Bombolette CO2, da 12 o da 16 grammi?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Che differenza c'è?
La pressione con cui gonfiano è uguale?
Io ho sentito che le bombolette da 12 sono per la corsa e gonfiano a 7, mentre quelle da 16 sono per la mtb, ma se usate sulla corsa non riescono a portarle a 7. Leggenda? In linea teorica penso di no, ma non mi sono mai informato in materia.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che differenza c'è?
La pressione con cui gonfiano è uguale?
Io ho sentito che le bombolette da 12 sono per la corsa e gonfiano a 7, mentre quelle da 16 sono per la mtb, ma se usate sulla corsa non riescono a portarle a 7. Leggenda? In linea teorica penso di no, ma non mi sono mai informato in materia.

Giusto 12 adatte alle bdc che basta poca aria per gonfiarle, ne basta meno della metà poi il resto si perde o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ne porto dietro due da 16 grammi.
Così con una sola bomboletta posso fare tutte le operazioni che faccio quando a casa monto una camera nuova ( gonfio leggermente, sgonfio, gonfio ) senza timore di non averne abbastanza per arrivare a circa 8 atm
 
  • Mi piace
Reactions: Antonino Rossi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Io ho sentito che le bombolette da 12 sono per la corsa e gonfiano a 7, mentre quelle da 16 sono per la mtb, ma se usate sulla corsa non riescono a portarle a 7. Leggenda? ......
Si, leggenda. Quelle da 16 sono solo più grosse perchè maggiore è la quantità di aria necessaria per una ruota da mtb, seppur minore è la pressione che essa necessita.