Borsa da telaio

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Mi sembra che questo sistema Tailfin, purtroppo molto costoso, si adatti bene anche ad una bdc in carbonio con reggisella a goccia........
Mi sembra che anche attaccarlo al reggisella sia facile e che non debba rovinare nulla. Inoltre la borsa fissata al portapacchi è utile in caso di soste.
Qualcuno l'ha usato su bdc "pure"? Come funziona?
Qui uno degli ideatori presenta il sistema.
Ti suggerisco di contattarli,chiedere indicazioni specifiche,con anche delle foto allegate,in maniera che non ci siano dubbi di sorta.
Dovessi farlo,poi magari metti un resoconto.
Ciao
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ieri piccolo esperimento in funzione della stagione 2022.
Mancano altre due borse: quella più grande sotto l'orizzonte e quella più piccola sopra l'orizzontale.
Ma già la capacità di carico in questa configurazione è sufficiente per viaggi medi.
Vedi l'allegato 310921
Quest'estate vorrei provare il mio primo viaggio in bdc (3-4 giorni dormendo in alberghetti). Pensavo ad un set-up simile al tuo ma ho tanti dubbi.
Userei una borsa manubrio più piccola della tua (4-5 litri), come funziona l'interferenza con i freni rim e tutti i cavi? Si riesce a gestire? Inoltre si riesce a tenere il Garmin col supporto a sbalzo davanti al manubrio?
Poi vorrei attaccarci una borsetta da portarsi dietro quando si scende dalla bici, si va al bar, o a farsi un bagno ecc. con le cose più di valore (portafoglio telefono ecc.). Per questo pensavo di farmi fare su misura la borsa anteriore e la sacca da Rusjan, anche se è molto costosa.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quest'estate vorrei provare il mio primo viaggio in bdc (3-4 giorni dormendo in alberghetti). Pensavo ad un set-up simile al tuo ma ho tanti dubbi.
Userei una borsa manubrio più piccola della tua (4-5 litri), come funziona l'interferenza con i freni rim e tutti i cavi? Si riesce a gestire? Inoltre si riesce a tenere il Garmin col supporto a sbalzo davanti al manubrio?
Poi vorrei attaccarci una borsetta da portarsi dietro quando si scende dalla bici, si va al bar, o a farsi un bagno ecc. con le cose più di valore (portafoglio telefono ecc.). Per questo pensavo di farmi fare su misura la borsa anteriore e la sacca da Rusjan, anche se è molto costosa.
Ho preso anche una piccola borsetta (forse 2 litri) da manubrio per i giri lunghi di un giorno (dentro ci metto 2 panini e 2 bibite oltre ad altre cose tipo barrette).
Questo tipo di borse, se ben regolate, non interferiscono con le mani.
Nessuna interferenza nemmeno con i cavi.
Per il supporto frontale del Garmin non so dirtelo perché (per ora) non lo possiedo.
Ma mi sembra che non ci sia alcun problema (magari non comodissimo accedere alla cerniera ma sicuramente non impossibile).
La mia piccola si sgancia con 3 fasce a velcro.
La preferisco ad una borsetta posteriore di pari capienza.
Più comoda per accedere al contenuto e non interferisce con la pedalata.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ho preso anche una piccola borsetta (forse 2 litri) da manubrio per i giri lunghi di un giorno (dentro ci metto 2 panini e 2 bibite oltre ad altre cose tipo barrette).
Questo tipo di borse, se ben regolate, non interferiscono con le mani.
Nessuna interferenza nemmeno con i cavi.
Per il supporto frontale del Garmin non so dirtelo perché (per ora) non lo possiedo.
Ma mi sembra che non ci sia alcun problema (magari non comodissimo accedere alla cerniera ma sicuramente non impossibile).
La mia piccola si sgancia con 3 fasce a velcro.
La preferisco ad una borsetta posteriore di pari capienza.
Più comoda per accedere al contenuto e non interferisce con la pedalata.
Per il mio viaggetto, a manubrio pensavo ad una di queste due soluzioni: o la Miss Grape che è piccola ma non ha la sacca aggiuntiva, oppure farmene fare una su misura da Rusjan più piccola di quella in foto.
Rusjan 2.png Rusjan 1.png Tendril Miss Grape.jpg
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Quest'estate vorrei provare il mio primo viaggio in bdc (3-4 giorni dormendo in alberghetti). Pensavo ad un set-up simile al tuo ma ho tanti dubbi.
Userei una borsa manubrio più piccola della tua (4-5 litri), come funziona l'interferenza con i freni rim e tutti i cavi? Si riesce a gestire? Inoltre si riesce a tenere il Garmin col supporto a sbalzo davanti al manubrio?
Poi vorrei attaccarci una borsetta da portarsi dietro quando si scende dalla bici, si va al bar, o a farsi un bagno ecc. con le cose più di valore (portafoglio telefono ecc.). Per questo pensavo di farmi fare su misura la borsa anteriore e la sacca da Rusjan, anche se è molto costosa.
Ciao, io sto usando con soddisfazione una borsa telaio agganciata al tubo orizzontale, é un una borsa economica, ma più corta di 6/7 cm rispetto alla luce del telaio, la tentazione di farne fare una su misura da Rusjan è forte, ma ma il prezzo....comunque in questa borsa ci faccio: stare power bank, 2 paninetti, manicotti, salviettine, mni kit pronto soccorso, gillet antivento.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao, io sto usando con soddisfazione una borsa telaio agganciata al tubo orizzontale, é un una borsa economica, ma più corta di 6/7 cm rispetto alla luce del telaio, la tentazione di farne fare una su misura da Rusjan è forte, ma ma il prezzo....comunque in questa borsa ci faccio: stare power bank, 2 paninetti, manicotti, salviettine, mni kit pronto soccorso, gillet antivento.
Io volevo evitare la borsa telaio per vari motivi. Ho il triangolo piccolo, quindi darebbe fastidio alle borracce. Poi il mio telaio in carbonio ha la vernice opaca ed ho paura che la borsa telaio la segni, mi dispiacerebbe.
Le soluzioni di mettere adesivi trasparenti a protezione del telaio sul tubo superiore o anche da altre parti non mi piacciono esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte), si vedrebbe l'adesivo che tra l'altro penso che sia poi impossibile staccarlo senza rovinare la vernice.
Sai quali sono i metodi migliori per proteggere il telaio (in carbonio) dalle fasce delle borse?
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Sai quali sono i metodi migliori per proteggere il telaio (in carbonio) dalle fasce delle borse?

