Brianza senza auto: è possibile?

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti, scusate il titolo scemo ma vengo dall'ennesima uscita in cui mi trovo in mezzo a un macello di auto e sinceramente mi sta passando la voglia: o quello o mi devo fare le ciclabili...

Mi chiedevo quindi se ci sono degli itinerari in zona Milano est, Lomagna, Casate, quei posti lì insomma, dove si possa pedalare un paio d'ore senza beccare troppe macchine. Se sì, come li trovo? O mi date qualche traccia? Grazie mille!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ra
Ciao a tutti, scusate il titolo scemo ma vengo dall'ennesima uscita in cui mi trovo in mezzo a un macello di auto e sinceramente mi sta passando la voglia: o quello o mi devo fare le ciclabili...

Mi chiedevo quindi se ci sono degli itinerari in zona Milano est, Lomagna, Casate, quei posti lì insomma, dove si possa pedalare un paio d'ore senza beccare troppe macchine. Se sì, come li trovo? O mi date qualche traccia? Grazie mille!
Rassegnati.in brianza le stradine ci sono, ma dei tratti di statale trafficata te li devi fare comunque ,ovunque tu vada
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73 and Aliino

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao a tutti, scusate il titolo scemo ma vengo dall'ennesima uscita in cui mi trovo in mezzo a un macello di auto e sinceramente mi sta passando la voglia: o quello o mi devo fare le ciclabili...

Mi chiedevo quindi se ci sono degli itinerari in zona Milano est, Lomagna, Casate, quei posti lì insomma, dove si possa pedalare un paio d'ore senza beccare troppe macchine. Se sì, come li trovo? O mi date qualche traccia? Grazie mille!
In settimana uscire da Milano per andare in Brianza è un incubo va meglio la domenica mattina io se faccio un'uscita settimanale vado per le campagne della bassa molto meno trafficata anche se tutta piatta mi accontento :roll:
prova a guardare qui per un percorso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianky73 and Aliino

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Adesso non ho sottomano i gpx, però ad esempio ieri ho fatto un giro passando da fuori Monza andando a Inverigo e poi a Trezzo e ritorno.

Ciao, sei venuto nelle mie zone (a Inverigo ci abito).

Da Monza varianti con meno traffico della provinciale che sale a Carate ce ne sono.Così come in zona Lomagna Casatenovo Montevecchia etc....

Per esempio da Monza puoi fare il parco fino a Biassono poi risalire la ferrovia fino a canonica e da Triuggio andare verso Besana.

Per andare invece verso Lomagna puoi salire da gerno fino a lesmo poi risalire a valaperta da Camparada. Da lì poi Lomagna e avanti fino al parco del Curone.

Non si tratta di strade deserte ma niente a che vedere con le provinciali.

Se mi dai un punto di partenza provo a passarti qualche traccia
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Concordo con il parco del curone, io spesso parto da Arcore, vado verso usate velate e da lì verso il parco del curone, ci sono anche dei bei muretti, poi puoi farti il colle e tornare, macchine molto poche o comunque niente provinciali, nel week end almeno
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao, sei venuto nelle mie zone (a Inverigo ci abito).

Da Monza varianti con meno traffico della provinciale che sale a Carate ce ne sono.Così come in zona Lomagna Casatenovo Montevecchia etc....

Per esempio da Monza puoi fare il parco fino a Biassono poi risalire la ferrovia fino a canonica e da Triuggio andare verso Besana.

Per andare invece verso Lomagna puoi salire da gerno fino a lesmo poi risalire a valaperta da Camparada. Da lì poi Lomagna e avanti fino al parco del Curone.

Non si tratta di strade deserte ma niente a che vedere con le provinciali.

Se mi dai un punto di partenza provo a passarti qualche traccia

Grazie mille, mi sarebbe molto utile! Di solito parto da viale Monza a Milano ma ultimamente quando voglio stare tranquillo piazzo la bici sulla macchina (lo so che è una stupidata ma capitemi!) e mi fermo da qualche parte ad Arcore, vicino alla stazione magari.

Beato te che abiti a Inverigo, sembra un bel paesino!
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Concordo con il parco del curone, io spesso parto da Arcore, vado verso usate velate e da lì verso il parco del curone, ci sono anche dei bei muretti, poi puoi farti il colle e tornare, macchine molto poche o comunque niente provinciali, nel week end almeno

Ma nel parco del Curone ci entri e fai i sentieri? Mi ricordo di esserci andato qualche volta ma per sentieri, non so se ci sono strade.
Ah, se hai qualche traccia anche tu... :)
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie mille, mi sarebbe molto utile! Di solito parto da viale Monza a Milano ma ultimamente quando voglio stare tranquillo piazzo la bici sulla macchina (lo so che è una stupidata ma capitemi!) e mi fermo da qualche parte ad Arcore, vicino alla stazione magari.

Beato te che abiti a Inverigo, sembra un bel paesino!

Ciao,

ho provato a metterti giù qualcosa: la partenza è dal parcheggio di fianco al muro dell'autodromo a biassono non molto distante dalla stazione di Arcore.

Premetto che le strade deserte on le troverai mai e nel percorso ci sono attraversamenti e passaggi sulle provinciali e statali e strade un po' più trafficate di altre.
Però ti porta nel parco del curone poi a Giovenzana, Ello, Colle Brianza, indietro per Monticello, Besana, Triuggio Macherio.
Una 90ina di km con 1300-1500 dsl.+.

Se ti va di percorrerne un pezzetto insieme molto volentieri.

Ciao!
 

Allegati

  • In brianza.zip
    26,1 KB · Visite: 19

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Ma nel parco del Curone ci entri e fai i sentieri? Mi ricordo di esserci andato qualche volta ma per sentieri, non so se ci sono strade.
Ah, se hai qualche traccia anche tu... :)
Sentieri no, asfalto, per intenderci vado verso la cascina bagaggera, la oltrepasso e da lì dopo qualche svolta esci a rovagnate.
Solitamente viene fuori un giro da 50/60 km e 800/1000 m+.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao,

ho provato a metterti giù qualcosa: la partenza è dal parcheggio di fianco al muro dell'autodromo a biassono non molto distante dalla stazione di Arcore.

Premetto che le strade deserte on le troverai mai e nel percorso ci sono attraversamenti e passaggi sulle provinciali e statali e strade un po' più trafficate di altre.
Però ti porta nel parco del curone poi a Giovenzana, Ello, Colle Brianza, indietro per Monticello, Besana, Triuggio Macherio.
Una 90ina di km con 1300-1500 dsl.+.

Se ti va di percorrerne un pezzetto insieme molto volentieri.

Ciao!
Grazie mille! Proprio quello che ci voleva, per il mio livello è bella impegnativa come dislivello, ma mi piacciono le sfide. E grazie anche per l'invito, sicuramente con la primavera mi piacerebbe uscire in compagnia, adesso penso di essere una palla al piede...

Sentieri no, asfalto, per intenderci vado verso la cascina bagaggera, la oltrepasso e da lì dopo qualche svolta esci a rovagnate.
Solitamente viene fuori un giro da 50/60 km e 800/1000 m+.

Ottimo! Purtroppo Strava da quello che ho capito ti fa pagare per esportare i GPX, ma fa niente, me la tiro giù seguendo la traccia e mettendola su Komoot a mano. Grazie!
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Io abito a Monguzzo, quando vengo verso Monza faccio il percorso parallelo alla Milano Lecco, passando da Carate, Biassono e al ritorno Triuggio, Besana...
Insomma il percorso di Diego è ottimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino