Breve presentazione!

Triatleta_83

Novellino
10 Maggio 2014
1
0
Como
Visita sito
Bici
mtb Rockrider 8.1
Questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum e quindi spero che sia il posto giusto....
Mi presento: mi chiamo Roberto, ho 31 anni e abito in provincia di Como, mi sono iscritto a questo forum perchè come voi ho la passione di pedalare nuotare e correre, praticamente mi stò avvicinando al mondo delle gare sprint di triathlon. Io possiedo da 4 anni una mtb, una Rockrider 8.1, non ho mai fatto gare, d'inverno quando non si poteva uscire praticavo nuoto e corsa. Per quanto riguarda la corsa ho partecipato ad alcune mezze tra cui Milano - Rimini però è troppo noiosa la corsa da sola!!!
Ora stò mettendo insieme praticamente tutti e 3 gli sport e mi stò allenando un giorno si e uno no! Anche se alcuni miei amici pensano che sono troppo vecchio per fare gare di triathlon io voglio mettercela tutta per togliermi questa soddisfazione personale di tagliare un traguardo almeno a metà classifica......
Mi sono iscritto a questo forum per conoscere e spero fare amicizia con persone più esperte di me che mi possano dare dei consigli preziosi.
Prima di tutto mi servirebbe un consiglio su quale bici da corsa comprare?? perchè ne ho viste un pò ma ho sentito dire che in alcune gare sono obbligatorie le chrono......
Un saluto a tutti!!!
Spero di conoscervi presto!!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.887
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao Benvenuto! Dì ai tuoi amici di stare tranquilli che sei tra i più giovani,al triathlon ci si arriva con percorsi diversi e tranne casi particolari(giovani che escono da "scuole triathlon" o atleti forti ma non vincenti in uno dei tre sport)gran parte degli iscritti alle gare è over40.
Tu ne sei un esempio;un podista che và in MTB e nuota magari solo per stare in forma.Ok vuoi provare a mettere assieme i pezzi!
A mio parere è buona la tua idea di voler iniziare sulla distanza sprint però non mettere in mezzo il paletto dei risultati,ad esempio del "metà classifica";dopo qualche gara capirai dove e come migliorare.
Come bici,visto che non sai ancora quanto ti piacerà la triplice,escluderei bici da crono o troppo "estreme";che sappia io puoi iscriverti a qualsiasi gara con una BDC classica e puoi farci un po' tutto a cominciare dalla passeggiata turistica.
Fondamentale avvicinarsi ad una squadra,quà di consigli e idee ne avrai in quantità ma là fuori è un'altra storia :mrgreen: ! ALE' !!!
o-o
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Non sono obbligatorie le bici da cronometro, danno grandi vantaggi sulle lunghe distanze, per via di poter spingere rapporti più duri, con meno sforzo (meno resistenza aerodinamica dell'insieme atleta+bici. perchè i telai sono aerodinamici), più avanti capirai che se vuoi cimentarti davvero in un'unica discplina chiamta triathlon, ti basta una bici da corsa normalissima e delle appendici aerodinamiche che si trovano anche a meno di 80 €.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum e quindi spero che sia il posto giusto....
Mi presento: mi chiamo Roberto, ho 31 anni e abito in provincia di Como, mi sono iscritto a questo forum perchè come voi ho la passione di pedalare nuotare e correre, praticamente mi stò avvicinando al mondo delle gare sprint di triathlon. Io possiedo da 4 anni una mtb, una Rockrider 8.1, non ho mai fatto gare, d'inverno quando non si poteva uscire praticavo nuoto e corsa. Per quanto riguarda la corsa ho partecipato ad alcune mezze tra cui Milano - Rimini però è troppo noiosa la corsa da sola!!!
Ora stò mettendo insieme praticamente tutti e 3 gli sport e mi stò allenando un giorno si e uno no! Anche se alcuni miei amici pensano che sono troppo vecchio per fare gare di triathlon io voglio mettercela tutta per togliermi questa soddisfazione personale di tagliare un traguardo almeno a metà classifica......
Mi sono iscritto a questo forum per conoscere e spero fare amicizia con persone più esperte di me che mi possano dare dei consigli preziosi.
Prima di tutto mi servirebbe un consiglio su quale bici da corsa comprare?? perchè ne ho viste un pò ma ho sentito dire che in alcune gare sono obbligatorie le chrono......
Un saluto a tutti!!!
Spero di conoscervi presto!!

Digli ai tuoi amici di non dire CAXXATE:mrgreen: ......a 31 anni vecchio per il triathlon:ueh:
Benvenutoo-o
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Benvenuto!
Io 32enne e ho iniziato da sei mesi, quindi mi sa che siamo sulla stessa barca!
Comunque mi è parso di capire che l'età media dei triathleti, almeno a livello amatoriale, è parecchio alta quindi non farti problemi.
Per la bici mi associo ai consigli degli altri, inizia con una bdc classica con cui iniziare a fare sprint e olimpici, poi in futuro vedrai se ti piace e penserai eventualmente ad un upgrade.
Iscriviti ad una squadra, fatti dare consigli da loro e se sul nuoto non hai una buona base prendi un allenatore, fatti qualche sprint senza pensare ai tempi o alla classifica....e soprattutto divertiti!
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
trovati una società...una bici da corsa senza pretese e parti!!!!
E' vero il contrario sulla bici da crono...dove ci sono gare come sprint e olimpici (esclusi i no draft) dove la bici da crono è vietata...o meglio è vietato il manubrio delal bici da crono (potresti usare su sprint e olimpici la bici da crono con il manubrio classico delal bdc..ma questo è un discorso che va troppo avanti..a te non ti frega)
Quindi parti e divertiti!!!!
P.S. Anche io ho iniziato a 31 anni e non ti venissero a rompere il c@ts0 con il vecchio decrepito x il triathlon....:mrgreen::mrgreen: