Borsa da telaio

marco.soardi

Pignone
10 Febbraio 2012
289
98
Collebeato (BS)
Bici
bdc-tandem
.........

Per me state sbagliando di grosso, ..........

Ma veramente non vi basta un rollo da 40 litri per fare una randonee ?........
Può essere che ci sbagliamo,infatti chiedo sempre prima di muovermi e di fare castronerie.
Lucy ci ha fatto 3 borse esattamente tagliate sul portapacchi Bontrager che utilizziamo,sono senza piastra e si bloccano con fibbie e fettuccia.
Con il senno del poi gli avrei fatto fare il tubo superiore un poco più capiente da 15 litri di adesso a 18-20 litri e le due laterali le avrei fatte fare con piastra posteriore,attacchi rapidi ed ancora più strette di come le ha fatte lei,che ha seguito nostre indicazioni,ci tengo a precisare,lei ha fatto un lavoro più che buono.
Le sue borse sono profonde 13 cm,la misura che avevo pensato io all'inizio era 11 cm,ma avevo il dubbio fossero troppo strette ed inutilizzabili,ora provate su strada,andavano bene anche 9 cm,senza problemi,giusto per dare un paragone di riferimento,le nostre Aqua front della Vaude sono profonde 23-24 cm.
Poi,per come la vedo io gli sganci rapidi sono infinitamente più comodi,non c'è storia,detto questo ora le abbiamo e le sfruttiamo,sicuramente quello sarà il set per la Transalprando.
Ho un suo video dove le si vede montate,ma penso non si possano allegare video.
Comunque le rimonto appena posso e allego delle foto,giusto per rendere l'idea,adesso utilizziamo solo il tube superiore,per quello che si fa ora basta e avanza.
Saluti a tutti e grazie.

GRM

Fuori sagoma.
30 Ottobre 2016
1.350
1.223
34
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bici
Gravel acciaio & Monstercross 29er acciaio
Può essere che ci sbagliamo,infatti chiedo sempre prima di muovermi e di fare castronerie.
Lucy ci ha fatto 3 borse esattamente tagliate sul portapacchi Bontrager che utilizziamo,sono senza piastra e si bloccano con fibbie e fettuccia.
Con il senno del poi gli avrei fatto fare il tubo superiore un poco più capiente da 15 litri di adesso a 18-20 litri e le due laterali le avrei fatte fare con piastra posteriore,attacchi rapidi ed ancora più strette di come le ha fatte lei,che ha seguito nostre indicazioni,ci tengo a precisare,lei ha fatto un lavoro più che buono.
Le sue borse sono profonde 13 cm,la misura che avevo pensato io all'inizio era 11 cm,ma avevo il dubbio fossero troppo strette ed inutilizzabili,ora provate su strada,andavano bene anche 9 cm,senza problemi,giusto per dare un paragone di riferimento,le nostre Aqua front della Vaude sono profonde 23-24 cm.
Poi,per come la vedo io gli sganci rapidi sono infinitamente più comodi,non c'è storia,detto questo ora le abbiamo e le sfruttiamo,sicuramente quello sarà il set per la Transalprando.
Ho un suo video dove le si vede montate,ma penso non si possano allegare video.
Comunque le rimonto appena posso e allego delle foto,giusto per rendere l'idea,adesso utilizziamo solo il tube superiore,per quello che si fa ora basta e avanza.
Saluti a tutti e grazie.

Si il sistema vaude\ortilieb è comodo, non c'è comunque bisogno di fare la piastra intera, puoi farti una banale T cosi fissi i ganci sopra e quello girevole sotto, tanto se le borse le riempi nel modo corretto non spanciano.

Sarei curioso di vedere che fibbie ha usato, se sono quelle a G una volta che hai le asole sulle borse (o sul portapacchi) sono veloci e comode tanto quando le vaude\ortilieb.

