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Bryton 530
Testo
<blockquote data-quote="marmar" data-source="post: 6107749" data-attributes="member: 12216"><p>Il bryton ha un sensore barometrico, ed in base alla pressione atmosferica del luogo, calcola l'altitudine. Evidentemente questo calcolo è influenzato dalla pressione del momento, pressione che dipende dal clima atmosferico. E' quindi in grado di calcolare da solo la quota del posto, ma, in assenza di calibrazione, questo può essere sballato, anche di parecchio. La calibrazione dice allo strumento: guarda che oggi la pressione che leggi corrisponde a tot metri sul livello del mare. Normalmente, nel corso delle poche ore di un giro, il clima cambia poco, quindi la pressione è "abbastanza" costante, per cui, anche in assenza di calibrazione, il calcolo del dislivello è comunque corretto (poco importa allo strumento se parti da 0 e arrivi a 1000, o se parti da 1000 e arrivi a 2000, il dislivello non cambia, detto in soldoni). Se nel corso di un giro fossi sorpreso da un forte temporale, allora vedresti che anche il calcolo del dislivello risulterebbe errato, perchè ci sarebbero modifiche della pressione legate al clima e non alla variazione di altitudine.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="marmar, post: 6107749, member: 12216"] Il bryton ha un sensore barometrico, ed in base alla pressione atmosferica del luogo, calcola l'altitudine. Evidentemente questo calcolo è influenzato dalla pressione del momento, pressione che dipende dal clima atmosferico. E' quindi in grado di calcolare da solo la quota del posto, ma, in assenza di calibrazione, questo può essere sballato, anche di parecchio. La calibrazione dice allo strumento: guarda che oggi la pressione che leggi corrisponde a tot metri sul livello del mare. Normalmente, nel corso delle poche ore di un giro, il clima cambia poco, quindi la pressione è "abbastanza" costante, per cui, anche in assenza di calibrazione, il calcolo del dislivello è comunque corretto (poco importa allo strumento se parti da 0 e arrivi a 1000, o se parti da 1000 e arrivi a 2000, il dislivello non cambia, detto in soldoni). Se nel corso di un giro fossi sorpreso da un forte temporale, allora vedresti che anche il calcolo del dislivello risulterebbe errato, perchè ci sarebbero modifiche della pressione legate al clima e non alla variazione di altitudine. [/QUOTE]
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