BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
84
21
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
Io in salita la utilizzo parecchio, riesco a spingere meglio probabilmente perché tendo a star meglio in posizione sulla sella. Siccome monitoravo l’usato nella speranza, credo quasi vana, che qualcuno vendesse una piega aero mi domandavo se poi potesse esser problematica l’impugnatura, senza nastro sudando potrebbe esser molto scivolosa anche pensandoci

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io la trovo utile, forse meglio con il manubrio tondo, ora sto usando un manubrio molto aero che ha la barra di dimensioni enormi ed é comunque abbastanza comodo appoggiando i palmi
Quoto te ma il discorso è generico.

Credo sia soprattutto questione di posizionamento/bilanciamento del peso che ognuno trova ideale.

In salita io sono praticamente sempre sulle leve.
Qualcuno mi chiede se non faccio fatica ad "aggrapparmi" e "tirare" : sinceramente non capisco nemmeno la domanda, sono solo appoggiato, il più delle volte ho la mano distesa e non le impugno nemmeno.

Io in salita la utilizzo parecchio, riesco a spingere meglio probabilmente perché tendo a star meglio in posizione sulla sella. Siccome monitoravo l’usato nella speranza, credo quasi vana, che qualcuno vendesse una piega aero mi domandavo se poi potesse esser problematica l’impugnatura, senza nastro sudando potrebbe esser molto scivolosa anche pensandoci

Secondo me dipende da come tieni il pollice. Se impugni il manubrio potrebbe essere molto scomodo, se invece ti appoggi con il palmo e il pollice in avanti allora come dice Andrea potrebbe essere addirittura meglio.

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.163
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se impugni il manubrio potrebbe essere molto scomodo, se invece ti appoggi con il palmo e il pollice in avanti allora come dice Andrea potrebbe essere addirittura meglio.
che comunque non sarebbe l'impugnatura "corretta".
Col pollice sotto, anche con buche non viste, non perdi la presa, col pollice sopra potrebbe succedere.
Da dire che è una posizione "da salita" quindi con velocità basse, poi se uno la usa in piano, in gruppo, a 40km/h cambiano le considerazioni, imho

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.283
38.783
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che comunque non sarebbe l'impugnatura "corretta".
Col pollice sotto, anche con buche non viste, non perdi la presa, col pollice sopra potrebbe succedere.
Da dire che è una posizione "da salita" quindi con velocità basse, poi se uno la usa in piano, in gruppo, a 40km/h cambiano le considerazioni, imho
se la usi in piano pollice sopra o sotto è comunque follia non hai ne controllo ne freni o-o

Quoto te ma il discorso è generico.

Credo sia soprattutto questione di posizionamento/bilanciamento del peso che ognuno trova ideale.

In salita io sono praticamente sempre sulle leve.
Qualcuno mi chiede se non faccio fatica ad "aggrapparmi" e "tirare" : sinceramente non capisco nemmeno la domanda, sono solo appoggiato, il più delle volte ho la mano distesa e non le impugno nemmeno.
al solito credo dipenda molto da posizione e flessibilità, io per stare sempre sulle leve in salita avrei bisogno di una posizione che poi non mi consente di distendermi in piano e discesa dove sarei più scomodo( e la sensazione è anche che guiderei peggio la bici)
Secondo me dipende da come tieni il pollice. Se impugni il manubrio potrebbe essere molto scomodo, se invece ti appoggi con il palmo e il pollice in avanti allora come dice Andrea potrebbe essere addirittura meglio.
io ero abituato a afferrare il manubrio con il pollice ma mi sono abituato abbastanza facilmente a non farlo, c'è da dire che ci sono tanti manubri con sagoma non esasperata che permettono entrambe le posizioni della mano

• Mi piace
Reactions: diegop and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.163
5.554
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
se la usi in piano pollice sopra o sotto è comunque follia non hai ne controllo ne freni o-o
in linea di massima, condivido quello che dici anche perchè in gruppo, cosa comunque vista, è certamente follia
mentre se sei da solo (o il primo della fila), su strade tranquille fuori dal traffico, si può fare.
Poi io in piano mi trovo comodo con le mani sulle leve e sotto, mentre in salita, soprattutto su quelle lunghe che non faccio a tutta, è una posizione che non mi dispiace avere le mani sopra

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.283
38.783
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in linea di massima, condivido quello che dici anche perchè in gruppo, cosa comunque vista, è certamente follia
mentre se sei da solo (o il primo della fila), su strade tranquille fuori dal traffico, si può fare.
Poi io in piano mi trovo comodo con le mani sulle leve e sotto, mentre in salita, soprattutto su quelle lunghe che non faccio a tutta, è una posizione che non mi dispiace avere le mani sopra
si ovviamente in qualche situazione lo puoi fare, ma sostanzialmente quando sei sicuro di andare dritto, piano, senza necessità di frenare e senza pericoli attorno...
in gruppo o in velocità proprio no

• Mi piace
Reactions: bad

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Qualcuno di voi ha montato la slr 01 o la R01 su rullo Tacx? Mi chiedevo che tipo di perno/adattatore sia necessario. Grazie chi vorrà aiutarmi, un saluto
quale modello di tacx?

ti serve un rullo dove la bici possa essere montata con il proprio perno passante.
Alcuni tacx, come il Neo prima serie, pur disponendo di adattatori non sono compatibili con questi telai che non hanno il foro ambo lati (ma anche quelli con il foro, se sono verniciati fai un disastro con l'adattatore tacx)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Proseguono i giretti di prova per la SLR. A rilento perché in questo momento sono maggiormente interessato a provare le nuove ruote che ho messo sulla R.

