Bmc

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
L'impec mi sembra la bici di Robocop (eccessiva)...sempre molto bella la Race machine!!!

Guarda che la racemachine è nuova! quella che tu dici è sempre molto bella è la TeamMachine secondo me, che ser non ha fotografato!
nel 2010 avevano Team Machine SLR01, Pro Machine SLC01 e Race Master SLX01.
Ora queste ultime due sono confluite nella NUOVA RaceMachine RM01, o sbaglio?
 

Chopper

Maglia Gialla
eccezionale il livello qualitativo raggiunto per costruire le pelli di carbonio.:wacko:

maronna, la macchina che intreccia le fibre è fantascientifica...

:azz

Si è veramente fantascienza................o-o..

Non vorrei smontare il vostro entusiasmo ma c'è poco di nuovo o fantascentifico.
Qualche anno fa TIME (4-5) pubblicò una serie di foto della loro fabbrica in Francia e di macchine che intrecciavano le fibre creando tubi ce n'erano 2 o 3.
Se scaricate il catalogo 2011 proprio di TIME, a pagina 22 ci trovate proprio un particolare della costruzione di un tubo.
Presumo siano presenti in molte/tutte le aziende che producono tubi in carbonio.

Gli altri macchinari mostrati nel filmato non è molto chiaro cosa stiano facendo e sembrano (a me che non ho capito a che servono) messi più per fare scena.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Non vorrei smontare il vostro entusiasmo ma c'è poco di nuovo o fantascentifico.
Qualche anno fa TIME (4-5) pubblicò una serie di foto della loro fabbrica in Francia e di macchine che intrecciavano le fibre creando tubi ce n'erano 2 o 3.
Se scaricate il catalogo 2011 proprio di TIME, a pagina 22 ci trovate proprio un particolare della costruzione di un tubo.
Presumo siano presenti in molte/tutte le aziende che producono tubi in carbonio.

Gli altri macchinari mostrati nel filmato non è molto chiaro cosa stiano facendo e sembrano (a me che non ho capito a che servono) messi più per fare scena.



...sarà che non le avevo mai viste e mai viste all'opera!

o-o
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
Non vorrei smontare il vostro entusiasmo ma c'è poco di nuovo o fantascentifico.
Qualche anno fa TIME (4-5) pubblicò una serie di foto della loro fabbrica in Francia e di macchine che intrecciavano le fibre creando tubi ce n'erano 2 o 3.
Se scaricate il catalogo 2011 proprio di TIME, a pagina 22 ci trovate proprio un particolare della costruzione di un tubo.
Presumo siano presenti in molte/tutte le aziende che producono tubi in carbonio.

Gli altri macchinari mostrati nel filmato non è molto chiaro cosa stiano facendo e sembrano (a me che non ho capito a che servono) messi più per fare scena.

Per prima cosa stiamo parlando di Time, che non è esattamente un costruttore qualunque, ma uno dei migliori.
Secondariamente a pag 22 è ben spiegato che usano la RTM, ovvero tessono il tubo asciutto e poi, mettono la resina (Resin Transfer Molding per l'appunto).
Questo processo ha 2 limiti: le fibre possono spostarsi durante l'iniezione della resina e si possono trovare bolle d'aria. In Time devono averli risolti bene (a dimostrazione che sono un'ottima azienda), infatti sono gli unici ad usarlo (o almeno a pubblicizzarlo).
Da quanto ho capito io, la novità della BMC è che i fili sono gia impregnati di resina (le resine iniziano a polimerizzare a -18°C: realizzare bene il processo non deve esser banale).
Concludo dicendo che io preferisco aziende come BMC e Time che si sbattono a cercare soluzioni nuove o almeno diverse, magari anche sbagliando.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Per prima cosa stiamo parlando di Time, che non è esattamente un costruttore qualunque, ma uno dei migliori.
Secondariamente a pag 22 è ben spiegato che usano la RTM, ovvero tessono il tubo asciutto e poi, mettono la resina (Resin Transfer Molding per l'appunto).
Questo processo ha 2 limiti: le fibre possono spostarsi durante l'iniezione della resina e si possono trovare bolle d'aria. In Time devono averli risolti bene (a dimostrazione che sono un'ottima azienda), infatti sono gli unici ad usarlo (o almeno a pubblicizzarlo).
Da quanto ho capito io, la novità della BMC è che i fili sono gia impregnati di resina (le resine iniziano a polimerizzare a -18°C: realizzare bene il processo non deve esser banale).
Concludo dicendo che io preferisco aziende come BMC e Time che si sbattono a cercare soluzioni nuove o almeno diverse, magari anche sbagliando.
o-o lo sai quale èil problema ? è che se sbagliando lo prende nel sedere l'acquirente ,io ho avuto TIME rxr e avevano sbagliato la geometria del carro posteriore ,tanto è vero che la ruota toccava nel tubo piantone ,
non volevano crederci e ho spedito il telaio a Lione ,NON mi è stato sostituito ma smontato ,sostitiuta la congiunzione e il tubo piantone e rimontato,non ho speso un euro ma sono stato 2 mesi senza bici,(stiamo parlando di un modulo costato 4700,00 €uro).
Ora sono felice possessore di una BMC SLR 01 che và benissimo ,con questo voglio dire che forse un periodo di prova e test un pò più lungo sarebbe opportuno .
 

Zamba

Pedivella
9 Giugno 2008
345
25
Piacenza
Visita sito
Bici
BMC ProMachine SLC01
o-o lo sai quale èil problema ? è che se sbagliando lo prende nel sedere l'acquirente ,io ho avuto TIME rxr e avevano sbagliato la geometria del carro posteriore ,tanto è vero che la ruota toccava nel tubo piantone
Quello che pero descrivi è un problema (molto grave, visto quanto palese) di controllo qualità: era il tuo telaio ad essere difettoso, non tutti i rxr ( o almeno lo spero).
 

Chopper

Maglia Gialla
Per prima cosa stiamo parlando di Time, che non è esattamente un costruttore qualunque, ma uno dei migliori.
Secondariamente a pag 22 è ben spiegato che usano la RTM, ovvero tessono il tubo asciutto e poi, mettono la resina (Resin Transfer Molding per l'appunto).
Questo processo ha 2 limiti: le fibre possono spostarsi durante l'iniezione della resina e si possono trovare bolle d'aria. In Time devono averli risolti bene (a dimostrazione che sono un'ottima azienda), infatti sono gli unici ad usarlo (o almeno a pubblicizzarlo).
Da quanto ho capito io, la novità della BMC è che i fili sono gia impregnati di resina (le resine iniziano a polimerizzare a -18°C: realizzare bene il processo non deve esser banale).
Concludo dicendo che io preferisco aziende come BMC e Time che si sbattono a cercare soluzioni nuove o almeno diverse, magari anche sbagliando.

o-o

La macchinona intreccia fili però non è sta gran novità.
Grazie comunque per le precisazioni.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
ciao a tutti dire che la bmc mi piace è poco ma dato che da me non la vendono e è impossibile provarla chi ce l'ha mi sa dire se oltre ad avere per me un'estetica unica è anche rigida se dovessi comprarla vincessi al superenalotto la userei per le gare