Brik albume

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ciao a tutti, mi sono accorto che il brik di albume che ho comprato è scaduto da 4 giorni, secondo voi potrei comunque fidarmi a cuocerlo chiaramente, oppure meglio evitare inconvenienti? Grazie,
Nò butta che non c'è peggior cosa delle uova e gli albumi scaduti , come il latte .
Prima di usare , cerca di sbattere bene o nel brick o in uno shaker.
o-o
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
sono pastorizzati, il rischio siano andati a male è pressochè nullo purchè conservati in frigo.


Mah mi lascia perplesso una risposta del genere allora li puoi tenere in frigo anche un'anno . caso strano nelle confezioni raccomandano addirittura di utilizzare "una volta aperto il contenuto entro 24/48 ore " Consumare previa cottura . o-o
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Mah mi lascia perplesso una risposta del genere allora li puoi tenere in frigo anche un'anno . caso strano nelle confezioni raccomandano addirittura di utilizzare "una volta aperto il contenuto entro 24/48 ore " Consumare previa cottura . o-o

mi pare si parlasse di qualche giorno dalla scadenza, non di anni e di confezioni conservate chiuse, non aperte quindi non capisco il tuo appunto sinceramente. Di albumi pastorizzati in brick ne consumo almeno 250gr al giorno da una ventina d'anni, mi è capitato di consumarne di scaduti da qualche giorno, nessun odore strano, niente andato a male, nessuna ripercussione fisica, quindi parlo per esperienza, ovviamente ciascuno è libero di fare come crede.
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
mi pare si parlasse di qualche giorno dalla scadenza, non di anni e di confezioni conservate chiuse, non aperte quindi non capisco il tuo appunto sinceramente. Di albumi pastorizzati in brick ne consumo almeno 250gr al giorno da una ventina d'anni, mi è capitato di consumarne di scaduti da qualche giorno, nessun odore strano, niente andato a male, nessuna ripercussione fisica, quindi parlo per esperienza, ovviamente ciascuno è libero di fare come crede.


Aperte o chiuse hanno una scadenza.O sbaglio????
Anch'io uso gli albumi in ogni versione da anni , ma ho sempre seguito le indicazioni nella confezione e i consigli di mia moglie .
Sei sempre stato fortunato . o-o
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Aperte o chiuse hanno una scadenza.O sbaglio????
Anch'io uso gli albumi in ogni versione da anni , ma ho sempre seguito le indicazioni nella confezione e i consigli di mia moglie .
Sei sempre stato fortunato . o-o
Non è che all'interno c'è un timer che manda a male il contenuto della confezione non appena superata la data di scadenza....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh,ringrazio tutti,ma per questioni di psiche ho preferito buttare il tutto, non sarà per 1 euro e 50 che mi rischio una gastroenterite, sa mai....ripreso brik nuovo, questa volta aperto e mangiato... grazie per gli indizi.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Ho studiato un po' scienza dell'alimentazione per 2 anni(poi ho mollato) ho dato un paio di esami sulla conservazione degli alimenti
La scadenza e' un fatto meramente commerciale sopratutto per gli alimenti che sono pastorizzati o per quelli che sono conservati con zucchero(marmellate,miele ecc ecc..) o sale
Questo non vuol dire che l'alimento dura in eterno,piu' e piu' volte l'alimento "va a male" ben prima del limite di scadenza per cause naturali(materia prima non eccelsa,conservazione fatta male)

Pensate al grano duro che le aziende usano per fare la pastasciutta....arriva per oltre l'80% dal Canada e sta immagazzinato per mesi sulle navi e li si che ci sono proliferazione della "calandra del grano"( sono piccoli scarafaggi di colore rossiccio-marrone e in grado di volare.)ma non per questo vengono gettati milioni di kg di farina,(la farina 00 e' stata introdotta in maniera massiccia proprio per arginare questo fenomeno)

Ora si parlava di un brick di albume chiuso ermeticamente,pastorizzato scaduto da 4 giorni.....secondo me consumabile (aldila'del valore economico dichiarato di 1,50 euro)

La cosa fondamentale per gli alimenti e' sempre,quando vengono aperti, di vedere,sentire(se non emana cattivi odori) l'integrita' del prodotto prima del consumo
Per le uova,sia albume che tuorlo, il brick e' stato creato e reso obbligatorio,specie per bar e ristoranti,obbligatorio proprio perche' pastorizzando il prodotto si evitano tutte le problematiche note del consumo delle uova

Con la cottura poi il 90% dei problemi viene abbattuto
Scusate la lungaggine ma la materia mi piaceo-o