In questi 1000 km circa mi sento solo di dire che l'avantreno della SLR è più "duro" rispetto alla R e si sentono molto di più le asperità della strada (naturalmente confrontando con assetto identico, stesse ruote e pneumatici)

Ieri al Monte Barro
1000030571 (1).jpg

Anche se il pezzo forte era il tramonto
1000030573.jpg

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Proseguono i giretti di prova per la SLR. A rilento perché in questo momento sono maggiormente interessato a provare le nuove ruote che ho messo sulla R.

In questi 1000 km circa mi sento solo di dire che l'avantreno della SLR è più "duro" rispetto alla R e si sentono molto di più le asperità della strada (naturalmente confrontando con assetto identico, stesse ruote e pneumatici)

Ieri al Monte Barro
Vedi l'allegato 502265

Vedi l'allegato 502266
Grazie dei tuoi feedback e delle bellisime foto.
Per i miei feed back dovrete aspettare meta' Dicembre, dove potro confrontare la nuova SLR01 con la vecchia, giocano ad armi pare ma una delle due avra' dei vantaggi o svantaggi.

Nel frattempo' il telaio e il manubrio della mia nuova SLR01 e' arrivato :ola:

Questa mattina cominciano a smontare tutto dalla mia vecchia SLR01 e mi manderanno qualche foto del nuovo.

Intanto mi hanno mandato la pesata della mia attuale SLR in Tg. 51 con pedali montati.
Gruppo DA Di2 12v - DTswiss 50mm DB- TPU da 23gr con Pirelli P-Zero Race RS - Pedali Assioma Pro RS - Sella SLR Carbon Kit

La moda attuale, e la condivido almeno per mia esperienza, e' di lasciare qualche distanziale in piu' sotto la pipa.
Nel mio caso avevo solo 1cm sotto ma ho fatto lasciare un'altro cm perche' con la posizione moderna aero e il manubrio che ho preso piu' stretto ne giova posizione e comodita'
Lo so anche a me non piaciono i distanziali pero' c'e' un'inversione rispetto a qualche hanno fa

IMG-20250930-WA0030.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diegop

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
802
219
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k

Ieri al Monte Barro
Vedi l'allegato 502265

Vedi l'allegato 502266
Molto bella Diego. Non riesco a capire perché i pro non la usano. Certo che hai un parco bici incredibile. Complimenti

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie dei tuoi feedback e delle bellisime foto.
Per i miei feed back dovrete aspettare meta' Dicembre, dove potro confrontare la nuova SLR01 con la vecchia, giocano ad armi pare ma una delle due avra' dei vantaggi o svantaggi.

Nel frattempo' il telaio e il manubrio della mia nuova SLR01 e' arrivato :ola:

Questa mattina cominciano a smontare tutto dalla mia vecchia SLR01 e mi manderanno qualche foto del nuovo.

Intanto mi hanno mandato la pesata della mia attuale SLR in Tg. 51 con pedali montati.
Gruppo DA Di2 12v - DTswiss 50mm DB- TPU da 23gr con Pirelli P-Zero Race RS - Pedali Assioma Pro RS - Sella SLR Carbon Kit

La moda attuale, e la condivido almeno per mia esperienza, e' di lasciare qualche distanziale in piu' sotto la pipa.
Nel mio caso avevo solo 1cm sotto ma ho fatto lasciare un'altro cm perche' con la posizione moderna aero e il manubrio che ho preso piu' stretto ne giova posizione e comodita'
Lo so anche a me non piaciono i distanziali pero' c'e' un'inversione rispetto a qualche hanno fa

Vedi l'allegato 502280

Nel passaggio alla piega aero hai mantenuto la stessa lunghezza della pipa?
Te lo chiedo perchè se non hai mai usato un manubrio così stretto potresti trovarti, come successo a me lo scorso anno, a desiderare una pipa più lunga. Nel mio caso tenere le braccia e i gomiti più vicini "spinge" in avanti le mani.

• Mi piace

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Nel passaggio alla piega aero hai mantenuto la stessa lunghezza della pipa?
Te lo chiedo perchè se non hai mai usato un manubrio così stretto potresti trovarti, come successo a me lo scorso anno, a desiderare una pipa più lunga. Nel mio caso tenere le braccia e i gomiti più vicini "spinge" in avanti le mani.
Ciao Diego, ho mantenuto la stessa lunghezza della pipa.
Nel mio vecchio manubrio la presa sulle leve mi e' semprre stata larga, avevo un 420mm con pipa 100mm e il nuovo Aero e' sempre con la pipa da 100mm ma 400mm di larghezza.
Vedremo poi che succede, quando allarghero' le leve verso l'esterno in che posizione finiscono i gomiti.
L'unica modifica sono appunto 1cm in piu' sotto la pipa rispetto a prima e il manubrio da 420mm a 400mm

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Molto bella Diego. Non riesco a capire perché i pro non la usano. Certo che hai un parco bici incredibile. Complimenti
Anche io sono daccordo che Diego ,abbia un bel parco bici o-o.

Qui sotto vi avevo postato la SLR01 del Team professionistico Tudor.

IMG_5724.jpeg

Mi pare che l'abbiano usata se non mi sbaglio, solo ad una tappa del Tour de France.
La loro configurazione cmq monta ruote da 55mm

• Love
Reactions: Zugnajima#11

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.154
558
Visita sito

Ieri al Monte Barro
Vedi l'allegato 502265

Vedi l'allegato 502266
Bella Bella :-)