bottecchia 8avio

Giupponz

Novellino
22 Settembre 2020
6
1
Firenze
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma la bici è nuova? A leggerti sembrerebbe di si, 1500 euro in negozio fisico per la bici nuova non mi sembra male, anche se è un montaggio misto.
Si è nuova. Il mio dubbio è solo che non sia comunque troppo per iniziare o sia meglio passare da un usato, anche con parecchio risparmio.
Oggi da un rivenditore ho trovato una cannondale super six 1 del 2008 con cerchi in carbonio per tubolari montata sram red 10v. È una 52 e potrebbe andare, ma non so se può essere un'occasione a 600 euro https://www.bicisport.it/s-six-52/
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si è nuova. Il mio dubbio è solo che non sia comunque troppo per iniziare o sia meglio passare da un usato, anche con parecchio risparmio.
Oggi da un rivenditore ho trovato una cannondale super six 1 del 2008 con cerchi in carbonio per tubolari montata sram red 10v. È una 52 e potrebbe andare, ma non so se può essere un'occasione a 600 euro https://www.bicisport.it/s-six-52/

Beh...indubbiamente vecchiotta ma montata molto bene...600 euro in negozio non mi pare nemmeno una follia, se perfettamente in ordine e, sopratutto, della giusta taglia (per giusta intendo giusta e non si, vabbè, si può adattare)

Difficile darti un consiglio. Da una parte hai una bici allestita top ma vecchia di 12 anni con tutte le incognite del caso (a proposito sei in grado, oppure conosci qualcuno capace, di valutare lo stato della bici?), dall'altro una bici nuova comunque montata ragionevolmente che non dovrebbe riservare incognite.

E tra le due ci ballano quasi 1000 euro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, non sono per niente convinto che percominciare i cerchi in carbonio siano la cosa giusta.
Poi una bici di 12anni che non sai chi ha avutoprima (ecomel'ha trattata)... il venditore può in perfetta buona fede dire che è a posto, se si rompein altrettanta buona fede può dire che ha un'età... secondo me in questi casi uno deve fare tipolp'ispettore Callaghan, e chiedersi se è fortunato (con gli usati) o no. Su un acciaio vedi se c'èruggine, almeno all'esterno, ma vedere se il carbonio sta per fare una cricca... ci vuole la palla di cristallo. Detto questo, tanta gente compra usati in carbonio, la maggior parte senza troppi guai.
Poi certo, sono 600 E,se va male con i 900 che hai risparmiato puoi ancora comperare un'altra bici, anche della tua misura e col 105
(non che te la stia consigliando, eh !)
A proposito, in alternativa sulnuovo c'èanche
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Avrei trovato questa Bottecchia 8avio in buone condizioni il venditore me la farebbe 450 euro, la bici ha circa 14 anni è un buon prezzo ?
Il prezzo mi attira visto il "momento" di prezzi folli, il mio dubbio che si tratta di una bici molto datata. Cosa ne pensate?.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi sapresti dire le geometrie della 8avio del 2008 ? la misura 44 ha un ov da 52 ? con il telaio slooping l' ov è in genere più lungo rispetto al telaio tradizionale? a me serve 51 di ov
Mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti, ho provato a cercare ma non trovo il catalogo del 2008; se non è lontano da casa tua puoi andarla a vedere e misurare da te, portati un metro a stecca e una livella anche piccola, da centro canotto forcella a centro reggisella
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
hai provato su geometrygeeks ?

io ci ho trovato solo i dati del modello 2018, ma forse con un po' di pazienza si trova anche 2014

 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
la misura del telaio dovrebbe avere 44 tubo sella 52 ov e 115 tubo sterzo.
sono 1.61 con 74 di cavallo attualmente utilizzo una bici con ov 51 tubo sterzo 107.5 mm e attacco da 88.
Qual' è la differenza tra un telaio sloping e uno tradizionale oltre ad un tubo sella più corto?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la misura del telaio dovrebbe avere 44 tubo sella 52 ov e 115 tubo sterzo.
sono 1.61 con 74 di cavallo attualmente utilizzo una bici con ov 51 tubo sterzo 107.5 mm e attacco da 88.
Qual' è la differenza tra un telaio sloping e uno tradizionale oltre ad un tubo sella più corto?
In teoria uno sloping è più leggero (c'è "meno tubo") e più rigido. Poi tutto dipende da come è fatto e con cosa.

Con lo sloping il reggisella è più fuori, il che dà un filo di elasticità in più. Miracolosamente le case riescono a fare
meno taglie, con un bel risparmio (per loro)

Altri diranno di più e meglio

L'altra enorme differenza è estetica, ma qui ognuno si regola a gusto suo.
(a me non piace per niente, e quindi ne so poco)
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16