Bmi e rapporto peso altezza

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Come si allena la potenza in bici?
Iniziando dalla funzione "cerca" :razz:
La prima che ho trovato


E ce ne sono tante altre dove continuare la discussione
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
salve ho fatto i conti e dovrei avere 0.34 di rapporto peso altezza e 17 di bmi.
Come si allena la potenza in bici? Non riesco a spingere rapporti grossi quindi credo mi manchi forza. Grazie
Non ti manca la forza, ti mancano i muscoli!
17 di BMI mi pare decisamente sottopeso.
Probabilmente è indicato per la maratona, per il ciclismo mi pare decisamente poco, anche per uno scalatore.
Io lo porterei almeno a 19 prima di pensare ad allenamenti di forza.
 

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Non ti manca la forza, ti mancano i muscoli!
17 di BMI mi pare decisamente sottopeso.
Probabilmente è indicato per la maratona, per il ciclismo mi pare decisamente poco, anche per uno scalatore.
Io lo porterei almeno a 19 prima di pensare ad allenamenti di forza.
I muscoli ci sono almeno visivamente ahah.
Non conosco i kg ideali ma 57/58 su 1.67 non mi sembra sottopeso, ma non saprei..
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
I muscoli ci sono almeno visivamente ahah.
Non conosco i kg ideali ma 57/58 su 1.67 non mi sembra sottopeso, ma non saprei..
Vendo quello che compro. Il calcolo l'hai fatto tu.
Come dicevo devi arrivare a un BMI di almeno 19, e infatti con 57.5kg e 1.67m di altezza il tuo BMI è 20.6, che mi sembra più ragionevole di 17.

A questo punto il suggerimento di alzare il bmi è stato accolto, non resta che seguire i suggerimenti nella discussione che @77bebe77 ha suggerito.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Peso e son alto uguale, il sottopeso è proprio un altra cosa. Inizia pure con i lavori di forza o qualsiasi altra tipologia di allenamento… Con un peso del genere appena metti watt in salita voli :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Vendo quello che compro. Il calcolo l'hai fatto tu.
Come dicevo devi arrivare a un BMI di almeno 19, e infatti con 57.5kg e 1.67m di altezza il tuo BMI è 20.6, che mi sembra più ragionevole di 17.

A questo punto il suggerimento di alzare il bmi è stato accolto, non resta che seguire i suggerimenti nella discussione che @77bebe77 ha suggerito.
Che conti fai?
Inoltre e corretto 57.5(kg)÷167 (cm)=0.344gr per cm?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questa è matematica (da seconda superiore):

Vedi l'allegato 349674

Con i dati che ci hai fornito sei alto 200 cm e pesi 68 kg.
Quindi se ciò non è vero ci hai fornito dati a caso e ti stai divertendo a trollare.
Confermo la correttezza del calcolo.
Ora però mi devi togliere una curiosità off topic, perché uno che nella scrittura "a mano" avesse una calligrafia così chiara non lo vedevo appunto dalla seconda superiore quindi:
- o hai fatto la seconda superiore da poco;
- o sei un insegnante.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Confermo la correttezza del calcolo.
Ora però mi devi togliere una curiosità off topic, perché uno che nella scrittura "a mano" avesse una calligrafia così chiara non lo vedevo appunto dalla seconda superiore quindi:
- o hai fatto la seconda superiore da poco;
- o sei un insegnante.
Ho insegnato (proprio matematica, a dei gruppi di studio del paese per disadattati gente che con la matematica ci azzeccava poco :pork: :-)xxxx) quando ero in università (professione ingegnere ora) e quindi mi sono sempre sforzato di avere una calligrafia comprensibile anche da analfabeti da chiunque :shock: :))):
Poi modestamente ho sempre scritto “bene” comunque ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I muscoli ci sono almeno visivamente ahah.
Non conosco i kg ideali ma 57/58 su 1.67 non mi sembra sottopeso, ma non saprei..
Dipende da come sei tu.....ero sceso fino a 53 kg ( non per mia volontà ) ed effettivamente ero "consumato"...... a 58 kg chi mi fece la plicometria mi disse:" Non sei mai stato così magro", in realtà, paragonando le mie gambe a quelle di Beppe "turbo" Guerini che stava facendo dei test nella stanza dove c' ero anch' io, capii che ero ancora grasso e lui mi disse che avrebbe dovuto perdere ancora 5 kg.
Io non so quali siano le tue caratteristiche muscolari, pur essendo piuttosto leggero in salita le prendevo sempre da tutti, anche nei giri con gli amici, mi difendevo meglio in pianura dove ero un discreto succhiaruote.
Può darsi che tu riesca ad aumentare la tua forza facendo esercizi specifici, non so, vedo che sei giovane, quindi datti da fare e buon divertimento :-o
 
