BRILLANTEZZA INIZIALE CERCASI

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
E’ il mio problema più grosso; sinceramente, grosse difficoltà per quanto riguarda fondo, durata e resistenza, non mi sembra di averne; l’aspetto dove mi accorgo di avere necessità di migliorare è la capacità a mettermi in moto immediatamente, la capacità di raggiungere, nel minor tempo possibile, un adeguato standard di efficienza, idoneo a tenere testa, inizialmente, a tutti coloro che al 150esimo chilometro sono, invece, già abbondantemente morti e sepolti; è inutile avere i 200 km nelle gambe se, alla prima salita perdi subito i gruppi buoni !
Quando faccio allenamenti brevi e di qualità, cerco di ridurre al minimo il periodo di riscaldamento, partendo subito a rotta di collo togliendomi il fiato, con la speranza che questo possa migliorare il mio difetto; ma esistono esercizi specifici, pratiche di allenamento, tecniche particolari idonee a raggiungere il risultato che mi prefiggo ?
Grazie.

Guest
il metodo utilizzato da molti DS è questo: fai uno buono stretching. Poi sali in bici e parti a tutta, senza un gran riscaldamento...
Fai 50-60 km mettendoci una salita a tutta, dopodichè tiri il fiato e prosegui allenandoti per altre 2-3 ore come se fossi appena uscito di casa
E' molto utile anche il dietro scooter (non dietro macchina) perchè aiuta a prender dimestichezza con i ritmi elevati, probabilmente è questa la vera carenza..
Ciao!

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)

Non son un grande esperto ma partire senza scaldarsi può solo servire a farsi male ai muscoli.. potresti provare a fare qualche garetta udace.. mettiti in coda e stacci fincè tieni.. poi staccati recupera e aspetta il giro dopo.. (ovvio il circuito deve esser breve).. se ti abitui ai continui scatti e frenate che ci son in coda a quei gruppi riuscirai a risponder meglio a qualsiasi attacco.. anche se sui 150 km nessuno è così fesso da bruciarsi in quelli scatti.. almeno spero! Meglio le progressioni più lente.. secondo me fanno più male su una lunga salita.. lo scatto è più da strappetto o da cavalcavia.. o da fine salita.. se ne hai ancora..

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2

Ciao, come stai?, hai recuperato?
Purtroppo, la brillantezza e lacapacità di reagire subito agli stimoli è una capacità dei vent'enni.....
Però prova a prenderti 2 caffè prima.. e mi raccomando riscaldati sempre...
Ci sentiamo.
Mario