Borsa bikepacking da sella: quale prendere?

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.636
2.976
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
no, forse lo farò questo fine settimana.
Normalmente è un accessorio che non mi serve, ma l'ho preso perchè se mi servisse per un'uscita, non voglio doverci rinunciare perchè non ho la borsa...
Mi riaggancio a questa discussione. Io ho una topeak backloader da 10l. Non ne sono particolarmente soddisfatto però. È abbastanza comoda da riempire , ottima fattura ed impermeabilità.
Ma
1. (Peccato veniale) gli agganci sono un po' scomodi da far passare nell'attacco sella, in quanto di dimensioni elevate.

2. (Peccato veniale) non è leggerissima

3. (Peccato capitale) il sistema di aggancio è tale che la borsa oscilla moltissimo, in particolare quando si spinge sui pedali. Il fenomeno viene ridotto tirando all'inverosimile i lacci degli agganci (prima si accorciano, poi si tira tira tira finché non si riesce a chiudere), ma questo vuol dire che dovete ripetere l'operazione (dopo aver regolato con cura la lunghezza dei lacci) ogni volta che prendete una mantellina o qualsiasi cosa di un voluminoso. Una vera tortura. Avete consigli su come fare altrimenti?

Io ho pure una vecchia borsa del deca, sicuramente meno capiente, pagata niente, tutte chiusure strap, ma che non si muove di una virgola...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le borse da bikepacking alla sella (seatbag) affidano alla tensione delle cinghie laterali la possibilità di limitare l'ondeggiamento, per cui dubito che ci sia una soluzione. Probabilmente quella del Deca si muove poco perchè è meno capiente e quindi a pieno carico ha una massa minore.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io uso una borsa sottosella di Apidura e non si muove di una virgola, anche riempita al massimo (se non ricordo male è 9 o 10 litri).
Calcola che io non tiro le cinghie di aggancio alla sella alla morte avendo selle full carbon.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti riapro questa discussione....vorrei prendere una borsa da sella sui 17 litri....tralasciando quelle dell Apidura che si conoscono benissimo x la loro qualità ma che costano abbastanza, avrei adocchiato questo modello sul quale ho trovato delle buone recensioni


prezzo decisamente + abordabile visto che non ne farei un uso intensissimo

qualcuno ha avuto modo di provarla ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sto attendendo da probike questa:
https://www.topeak.com/global/en/products/bikepacking-series/969-backloader
ha un prezzo ragionevole e sembra molto ben fatta (come tutti gli accessori Topeak).
Ho preso quella da 6 litri perchè al momento mi serve avere spazio per qualche escursione in giornata, non certo per viaggiarci...
ma esiste anche quella da 10lt (la trovi su amazon a meno di 60 euro) e da 15lt


Io ho preso quella da 10 litri e ne sono soddisfatto. Quando la carico poco la chiudo (la chiusura è a rotolo) e comunque diventa assai piccola.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Io ho preso quella da 10 litri e ne sono soddisfatto. Quando la carico poco la chiudo (la chiusura è a rotolo) e comunque diventa assai piccola.

Ciao,

scusa se riesumo il post ma vorrei prendere una topeak backloader e ho il dubbio se prendere la versione da 6 o da 10 litri.

Nel breve mi servirà per portarmi in cima a salite lunghe abbigliamento per la discesa, più magari un roll con gli attrezzi che normalmente metto nella falsa borraccia / sottosella. E per questo credo che la 6 litri sia più che sufficiente.

Però non volevo autocastrarmi prendendo qualcosa di piccolo in partenza, da cui il dubbio sulla 10 litri: nel tuo post scrivi che si può arrotolare, dici che alla fine si "riduce" come a una 6 litri?

Grazie !
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao,

scusa se riesumo il post ma vorrei prendere una topeak backloader e ho il dubbio se prendere la versione da 6 o da 10 litri.

Nel breve mi servirà per portarmi in cima a salite lunghe abbigliamento per la discesa, più magari un roll con gli attrezzi che normalmente metto nella falsa borraccia / sottosella. E per questo credo che la 6 litri sia più che sufficiente.

Però non volevo autocastrarmi prendendo qualcosa di piccolo in partenza, da cui il dubbio sulla 10 litri: nel tuo post scrivi che si può arrotolare, dici che alla fine si "riduce" come a una 6 litri?

Grazie !
Si, la puoi ridurre parecchio. E' oovvio che la parte arrotoalal non "scompaia" magicamente ma non credo nemmeno che possa dare fastidio...
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ciao,

scusa se riesumo il post ma vorrei prendere una topeak backloader e ho il dubbio se prendere la versione da 6 o da 10 litri.

Nel breve mi servirà per portarmi in cima a salite lunghe abbigliamento per la discesa, più magari un roll con gli attrezzi che normalmente metto nella falsa borraccia / sottosella. E per questo credo che la 6 litri sia più che sufficiente.

Però non volevo autocastrarmi prendendo qualcosa di piccolo in partenza, da cui il dubbio sulla 10 litri: nel tuo post scrivi che si può arrotolare, dici che alla fine si "riduce" come a una 6 litri?

Grazie !
Io ho la topeak backloader 10L e ci faccio uscite estive da 3 giorni e 2 notti, perciò se ti serve solo per un cambio vestiti in giornata allora secondo me la 6L basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao,

scusa se riesumo il post ma vorrei prendere una topeak backloader e ho il dubbio se prendere la versione da 6 o da 10 litri.

