Borsa da telaio

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
.........

Per me state sbagliando di grosso, ..........

Ma veramente non vi basta un rollo da 40 litri per fare una randonee ?........
Può essere che ci sbagliamo,infatti chiedo sempre prima di muovermi e di fare castronerie.
Lucy ci ha fatto 3 borse esattamente tagliate sul portapacchi Bontrager che utilizziamo,sono senza piastra e si bloccano con fibbie e fettuccia.
Con il senno del poi gli avrei fatto fare il tubo superiore un poco più capiente da 15 litri di adesso a 18-20 litri e le due laterali le avrei fatte fare con piastra posteriore,attacchi rapidi ed ancora più strette di come le ha fatte lei,che ha seguito nostre indicazioni,ci tengo a precisare,lei ha fatto un lavoro più che buono.
Le sue borse sono profonde 13 cm,la misura che avevo pensato io all'inizio era 11 cm,ma avevo il dubbio fossero troppo strette ed inutilizzabili,ora provate su strada,andavano bene anche 9 cm,senza problemi,giusto per dare un paragone di riferimento,le nostre Aqua front della Vaude sono profonde 23-24 cm.
Poi,per come la vedo io gli sganci rapidi sono infinitamente più comodi,non c'è storia,detto questo ora le abbiamo e le sfruttiamo,sicuramente quello sarà il set per la Transalprando.
Ho un suo video dove le si vede montate,ma penso non si possano allegare video.
Comunque le rimonto appena posso e allego delle foto,giusto per rendere l'idea,adesso utilizziamo solo il tube superiore,per quello che si fa ora basta e avanza.
Saluti a tutti e grazie.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Può essere che ci sbagliamo,infatti chiedo sempre prima di muovermi e di fare castronerie.
Lucy ci ha fatto 3 borse esattamente tagliate sul portapacchi Bontrager che utilizziamo,sono senza piastra e si bloccano con fibbie e fettuccia.
Con il senno del poi gli avrei fatto fare il tubo superiore un poco più capiente da 15 litri di adesso a 18-20 litri e le due laterali le avrei fatte fare con piastra posteriore,attacchi rapidi ed ancora più strette di come le ha fatte lei,che ha seguito nostre indicazioni,ci tengo a precisare,lei ha fatto un lavoro più che buono.
Le sue borse sono profonde 13 cm,la misura che avevo pensato io all'inizio era 11 cm,ma avevo il dubbio fossero troppo strette ed inutilizzabili,ora provate su strada,andavano bene anche 9 cm,senza problemi,giusto per dare un paragone di riferimento,le nostre Aqua front della Vaude sono profonde 23-24 cm.
Poi,per come la vedo io gli sganci rapidi sono infinitamente più comodi,non c'è storia,detto questo ora le abbiamo e le sfruttiamo,sicuramente quello sarà il set per la Transalprando.
Ho un suo video dove le si vede montate,ma penso non si possano allegare video.
Comunque le rimonto appena posso e allego delle foto,giusto per rendere l'idea,adesso utilizziamo solo il tube superiore,per quello che si fa ora basta e avanza.
Saluti a tutti e grazie.

Si il sistema vaude\ortilieb è comodo, non c'è comunque bisogno di fare la piastra intera, puoi farti una banale T cosi fissi i ganci sopra e quello girevole sotto, tanto se le borse le riempi nel modo corretto non spanciano.

Sarei curioso di vedere che fibbie ha usato, se sono quelle a G una volta che hai le asole sulle borse (o sul portapacchi) sono veloci e comode tanto quando le vaude\ortilieb.
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Qualcuno sa se esistono disponibili sul mercato i supporti rigidi posteriori di borse come Vaude o Ortlieb.
Solo quelli,poi l'idea è quella di farsi confezionare due borse su misura con volumi più contenuti di quelli eccessivi proposti dai due marchi sopra,visto che la nostra ottica è quella delle randonneè,ergo,peso contenuto e vela limitata.
Noi già abbiamo due Vaude anteriori che usiamo su portapacchi a sbalzo come posteriori,ma sono ancora troppo ingombranti per quello che ci serve,d'altro canto il sistema di fissaggio rapido è impagabile per semplicità e praticità e in certi frangenti convulsi e di poca lucidità mentale e stanchezza estrema,diventa un valore aggiunto notevole e irrinunciabile.
Grazie mille per le tutte le indicazioni.
Prova a vedere se ti possono andare bene.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem

