bruciare grassi: quale fc?

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
vi chiedo in base ai miei dati:

f.c min allenante 118 +/-3 p/m
soglia aerobica 157 +/-3 p/m
soglia anaerobica 176 +/-3 p/m
f.c max 196 +/-3 p/m

qual'è la mia frequenza cardiaca ideale per avere in maggior consumo di grassi?

quale allenamento per alzare la mia soglia aerobica?

grazie a tutti.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
vi chiedo in base ai miei dati:

f.c min allenante 118 +/-3 p/m
soglia aerobica 157 +/-3 p/m
soglia anaerobica 176 +/-3 p/m
f.c max 196 +/-3 p/m

qual'è la mia frequenza cardiaca ideale per avere in maggior consumo di grassi?

quale allenamento per alzare la mia soglia aerobica?

grazie a tutti.

io, contrariamente a Folin, penso che il maggior consumo di grassi ce l'hai attorno ai 160, ovvero fondo medio. Per l'aumento della soglia aerobica invece, intorno ai 176. Occhio però che se stai cercando di perdere peso è difficile fare altro, visto che dovrai introdurre meno calorie di quelle che bruci e i tempi di recupero peggiorano.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Dipende:

1. se vuoi allenare l'organismo a bruciare grassi quando fai uno sforzo intenso

2. se vuoi dimagrire

Nel caso 1., per stimolare l'organismo a privilegiare i grassi all'interno del mix di carburante (potenza lipidica) in uno sforzo intenso, bisogna allenarsi ad una intensità leggermente al di sotto del medio e per un tempo sufficientemente lungo. Nel tuo caso, un allenamento di potenza lipidica dovrebbe attestarsi tra i 160 e 163 bpm e per un tempo intorno a 80'-90'.

Va sempre chiarito che così alleni l'organismo a preferire i grassi ai carboidrati, con evidenti vantaggi per la tenuta alla distanza (ti tieni più zuccheri a disposizione). Il che non vuol dire necessariamente dimagrire... quasi sempre succede ma non è detto.

Nel caso 2., se il tuo obiettivo è proprio (e solo) dimagrire, in una uscita di 3h a 140-150 bpm probabilmente bruci (in valore assoluto) più grassi che nell'allenamento descritto in precedenza. Se poi stai attento a non reimmetterli nell'organismo con le magnate, allora dimagrisci.
 
Dipende:

Nel caso 2., se il tuo obiettivo è proprio (e solo) dimagrire, in una uscita di 3h a 140-150 bpm probabilmente bruci (in valore assoluto) più grassi che nell'allenamento descritto in precedenza. Se poi stai attento a non reimmetterli nell'organismo con le magnate, allora dimagrisci.

Mettetevi in testa, una buona volta, che andando piano (3h a 150) NON SI DIMAGRISCE, si utilizzano meglio i grassi, ma si consuma meno.
Fate il conto della serva per bruciare 500 g. (quante cal. sono e quante ne consumate in un'ora, tenendo conto che consumate anche zuccheri) di grasso quante ore dovreste pedalare, senza mangiare e vedete se una cosa del genere può essere possibile.
Se uno parte da 0 con qualsiasi cosa dimagrisce, ma perchè si alza il metabolismo.
Zio i 160 che indichi non sono sotto al medio, ma già al medio per quella soglia; così si dimagrisci.

O, se fosse che al fondo lungo si dimagrisce, io dovrei essere un acciuga da 59 kg, invece sono come un tonno di 68!
Meditate e studiate.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
In valore assoluto maggiore è la frequenza cardiaca e maggiore è il consumo di grassi.

C'è poi una zona di frequenze cardiache in cui si ha un massimo del consumo di grassi considerando il mix complessivo di tutti i nutrienti che vengono impiegati

quella di fare tante ore a ritmi blandi è una mezza verità
 
Va be', quello rientra nell' mettersi in crisi, recuperare male, e saltare allenamenti.
I primi anni, quando mi facevo le 5 ore, tornavo a pezzi, mangiavo male e mi toccava stare fermo 3/4 giorni per recuperare; ai voglia a dimagrire, ma quello non è andare in bici.
Se recuperi subito o stai a dieta ma secca o devi correre (gareggiare) a nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

Caro Folin,
dài allora prova un pò a meditare anche tu...o-o
Quando si aumenta l'intensità dello sforzo, l'innesco del metabolismo glucidico è molto rapido e la percentuale di utilizzo dei carboidrati aumenta in modo rapissimo. In soldoni, passando da una intensità aerobica ad una vicina alla anaerobica (nel caso di specie dai 140-150 ai 165-175) la quota di carboidrati nel mix può incrementare (dipende dai casi e dall'allenamento) anche da un 20-30% a un 80% del carburante utilizzato. In pratica, si tende ad utilizzare solo glucidi.

Ciò implica, evidentemente, che all'aumentare dell'intensità la quantità di grassi utilizzata nell'unità di tempo risente di due fattori: diminuisce in termini percentuali ma tale percentuale "batte" su una quantità più grande. Risultato: non cambia molto, ciò che cambia è l'energia fornita dai carbo.

Allora: tra 80' fatti al medio e 180' fatti in zona aerobica puoi star sicuro che alla fine si saranno bruciati più grassi nei 180'. E ciò è ancor più vero se si comparano 45' alla soglia a 180' in zona aerobica. Puoi esserne proprio sicuro sicuro sicuro....

