr01 non è più lenta ne veloce delle altre! sopratutto con una mattonella come me sul sellino.

Una foto del weekend. Su e giù nei dintorni del lago di Como, 140km con 2400mt dsl+ e una salita di 17km potrati a casa dignitosamente per essere il 15 di Marzo.

Vedi l'allegato 177175

Esino per caso?
 

Gandalf il grigio

Novellino
19 Luglio 2016
54
21
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01 - Pinarello Dogma F8
Salve ragazzi. Volevo chiedervi un consiglio. Per una mera questione estetica, sto montando i dischi Dura-Ace sulla mia SLR01 al posto degli Ultegra. Secondo voi, dopo aver fatto 3.500 km con quest'ultimi, dovrei anche cambiare le pastiglie freno per evitare che i dischi nuovi si rovinino lavorando su pastiglie usurate?
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Salve ragazzi. Volevo chiedervi un consiglio. Per una mera questione estetica, sto montando i dischi Dura-Ace sulla mia SLR01 al posto degli Ultegra. Secondo voi, dopo aver fatto 3.500 km con quest'ultimi, dovrei anche cambiare le pastiglie freno per evitare che i dischi nuovi si rovinino lavorando su pastiglie usurate?
Io le cambierei,saranno comunque quasi consumate..
 
  • Mi piace
Reactions: Gandalf il grigio

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Allora,
ho macinato un po di strada on la nuova teammachine SLR 01 disc e lascio qualche ulteriore feedback.

Prime impressioni confermate: la bici da sempre la sensazione di prendere velocità facilmente, in piano e nei vallonati è un carro armato.
E' sorprendente come, nonostante la rigidità dell'insieme, si passi sopra con facilità a tutte le asperità e all'asfalto rugoso delle nostre strade.
L'insieme è rigido, non ci si aspetti una bici "morbida", tuttavia rimane abbastanza "gentile" nel trasmettere le vibrazioni al corpo.

In salita: ecco, questo è il terreno dove la trovo meno piacevole. la risposta al pedale rimane ma manca la sensazione di pedalare in scioltezza che ho provato su altre bici (canyon ultimate e merida scultura slx ad esempio).

N.B.: si tratta di sensazioni perché come con tutte le altre bici bisogna pedalare e, a parità di ciò che si butta sui pedali, l'slr01 non è più lenta ne veloce delle altre! sopratutto con una mattonella come me sul sellino.

Una foto del weekend. Su e giù nei dintorni del lago di Como, 140km con 2400mt dsl+ e una salita di 17km potrati a casa dignitosamente per essere il 15 di Marzo.

Vedi l'allegato 177175

molto bella la bici, che sella hai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.