Allegati

  • IMG_20211015_155310_8.jpg
    IMG_20211015_155310_8.jpg
    422,2 KB · Visite: 68
  • IMG_20211015_155347_0.jpg
    IMG_20211015_155347_0.jpg
    431,7 KB · Visite: 67
  • IMG_20211015_155414_8.jpg
    IMG_20211015_155414_8.jpg
    437,2 KB · Visite: 62
  • IMG_20211015_155428_6.jpg
    IMG_20211015_155428_6.jpg
    429,4 KB · Visite: 63
  • IMG_20211015_153501_2.jpg
    IMG_20211015_153501_2.jpg
    733,4 KB · Visite: 69

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Qui le foto in assetto completo con le tre borse montate.

Onestamente da Rusjan mi aspettavo di meglio ,molto belle come fattura ma sembrano buttate su alla carlona , alla fine tutte le borse da bici laterali spanciano se non le carichi bene o hanno rinforzi fronte retro , con quelle da telaio và un pò meglio perchè tese, volendo se non vuoi farle spanciare basta che ti un pezzo di profilo (un tondo o simile) a misura da mettere a metà borsa quando la carichi.

Comunque ormai le hai, basterebbe farle stringere e cambiare il sistema di fissaggio con quello rapido se vuoi, o senza stravolgerle ci cuci due asole e usi le fibbie a gancio.

Il rollo lo puoi sostituire con una borsa stagna classica da 20-30-40 litri (io uso un 40 litri) con 10-20 euro
e ti basta un banalissimo elastico tirato in croce per fissarlo senza che si muova (meglio l'elastico delle cinghie) .
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Onestamente da Rusjan mi aspettavo di meglio ............
Ti garantisco che sono molto stabili e raccolte,direi più che funzionali.
Con il senno del poi,ripeto,le laterali le avrei fatte fare di 9 cm di profondità,4 cm in meno di come poi le abbiamo realizzate e con il supporto rigido posteriore per l'aggancio rapido.
Altra cosa che avrei fatto,vedi foto, è la chiusura sempre delle laterali,non sul risvolto che si crea arrotolando la parte sommitale,ma andando a chiudere lo stesso sui fianchi delle borse,con un risultato più gradevole alla vista e secondo me creando meno tensioni sulle cuciture,nè più nè meno di come si chiudono le nostre Vaude aqua Front.
Ma è una storia che si ripete,si diventa esperti a forza di errori,poi in seconda battuta,mi sorge spontanea la domanda di come certe soluzioni non mi sono state prospettate da Lucy,io faccio il giardiniere,l'arboricoltura è il mio pane quotidiano,per il resto mi affido.
Adesso ci sono,le usiamo cosi tali e quali e buonanotte,non sarà certo un problema,faremo di necessità virtù.
Certo se trovo i supporti rigidi posteriori,investo volentieri 200 € e penso di poter arrivare ad un buon risultato.
Buone pedalate a tutti quanti
 

Allegati

  • IMG_20210512_075218_9.jpg
    IMG_20210512_075218_9.jpg
    291,1 KB · Visite: 29

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Chiedo se qualcuno ha provato,acquistato,visto il sistema nel link.
Volevo capire se ci sono riscontri diretti su strada.
Si tratta di un set completo parecchio costoso (20l tube+2 laterali da 5l+struttura in alluminio)siamo a circa 680€
Ho dei dubbi da alcuni video visti,ma ovviamente non avendole per le mani si capisce poco e potrei sbagliare.
Le borse mi sembrano termosaldate e non cucite.
Il fondo rigido della top tube è all'interno della borsa stessa,almeno sembra, e questo fa aumentare problemi dovuti a eventuali usure,
Tutta la ferramenta (viteria) pare da 3 mm,poco se si pensa a sollecitazioni varie per strada.
La struttura di supporto pesa 900 gr,mi sembra tutto risicato per contenere il peso e poi alla quarta buca secca l'alluminio si crepa,perchè gli spessori sono al lumicino.
Poi magari è il sistema meglio al mondo e hanno trovato la quadratura del cerchio.
Devo dire che mi tenta,se non avessi speso or'ora un botto con le borse Rusjan,ma essendo Armida,diretta parte in causa visto che oltre ad essere l'altra metà del cielo lo è anche del tandem,viene meno la coscienza critica che la contraddistingue ed esce imperiosa la figura della complice che mi aizza a queste follie.
Forse.
 