Dispiace, non saprei, io fatto applicare il nastro trasparente dal mio meccanico, solo sul tubo orizzontale, però ho la bici in acciaio.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Sai quali sono i metodi migliori per proteggere il telaio (in carbonio) dalle fasce delle borse?

Pezze di camere d'aria, nastro adesivo temporaneo, kit di adesivi antisfregamento.
Gli adesivi li togli senza problemi scaldandoli col phon e pulendo con alcol isopropilico o solvente neutro.
Il lavoro va fatto bene perché rischi che ti sfugga qualche movimento di cinghie o borse che ti segna irrimediabilmente il telaio.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Mi ricollego a questi post.
Ho individuato il sistema Arkel,che già nei messaggi precedenti era stato suggerito.
Per le randonneè siamo tornati alle due Aqua Front Vaude utilizzate come posteriori su portapacchi a sbalzo Bortrager,sistema più che collaudato,ma stiamo sempre pensando di contenere,peso,volume e vela.
Chiedo se siete a conoscenza di altri marchi/sistemi sulla falsa riga di Arkel che consentono il montaggio su telai xs-s,giusto per avere una panoramica completa di quello che offre il mercato.
Abbiamo ora un volume totale di 28 litri,per 9 kg complessivi di portata,Arkel propone due modelli con telaietto in alluminio alla sella da 15-25 litri di capienza e per una capienza di 7 kg
Noi in assetto da over 1000 siamo sui 6,6 kg in totale, ma potremmo eliminare/limitare le vettovaglie e arriviamo a 5,4 kg in due,tra indumenti correnti,antipioggia e chincaglieria varia.
Ho dato una sbirciata a Carradide,Brooks,Donkey ma il nostro limite stringente rimane il telaio con le sue misure e la borsa dovrebbe in pratica essere sostenuta un poco al di sopra della sella,unica alternativa possibile ad un sistema che prevede un portapacchi e mi sembra che nessun marchio sopraindicato proponga soluzioni che possano essere congeniali per noi.
Grazie in anticipo per tutte le eventuali indicazioni utili.
 