L'errore a cui ti fai riferimento (e su cui sono d'accordo con te) è che si dice che per dimagrire bisogna andar piano. Questo è sbagliato perchè non tiene conto della durata: ma sarebbe corretto dire che la maggior quantità di grassi in valore assoluto la si fa fuori viaggiando in zona aerobica per una durata lunga o molto lunga.

Poi, sempre per arricchire la discussione e non per fare polemica, caro Folin ti preciso che i concetti di cui sopra provengono da studi seri e rigorosi sviluppati sui maratoneti e poi estesi agli altri sport di endurance. In particolare, il tema della potenza lipidica è stato approfondito sulla maratona perchè in questa disciplina costituisce il vero fattore critico di successo per gli amatori di alto livello e gli atleti elite. Per costoro, infatti, il punto non è andare più forte ma "centrare" la giusta intensità di sforzo che gli consente di mantenere una velocità più alta possibile e costante per i 42km senza infrangersi contro il famoso "muro", che altro non è che la finde della benzina glucidica.

...E l'unico modo possibile per allontanare l'incontro col muro è educare l'organismo a consumare la maggior quota di grassi possibile anche quando si corre a intensità tra il medio e la soglia.

o-o
 
Caro Folin,

Allora: tra 80' fatti al medio e 180' fatti in zona aerobica puoi star sicuro che alla fine si saranno bruciati più grassi nei 180'. E ciò è ancor più vero se si comparano 45' alla soglia a 180' in zona aerobica. Puoi esserne proprio sicuro sicuro sicuro....

o-o

Quello che dici, Zio, è esatto; devi tener conto però che quanto quotato non lo puoi assolutamente realizzare se la capacità aerobica non è elevata.
Se uno parte da 0, non è mai andato in bici e a correre, è sovrappeso (come probabile) inizia a muoversi a ritmi blandi, consuma prevalentemente zuccheri anche a ritmi blandi; il meccanismo aerobico non è ancora in grado di utilizzare i grassi in percentuale elevata (che sarà sempre minore rispetto agli zuccheri, anche in un soggetto allenato)
Sta di fatto che i grassi vengono utilizzati in maniera maggiore più si incrementa la capacità aerobica.
E' sicuro che in 1 ora al medio utilizzi meno grassi che in 3 ore di lungo, ma consumi di più e dimagrisci (e sarà tanto più evidente se si recupera male) perchè, e l'errore è quello di ragionare a compartimenti stagni (o il cuore o le gambe...o...) perchè dicevo l'intensità del lavoro cardiovascolare e muscolare e pure neurosensoriale è maggiore, semplice.
Il lavoro muscolare che fai in 3 ore di lungo (che quasi non senti la catena) è assoutamente inferiore a 1h e 30 di medio, magari con salita...
o-o
 

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
vi chiedo in base ai miei dati:

f.c min allenante 118 +/-3 p/m
soglia aerobica 157 +/-3 p/m
soglia anaerobica 176 +/-3 p/m
f.c max 196 +/-3 p/m

qual'è la mia frequenza cardiaca ideale per avere in maggior consumo di grassi?

quale allenamento per alzare la mia soglia aerobica?

grazie a tutti.

A me hanno sempre insegnato che il lavoro"Brucia Grassi" si ha mantenendo il 75% della F.C. max
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
..volevo solo fare una considerazione o cmq ricordare che per bruciare i grassi ci vogliono sempre i carbo...quindi occhio quando ci si allena a non introdurre troppi pochi carbo pensando di poter così bruciare più grassi!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Quello che dici, Zio, è esatto; devi tener conto però che quanto quotato non lo puoi assolutamente realizzare se la capacità aerobica non è elevata.
Se uno parte da 0, non è mai andato in bici e a correre, è sovrappeso (come probabile) inizia a muoversi a ritmi blandi, consuma prevalentemente zuccheri anche a ritmi blandi; il meccanismo aerobico non è ancora in grado di utilizzare i grassi in percentuale elevata (che sarà sempre minore rispetto agli zuccheri, anche in un soggetto allenato)
Sta di fatto che i grassi vengono utilizzati in maniera maggiore più si incrementa la capacità aerobica.
E' sicuro che in 1 ora al medio utilizzi meno grassi che in 3 ore di lungo, ma consumi di più e dimagrisci (e sarà tanto più evidente se si recupera male) perchè, e l'errore è quello di ragionare a compartimenti stagni (o il cuore o le gambe...o...) perchè dicevo l'intensità del lavoro cardiovascolare e muscolare e pure neurosensoriale è maggiore, semplice.
Il lavoro muscolare che fai in 3 ore di lungo (che quasi non senti la catena) è assoutamente inferiore a 1h e 30 di medio, magari con salita...
o-o

Qui scatta applauso:mrgreen: quando non ti intestrdisci con le controfinestre dimostri di ragionare:mrgreen:

Comunque tu e zio dite piu' o meno le stasse cose.

Ot chi è quel bell'uomo :mrgreen: alle tue spalle nell'avatar.

Una volta aquisita una base, per chi parte da zero, la differenza nell'allelamento la fai facendo medio e calibrando i recuperi.
Il recupero per chi va in bici è praticamente 80% dell'allenamento.
Questo spesso molti lo dimenticano.
Poi per perdere peso oltre ad un'allenamento adeguato bisogna affiancare anche una dieta adeguata.