Ultima modifica:

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Visto benissimo quest'estate alla 1001. Ho pedalato parecchi Km con un gruppetto tra cui un danese che aveva proprio questo set up, (solo il 20L tube, senza le laterali) che mi aveva colpito proprio per il design e il materiale (carbon) del (chiamiamolo così) portapacchi. Ho visto che era veramente stabile, nonostante le nostre "schifosissime" strade ! L'avrei voluto cercare sul web e ti ringrazio per la segnalazione. Ora vorrei approfondire un pò dal loro sito, in previsione di una mia prossima North Cape 4000 (2023). Grazie per la segnalazione.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Chiedo se qualcuno ha provato,acquistato,visto il sistema nel link.
Volevo capire se ci sono riscontri diretti su strada.
Si tratta di un set completo parecchio costoso (20l tube+2 laterali da 5l+struttura in alluminio)siamo a circa 680€

Ma ti conviene per 30 litri spendere 680 euro?

Un rollo da 30 litri e un portapacchi tubus in titanio arrivi forse a 400-500 gr totali, e spendi meno della metà.


Dal vivo non conosco nessuno ma mi è capitato di vederli su delle gravel , comunque se scrivi sul gruppo fb bikepackingitalia mi pare che un paio di utenti lo avevano.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ma ti conviene per 30 litri spendere 680 euro?

...........
@fiorenzo64....prego e contento di essere stato utile.
@GRM capitolo costi,sono tanti soldi,ma in pratica avremmo 30 litri sul posteriore, poi noi abbiamo un set di borse Vaude(rear-front) che hanno 15 anni ma vanno alla grande e questo garantisce sul fatto che gli acquisti giusti li spremiamo all'osso e non siamo i modaioli di turno (è una considerazione,non certo un appunto a te che oggettivamente sollevi il dubbio economico dell'operazione),come dicevo le aqua front andrebbero davanti con il tubus che già abbiamo.
In totale 60 litri,che per noi bastano e avanzano e ci consentirebbero anche,oltre le randonnee,di avere un assetto per i cicloviaggi che abbiamo fatto in passato e che torneremo a fare,avendo come ultima over 1000 in mente di bissare la LEL 2025,con in mezzo TransAlp Rando,PBP,1001 miglia,
Rimangono i miei dubbi,il set in oggetto vale tutti quei soldi?
Della serie,per quello che dicevo sopra,spendo senza problemi 260€ per una salopette Assos,per me sono una sicurezza,ma non voglio sentirmi dire dall'ultimo rivenditore arrivato che per essere performanti vanno cambiati ogni stagione,so che il punto debole è il tessuto,me ne sono fatto una ragione e ad ogni buco,si va di ago e filo,cosi li uso per tre-quattro stagioni,è il minimo sindacale e ammortizzo.
Idem per il set di cui si parla,se è all'altezza,bene lo compro,con la sicurezza che duri nel tempo.
Ho scritto a bikepacking.it, ho spedito una mail con richieste di informazioni,vediamo che dicono,FB non so nemmeno di che si tratta,come tutto il resto.
A risentirci
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
@fiorenzo64....prego e contento di essere stato utile.
@GRM capitolo costi,sono tanti soldi,ma in pratica avremmo 30 litri sul posteriore, poi noi abbiamo un set di borse Vaude(rear-front) che hanno 15 anni ma vanno alla grande e questo garantisce sul fatto che gli acquisti giusti li spremiamo all'osso e non siamo i modaioli di turno (è una considerazione,non certo un appunto a te che oggettivamente sollevi il dubbio economico dell'operazione),come dicevo le aqua front andrebbero davanti con il tubus che già abbiamo.
In totale 60 litri,che per noi bastano e avanzano e ci consentirebbero anche,oltre le randonnee,di avere un assetto per i cicloviaggi che abbiamo fatto in passato e che torneremo a fare,avendo come ultima over 1000 in mente di bissare la LEL 2025,con in mezzo TransAlp Rando,PBP,1001 miglia,
Rimangono i miei dubbi,il set in oggetto vale tutti quei soldi?