  • Mi piace
Reactions: gioesse

gioesse

Novellino
15 Giugno 2022
39
13
31
Modena
Visita sito
Bici
bmc
Dipende da come sei tu.....ero sceso fino a 53 kg ( non per mia volontà ) ed effettivamente ero "consumato"...... a 58 kg chi mi fece la plicometria mi disse:" Non sei mai stato così magro", in realtà, paragonando le mie gambe a quelle di Beppe "turbo" Guerini che stava facendo dei test nella stanza dove c' ero anch' io, capii che ero ancora grasso e lui mi disse che avrebbe dovuto perdere ancora 5 kg.
Io non so quali siano le tue caratteristiche muscolari, pur essendo piuttosto leggero in salita le prendevo sempre da tutti, anche nei giri con gli amici, mi difendevo meglio in pianura dove ero un discreto succhiaruote.
Può darsi che tu riesca ad aumentare la tua forza facendo esercizi specifici, non so, vedo che sei giovane, quindi datti da fare e buon divertimento :-o
Non saprei perché non ho un confronto diretto. Anche io le prendevo da quelli più pesantucci ma erano un mio coetaneo che ha iniziato molto presto(io ho iniziato a 19/20) ed ha avuto risultati da junior credo abbia vinto un campionato italiano,ma le ho prese anche dal 35enne amatore che vive per la bici ahah.
Se guardo i tempi che faccio su certe salite sono simili a quelli di quando avevo 25 anni ma riesco ad allenarmi poco e di sera, abito in collina quindi conn dislivelli dei mille metri la media in salita oscilla tra 19-20-21 da solo,ma comunque su pendenze regolari la vam e sotto i 1000 su sforzi di 20min ,ma vedo che miglioro di continuo non conosco il mio limite ahah
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Dipende da come sei tu.....ero sceso fino a 53 kg ( non per mia volontà ) ed effettivamente ero "consumato"...... a 58 kg chi mi fece la plicometria mi disse:" Non sei mai stato così magro", in realtà, paragonando le mie gambe a quelle di Beppe "turbo" Guerini che stava facendo dei test nella stanza dove c' ero anch' io, capii che ero ancora grasso e lui mi disse che avrebbe dovuto perdere ancora 5 kg.
Io non so quali siano le tue caratteristiche muscolari, pur essendo piuttosto leggero in salita le prendevo sempre da tutti, anche nei giri con gli amici, mi difendevo meglio in pianura dove ero un discreto succhiaruote.
Può darsi che tu riesca ad aumentare la tua forza facendo esercizi specifici, non so, vedo che sei giovane, quindi datti da fare e buon divertimento :-o
Perdere peso e mantenere la potenza non è facile senza essere adeguatamente seguiti come è un professionista.

Il rischio, quasi una certezza, è quello di perdere massa magra. Pesare si meno, vedere i migliormanti in salita...Ma non riuscire a pedalare ad alte andature in pianura.

Oltre a questo ci sono le caratteristiche personali, che sono quelle che determinano lo scalatore, il passista o il velocista.

Se un velocista perde peso, andrà sicuramente meglio in salita. Prenderà comunque schiaffi dagli scalatori e anche dai velocisti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Dipende da come sei tu.....ero sceso fino a 53 kg ( non per mia volontà ) ed effettivamente ero "consumato"...... a 58 kg chi mi fece la plicometria mi disse:" Non sei mai stato così magro",
Riguardo allla plicometria...Abbastanza affidabile nelle persone giovani, da non prendere in considerazione in persone sopra i 30 anni o che provengono da rapidi dimagrimenti.

Il plicometro misura il grasso sottocutaneo e non il grasso viscerale, che passati i 30 anni aumenta in modo esponenziale.

In età adulta lo stesso soggetto può arrivare a pesare lo stesso peso che aveva da ragazzo, ma con minore massa magra e con maggiore grasso viscerale...Anche se il plicometro gli dice che ha la stessa percentuale di grasso (sottocutaneto) di un professionista.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT