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Bora 35: pista frenante surriscaldata, liscia e rovinata..fusa.
Testo
<blockquote data-quote="dibcycling" data-source="post: 6297671" data-attributes="member: 109731"><p>Il problema non è la resistenza del materiale carbonio o kevlar, ma la temperatura a cui vengono portati i collanti che tengono assieme il materiale. Se la temperatura è troppo alta, i collanti si ammorbidiscono fino a perdere la loro capacità di mantenere l'oggetto con la sua forma, e allora parte la delaminazione.</p><p>Ad oggi le piste frenanti migliori puntano a mantenere quanto più possibile basse le temperature, ma ovviamente una cosa è l'uso dei freni, un'altra è l'abuso.</p><p>Anche i freni delle auto, se usati in maniera troppo violenta e prolungata, soffrono di affaticamento e quando succede è necessario farli raffreddare. Con le auto non si va incontro alla delaminazione dei cerchi, ma si incappa nella vetrificazione delle pastiglie (cosa che succede anche negli impianti a disco per le bici).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="dibcycling, post: 6297671, member: 109731"] Il problema non è la resistenza del materiale carbonio o kevlar, ma la temperatura a cui vengono portati i collanti che tengono assieme il materiale. Se la temperatura è troppo alta, i collanti si ammorbidiscono fino a perdere la loro capacità di mantenere l'oggetto con la sua forma, e allora parte la delaminazione. Ad oggi le piste frenanti migliori puntano a mantenere quanto più possibile basse le temperature, ma ovviamente una cosa è l'uso dei freni, un'altra è l'abuso. Anche i freni delle auto, se usati in maniera troppo violenta e prolungata, soffrono di affaticamento e quando succede è necessario farli raffreddare. Con le auto non si va incontro alla delaminazione dei cerchi, ma si incappa nella vetrificazione delle pastiglie (cosa che succede anche negli impianti a disco per le bici). [/QUOTE]
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