Ma guarda non è tanto il costo,ho appena speso 120 per un materassino , mi viene da piangere, ma se devo spendere spendo :))): , è la soluzione che per quel litraggio non userei , anche perché non è leggerissima.

Da 20 a 30 litri di rollo, la differenza è ridicola sulle dimensioni, specie se trovi un rollo rettangolare-quadrato.

Se dopo non ti piace esteticamente il rollo singolo, allora è un altro discorso e fai bene a prendere il tailfin che sicuramente ha un suo fascino.

Una soluzione interessante poteva essere anche una borsa della topeak tipo la TOPEAK MTX TRUNK BAG DXP, ma a mè non piacciono le borse con le "copertine" .
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ma guarda non è tanto il costo,ho appena speso 120 per un materassino , mi viene da piangere, ma se devo spendere spendo ...............................
Per le Topeak, le avevamo, non sono impermeabili e la cover oltre che scomoda non funziona,riveste per metà il posteriore delle borse laterali e non fai che imbarcare acqua dalle ruote quando piove,risultato,quello che trasporti risulta irrimediabilmente bagnato.
Io volevo arrivare proprio al tube,perchè nelle mia idea mi consentiva di ottimizzare la suddivisione dei volumi e contenere le borse ai lati,da qui sono partito per dare le indicazioni a Rusjan,pensando di arrivare ad un buon risultato,confezionando invece una immane e costosa minchiata.
La storia finisce oggi nel mio garage,dove tolgo Rusjan,pensionandole anzi tempo, rimetto sul posteriore le Vaude Aqua Front,perchè se mi penso obnubilato dalla fatica in certi frangenti,mi ci vedo con queste borse e solo queste, che metti e stacchi in meno di cinque secondi,poi mi sono dato del coglione per avere speso 300€,ho rifatto le scale per rientrare in casa,dove Armida mi ha ridato del coglione.
E il sistema Tailfin, stilosissimo,rimane li da acquistare,con tutti i dubbi del caso,riportati nei post sopra.
Aggiungo anche, oltre che stiloso,si posiziona secondo me una spanna sopra qualsiasi borsa al telaio,vedo borse rigide con un frame interno,sgancio rapido,tube con apertura molto più ampia,meglio gestibili nella ripartizione di materiale e vestiario e tanti altri particolari che sono evidenziati sul loro sito.
Bene,mi pare questo sia tutto.
Salutissimi.
P.S. Aggiunto alle due Vaude, un tube Decathlon che avevo per le mani,fermato da una cordina elastica.
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Cosa intendi per "rollo " ?

La classica borsa stagna a forma di rotolo , in inglese dry bag , la fissi sul portapacchi o al manubrio con due cinghie\elastici.

Ora vanno tanto le saddlebag,ma arrivi massimo a 18 litri e su tante bici hai interferenza con le gambe.

Faccio viaggi abbastanza lunghi, e preferisco avere un portapacchi e più versatilità , per quello uso le drybag con la cinghia.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mah non ho capito ancora scusa. Per me le saddelbag sono quello che si attaccano dietro il tubo reggisella, che si possono poi allungare ( secondo la loro misura), come dici tu. Non mi risulta si possano ancorare a un eventuale portapacchi, ne tantomeno al manubrio (sennò non si chiamerebbero saddelbag) poi magari mi sbaglio eh !

Dico questo perchè mi piaciuto molto il portapacchi in carbonio segnalato da Marco, però mi piacerebbe valutare una borsa da poterci montare su, ma più piccola di quella che offrono loro, max 15L.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Mah non ho capito ancora scusa. Per me le saddelbag sono quello che si attaccano dietro il tubo reggisella, che si possono poi allungare ( secondo la loro misura), come dici tu. Non mi risulta si possano ancorare a un eventuale portapacchi, ne tantomeno al manubrio (sennò non si chiamerebbero saddelbag) poi magari mi sbaglio eh !

Dico questo perchè mi piaciuto molto il portapacchi in carbonio segnalato da Marco, però mi piacerebbe valutare una borsa da poterci montare su, ma più piccola di quella che offrono loro, max 15L.


Le drybag le si chiama anche "borsa rollo" , sacca stagna, borsa stagna... ognuno la chiama un pò come gli pare.
E la puoi usare dove ti pare fissata con elastico o cinghie : a un portapacchi di qualsiasi razza colore materiale si voglia... al manubrio, agli steli forcella (con supporti tipo anitycage) etc.