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
109
80
mi-no
Bici
GT grade
Qualcuno sa se esistono disponibili sul mercato i supporti rigidi posteriori di borse come Vaude o Ortlieb.
Solo quelli,poi l'idea è quella di farsi confezionare due borse su misura con volumi più contenuti di quelli eccessivi proposti dai due marchi sopra,visto che la nostra ottica è quella delle randonneè,ergo,peso contenuto e vela limitata.
Noi già abbiamo due Vaude anteriori che usiamo su portapacchi a sbalzo come posteriori,ma sono ancora troppo ingombranti per quello che ci serve,d'altro canto il sistema di fissaggio rapido è impagabile per semplicità e praticità e in certi frangenti convulsi e di poca lucidità mentale e stanchezza estrema,diventa un valore aggiunto notevole e irrinunciabile.
Grazie mille per le tutte le indicazioni.
Prova a vedere se ti possono andare bene.

marco.soardi

Pignone
10 Febbraio 2012
289
98
Collebeato (BS)
Bici
bdc-tandem

Allegati

• IMG_20211015_155310_8.jpg
    IMG_20211015_155310_8.jpg
    422,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20211015_155347_0.jpg
    IMG_20211015_155347_0.jpg
    431,7 KB · Visite: 20
  • IMG_20211015_155414_8.jpg
    IMG_20211015_155414_8.jpg
    437,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20211015_155428_6.jpg
    IMG_20211015_155428_6.jpg
    429,4 KB · Visite: 21
  • IMG_20211015_153501_2.jpg
    IMG_20211015_153501_2.jpg
    733,4 KB · Visite: 22

GRM

Fuori sagoma.
30 Ottobre 2016
1.350
1.223
34
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bici
Gravel acciaio & Monstercross 29er acciaio
Qui le foto in assetto completo con le tre borse montate.

Onestamente da Rusjan mi aspettavo di meglio ,molto belle come fattura ma sembrano buttate su alla carlona , alla fine tutte le borse da bici laterali spanciano se non le carichi bene o hanno rinforzi fronte retro , con quelle da telaio và un pò meglio perchè tese, volendo se non vuoi farle spanciare basta che ti un pezzo di profilo (un tondo o simile) a misura da mettere a metà borsa quando la carichi.

Comunque ormai le hai, basterebbe farle stringere e cambiare il sistema di fissaggio con quello rapido se vuoi, o senza stravolgerle ci cuci due asole e usi le fibbie a gancio.

Il rollo lo puoi sostituire con una borsa stagna classica da 20-30-40 litri (io uso un 40 litri) con 10-20 euro
e ti basta un banalissimo elastico tirato in croce per fissarlo senza che si muova (meglio l'elastico delle cinghie) .

marco.soardi

Pignone
10 Febbraio 2012
289
98
Collebeato (BS)
Bici
bdc-tandem
Onestamente da Rusjan mi aspettavo di meglio ............
Ti garantisco che sono molto stabili e raccolte,direi più che funzionali.
Con il senno del poi,ripeto,le laterali le avrei fatte fare di 9 cm di profondità,4 cm in meno di come poi le abbiamo realizzate e con il supporto rigido posteriore per l'aggancio rapido.
Altra cosa che avrei fatto,vedi foto, è la chiusura sempre delle laterali,non sul risvolto che si crea arrotolando la parte sommitale,ma andando a chiudere lo stesso sui fianchi delle borse,con un risultato più gradevole alla vista e secondo me creando meno tensioni sulle cuciture,nè più nè meno di come si chiudono le nostre Vaude aqua Front.
Ma è una storia che si ripete,si diventa esperti a forza di errori,poi in seconda battuta,mi sorge spontanea la domanda di come certe soluzioni non mi sono state prospettate da Lucy,io faccio il giardiniere,l'arboricoltura è il mio pane quotidiano,per il resto mi affido.
Adesso ci sono,le usiamo cosi tali e quali e buonanotte,non sarà certo un problema,faremo di necessità virtù.
Certo se trovo i supporti rigidi posteriori,investo volentieri 200 € e penso di poter arrivare ad un buon risultato.
Buone pedalate a tutti quanti

Allegati

• IMG_20210512_075218_9.jpg
    IMG_20210512_075218_9.jpg
    291,1 KB · Visite: 6