Allegati

  • Arkell borsa sella 15 litri.PNG
    Arkell borsa sella 15 litri.PNG
    2,2 MB · Visite: 29

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
239
200
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Mi ricollego a questi post.
Ho individuato il sistema Arkel,che già nei messaggi precedenti era stato suggerito.
Per le randonneè siamo tornati alle due Aqua Front Vaude utilizzate come posteriori su portapacchi a sbalzo Bortrager,sistema più che collaudato,ma stiamo sempre pensando di contenere,peso,volume e vela.
Chiedo se siete a conoscenza di altri marchi/sistemi sulla falsa riga di Arkel che consentono il montaggio su telai xs-s,giusto per avere una panoramica completa di quello che offre il mercato.
Abbiamo ora un volume totale di 28 litri,per 9 kg complessivi di portata,Arkel propone due modelli con telaietto in alluminio alla sella da 15-25 litri di capienza e per una capienza di 7 kg
Noi in assetto da over 1000 siamo sui 6,6 kg in totale, ma potremmo eliminare/limitare le vettovaglie e arriviamo a 5,4 kg in due,tra indumenti correnti,antipioggia e chincaglieria varia.
Ho dato una sbirciata a Carradide,Brooks,Donkey ma il nostro limite stringente rimane il telaio con le sue misure e la borsa dovrebbe in pratica essere sostenuta un poco al di sopra della sella,unica alternativa possibile ad un sistema che prevede un portapacchi e mi sembra che nessun marchio sopraindicato proponga soluzioni che possano essere congeniali per noi.
Grazie in anticipo per tutte le eventuali indicazioni utili.
Sicuramente avrai visto questo sistema
https://www.tailfin.cc/product/pannier-racks/carbon-racks/carbon-rack/?v=cd32106bcb6d#main
Alla VenetoGravel che ho concluso ieri, ne ho visti un paio di Tailfinn
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Sicuramente avrai visto questo sistema
https://www.tailfin.cc/product/pannier-racks/carbon-racks/carbon-rack/?v=cd32106bcb6d#main
Alla VenetoGravel che ho concluso ieri, ne ho visti un paio di Tailfinn
Si,ne parlavo alcuni post sopra,a dicembre,secondo me il sistema per eccellenza,soluzioni tecniche notevoli,materiali di qualità e funzionale al massimo,certo si devono mettere in conto 650-700€,ma sono ben spesi,senza ombra di dubbio.
Detto questo anche la borsa Arkel a cui faccio riferimento potrebbe essere congeniale per noi,adesso valutiamo in primis se ci sono le tolleranze minime richieste per via del telaio e in seconda battuta quanto incidono le spese doganali sull'eventuale acquisto,visto che Arkel,canadese,non ha più distributori ufficiali in Europa,avendo focalizzato il mercato commerciale negli Stati Uniti.
Ne ho visti anche io di Tailfin nella 300 km e nella 400 km che abbiamo chiuso un paio di settimane fa.
Alla prossima,un saluto.