Nel breve mi servirà per portarmi in cima a salite lunghe abbigliamento per la discesa, più magari un roll con gli attrezzi che normalmente metto nella falsa borraccia / sottosella. E per questo credo che la 6 litri sia più che sufficiente.

Però non volevo autocastrarmi prendendo qualcosa di piccolo in partenza, da cui il dubbio sulla 10 litri: nel tuo post scrivi che si può arrotolare, dici che alla fine si "riduce" come a una 6 litri?

Grazie !
Io ho una miss grappe da 20 litri, sporadicamente mi è successo di mettergli dentro un solo piumino, utile nel caso di sosta prolungata. Arrotolata completamente non intralcia la pedalata e resta ferma anche se praticamente vuota.
In passato ho avuto una kicking donkey da 12 litri e anche lì nessun problema.
Attualmente se dovessi comprarne una prenderei la pro Discover da 15 ci puoi fare sia la gita in giornata che un weekend.
Alcuni miei amici ce l'hanno, si trovano molto bene e ha un rapporto qualità prezzo ottimo!
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Io ho la topeak backloader 10L e ci faccio uscite estive da 3 giorni e 2 notti, perciò se ti serve solo per un cambio vestiti in giornata allora secondo me la 6L basta e avanza.
Credo anche io che per i miei scopi attuali la 6 litri dovrebbe bastare, però come nel mio post il dubbio era se prenderne una più grande (cmq non oltre i 10 litri) per usi futuri.

Dalle altre risposte sembra che arrotolata la 10 litri si "restringa" a sufficienza, magari la prendo dove posso fare reso... e vedo come sta sulla mia bdc ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho una miss grappe da 20 litri, sporadicamente mi è successo di mettergli dentro un solo piumino, utile nel caso di sosta prolungata. Arrotolata completamente non intralcia la pedalata e resta ferma anche se praticamente vuota.
In passato ho avuto una kicking donkey da 12 litri e anche lì nessun problema.
Attualmente se dovessi comprarne una prenderei la pro Discover da 15 ci puoi fare sia la gita in giornata che un weekend.
Alcuni miei amici ce l'hanno, si trovano molto bene e ha un rapporto qualità prezzo ottimo!
è quella che ho io da vari anni...quando si è usurata ne ho comprato una uguale. Bella borsa resistente, comoda e costa 50-60 euro circa, ci ho fatto anche 10 giorni in estate...ma è borsa da 15L quindi utile per fare viaggi di qualche giorno. Per uscite in giornata forse conviene una più piccola anche se a mezzo carico non da fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao,

scusa se riesumo il post ma vorrei prendere una topeak backloader e ho il dubbio se prendere la versione da 6 o da 10 litri.

Nel breve mi servirà per portarmi in cima a salite lunghe abbigliamento per la discesa, più magari un roll con gli attrezzi che normalmente metto nella falsa borraccia / sottosella. E per questo credo che la 6 litri sia più che sufficiente.

Però non volevo autocastrarmi prendendo qualcosa di piccolo in partenza, da cui il dubbio sulla 10 litri: nel tuo post scrivi che si può arrotolare, dici che alla fine si "riduce" come a una 6 litri?

Grazie !
Alla fine cosa hai preso ? Mi trovo nel tuo stesso dubbio, mi serve un qualcosa per andare a fare salite d'inverno, quindi mettere un intimo maniche lunghe di ricambio, una mantellina, un gilet, una fascia per la testa e poco altro. Grazie
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
sto attendendo da probike questa:
https://www.topeak.com/global/en/products/bikepacking-series/969-backloader
ha un prezzo ragionevole e sembra molto ben fatta (come tutti gli accessori Topeak).
Ho preso quella da 6 litri perchè al momento mi serve avere spazio per qualche escursione in giornata, non certo per viaggiarci...
ma esiste anche quella da 10lt (la trovi su amazon a meno di 60 euro) e da 15lt
Anch'io volevo prenderla da 6 lt. La userai per fare salite d'inverno e poter mettere un intimo di ricambio, un gilet e una mantellina. Se volessi usarla per andare a vedere una tappa del giro d'Italia, secondo te ci stanno in quella da 6 lt un paio di scarpe da ginnastica ?
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Avendo solo 14 cm di reggisella prima della telecamera la scelta mi pare si limiti a topeak backloader 10 litri o ortlieb seat pack M da 11 litri, visto che le apidura mi pare stiano più verticali e occupino tutto il reggisella.
Qualcuno ha esperienza di queste due borse?
Se mi serve portare più roba userò la ogre col portapacchi ma nella triban 100 arriverei al massimo a questi volumi, visto che devo scegliere tra parafanghi e gomme comode da 35.
Io le ho avute entrambi, e sono filosofie diverse, La Back loa
Anch'io volevo prenderla da 6 lt. La userai per fare salite d'inverno e poter mettere un intimo di ricambio, un gilet e una mantellina. Se volessi usarla per andare a vedere una tappa del giro d'Italia, secondo te ci stanno in quella da 6 lt un paio di scarpe da ginnastica ?
Se metti solo quelle si, poi dipende dal numero. Io ho avuto la dieci litri.