In base a quello che faccio ho drybag da 15 fino a 40 litri da fissare sul portapacchi o a manubrio, per merimane un sistema valido e versatile.

Le saddlebag si sono nate per essere fissate al reggisella, ma nessuno te lo vieta di fissarle al portapacchi (già visto fare) , certo non ha senso farlo visto che pesano e costano un botto rispetto a drybag+elastico.


Se ti bastano 15 litri comprati una saddlebag buona e ti eviti il portapacchi.

A vedere sul taifil puoi montare anche una drybag normale con una cinghia\elastico.

Comunque oltre al tubus in titanio, c'è anche il fly in acciaio normale che è sotto i 400 gr e costa meno di 100 euro.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ieri piccolo esperimento in funzione della stagione 2022.
Mancano altre due borse: quella più grande sotto l'orizzonte e quella più piccola sopra l'orizzontale.
Ma già la capacità di carico in questa configurazione è sufficiente per viaggi medi.
IMG_20211031_081603.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Per la cronaca,alcune informazioni aggiuntive e utili sul sistema Tailfin.
Qui si capisce che i supporti mostrano dei limiti evidenti montando borse ai lati di altre marche,utilizzando le predisposizioni fornite,in seconda battuta mi vien da dire che anche le borse laterali da 22 litri della marca stessa non siano perfettamente bloccate,mentre quelle da 10litri e da 5 litri essendo molto più strette dovrebbero anche risultare molto più stabili.
.............. mi piaciuto molto il portapacchi in carbonio .............
Per la cronaca,alcune informazioni aggiuntive e utili sul sistema Tailfin.
Qui si capisce che i supporti mostrano dei limiti evidenti montando borse ai lati di altre marche,utilizzando le predisposizioni fornite,in seconda battuta mi vien da dire che anche le borse laterali da 22 litri della marca stessa non siano perfettamente bloccate,mentre quelle da 10litri e da 5 litri essendo molto più strette dovrebbero anche risultare molto più stabili.

Secondo video dove si fanno altre considerazioni,tutto in tedesco,ma il senso è chiaro.
Mi pare insomma un buon sistema,versatile e capiente,con sganci rapidi,fruibili all'istante.
Se qualcuno trovasse altro materiale in merito,inseritelo nei post,sempre per capire meglio.
Grazie mille.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Per la cronaca,alcune informazioni aggiuntive e utili sul sistema Tailfin.
Qui si capisce che i supporti mostrano dei limiti evidenti montando borse ai lati di altre marche,utilizzando le predisposizioni fornite,in seconda battuta mi vien da dire che anche le borse laterali da 22 litri della marca stessa non siano perfettamente bloccate,mentre quelle da 10litri e da 5 litri essendo molto più strette dovrebbero anche risultare molto più stabili.

Per la cronaca,alcune informazioni aggiuntive e utili sul sistema Tailfin.
Qui si capisce che i supporti mostrano dei limiti evidenti montando borse ai lati di altre marche,utilizzando le predisposizioni fornite,in seconda battuta mi vien da dire che anche le borse laterali da 22 litri della marca stessa non siano perfettamente bloccate,mentre quelle da 10litri e da 5 litri essendo molto più strette dovrebbero anche risultare molto più stabili.

Secondo video dove si fanno altre considerazioni,tutto in tedesco,ma il senso è chiaro.
Mi pare insomma un buon sistema,versatile e capiente,con sganci rapidi,fruibili all'istante.
Se qualcuno trovasse altro materiale in merito,inseritelo nei post,sempre per capire meglio.
Grazie mille.
Mi sembra che questo sistema Tailfin, purtroppo molto costoso, si adatti bene anche ad una bdc in carbonio con reggisella a goccia, come la mia.
Mi sembra una buona alternativa al byckepacking, con un piccolo aggravio di peso soprattutto se in carbonio.
Credo di capire che il portapacchi si può aggiungere e togliere in pochissimo tempo semplicemente inserendo l'asse quickrelease specifico e stringendo l'attacco al reggisella, trasformando la bdc per il viaggio.
Mi sembra che anche attaccarlo al reggisella sia facile e che non debba rovinare nulla. Inoltre la borsa fissata al portapacchi è utile in caso di soste.
Qualcuno l'ha usato su bdc "pure"? Come funziona?