BRYTON GARDIA R300

Nevermind_85

Novellino
31 Agosto 2021
84
106
40
una casa tra le nebbie
Visita sito
Bici
La Sporca, il Demone, la Stradina e la Carbonella
Ciao Nevermind_85, visto che hai il Bryton 420 mi potresti dire se si vedono le icone delle macchine muoversi? Ed emette il segnale acustico? Da quando hai scritto è passato del tempo e volevo sapere se era cambiato qualcosa. Grazie
Ciao Opis, le icono delle macchine sono sempre dei pallini che si avvicinano in base alla distanza. Certo il 420 emette un suono quando si avvicina il veicolo (macchina o moto che sia) e fa un suono più marcato se si avvicina molto velocemente.
Io sinceramente mi trovo molto bene, non ho ricordi di falsi positivi o ancor peggio di macchine passate e non segnalate.

Reactions: scico and opis

opis

Pignone
8 Aprile 2024
112
25
55
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Grazie mille!

opis

Pignone
8 Aprile 2024
112
25
55
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti e buona domenica.
Due domande:
1 Come funziona la luce automatica? Cala di luminosità con luce diurna e aumenta di notte, cambia luce quando rileva una macchina o...? Si attiva dal gardia o solo dall' app?

2 Per poter usare un laccetto di sicurezza posso avvolgere (senza coprire la finestrella rossa) il gardia con un elastico fatto da una camera d'aria per poi assicurare un laccetto alla stessa, o l' elastico potrebbe disturbare il radar? Teoricamente non dovrebbe creare problemi visto che esiste la cover in silicone.

Grazie

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
circa la seconda domanda io ho risolto così: https://is.gd/KJHwwJ

Reactions: opis

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.193
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Forse è già stato chiesto, ma non ho trovato la risposta, almeno con una ricerca veloce.

Il borsello sottosella, può influenzare il funzionamento del Gardia?
Ad esempio perché non permette di montare il radar molto in alto, oppure perché le bombolette metalliche di CO2, in esso contenute, potrebbero interferire con la propagazione delle onde radar?

Nelle varie presentazioni, vedo sempre il radar montato da solo, senza borsello.

opis

Pignone
8 Aprile 2024
112
25
55
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Arrivato il gardia, oggi pomeriggio lo provo. Come soluzione per il laccetto ho usato 2 elastici (2 per sicurezza ) fatti da una camera d'aria. Spero non diano fastidio al radar ma, mi sembra di ricordare che esiste il guscio in silicone per il gardia che copre la zona dove ho messo gli elastici. Quindi, credo non diano problemi. Secondo voi, posso usarlo con la pellicola trasparente messa di fabbrica sul vetrino o crea problemi al radar? La vorrei lasciare per le prime prove nel caso dovessi fare il reso. Grazie e buona giornata a tutti.

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
46
12
44
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Giant Defy Adv Pro 1
Stavo pensando di cambiare il radar Magene perché dopo due anni e mezzo la batteria in quick flash non mi dura più di sette ore, quindi devo ricordarmi di caricarlo ad ogni uscita…
Era stata la mia scelta perché ai tempi costava molto meno del Varia ed era l’unica alternativa presente. Ha funzionato bene però rispetto alle alternative di adesso ha la luminosità davvero bassa e come detto un’autonomia insufficient.
Il GARDIA ha l’autonomia dichiarata più o meno in flash mode di 17h? Nella modalità solo radar si accende quando si avvicinano i veicoli? C‘è la possibilità direttamente su Garmin di modificare le varie modalità di illuminazione (vedo che è possibile con i computer Bryton)?
Grazie!

superrelax

Novellino
13 Maggio 2025
6
3
Lazio
Visita sito
Bici
Gravel alluminio
Ho il Gardia ormai da più di un anno e ho letto esperienze discordanti sulla capacità di segnalare auto/moto/biciclette. Il mio esemplare segnala esclusivamente automobili e motociclette di una certa stazza; mi è capitato di vederlo rilevare qualche grosso scooter, ma molto raramente. Bibiclette mai.
Probabilmente dico una stupidaggine, ma non so se possa esser legato all'altezza da terra o da qualche altro fattore fisico: sono alto 1,69, ho un telaio da 50,5 cm, probabilmente un pochino più grande di quello che mi servirebbe (ma mi ci trovo abbastanza bene e non volevo aspettare ancora chissà quanti mesi per avere la bicicletta).
Il fuorisella, di conseguenza, è abbastanza limitato. Chissà che non funzioni meglio se più distante da terra, non ho quasi margine per scoprirlo.
Oppure, potrebbe trattarsi semplicemente di esemplari più o meno riusciti, e/o un controllo qualità non eccessivamente scrupoloso.

Otto Brab

Novellino
28 Luglio 2023
32
41
Romagna
Visita sito
Bici
BMC
Ciao io con il gardia non ho avuto particolari problemi,gli unici limiti che ho riscontrato sono se una bici si accoda molto lentamente non sempre viene rilevata presumo per limiti del radar oppure non se un secondo veicolo dietro è coperto da uno più grande tipo pullman il rilevamento avviene all' ultimo istante,ma è un radar per bici molto utile ma con i suoi limiti

Reactions: 3andrea

superrelax

Novellino
13 Maggio 2025
6
3
Lazio
Visita sito
Bici
Gravel alluminio
Sì, indubbiamente contribuisce parecchio alla sicurezza, ma è sempre meglio dare un'occhiatina. A questo punto, penso che il mio esemplare rientri tra quelli meno riusciti.

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
46
12
44
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Giant Defy Adv Pro 1
Ho alla fine acquistato il Gardia e ieri ho fatto la prima uscita di circa 30 km. Ha funzionato abbastanza bene anche se ad un certo punto ha segnalato un auto per diverso tempo, ma non avevo dietro nessuno. Diverso tempo nel senso che il pallino era fermo in una posizione sulle schermo (sembrava quasi impallato). Avevo notato anche che aveva segnalata la presenza di un auto durante la configurazione dentro casa appena acceso…
A voi è capitato?
Lo provo un po’ per capire se è difettoso oppure no.

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
46
12
44
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Giant Defy Adv Pro 1
Oggi ho fatto un giro di circa 100 km ed è stato un disastro. Ero principalmente su strada isolate e continuava a segnalarmi auto in arrivo (decine e decine) e non c’era in giro nessuno. Tra l’altro anche con il pallino rosso quindi ogni volta ad aspettare un auto ad alta velocità… niente da fare, mi sa che è proprio difettoso, farò il reso. Con il vecchio Magene non avevo mai avuto problemi.
Provo comunque a fare la sostituzione perché mi sembra valido, soprattutto lato batteria. Oggi con “alta visibilità” impostata su Garmin è calato del 35% in quasi 7h.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Domanda stupida......il Gardia funziona anche se messo in orizzontale?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@pecosbill76 faccio così perché i problemi fi oggi non mi fanno replicare.....no, non intendo a testa in giù ma anziché montato in verticale montarlo in orizzontale con la luce verso il ciglio della strada

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.193
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
@pecosbill76 faccio così perché i problemi fi oggi non mi fanno replicare.....no, non intendo a testa in giù ma anziché montato in verticale montarlo in orizzontale con la luce verso il ciglio della strada
Puoi provare, ma non sono sicuro che il lobo di copertura del radar sia circolare.

Verosimilmente, credo abbia una forma ellissoidale in orizzontale...
Servirebbe un diagramma di copertura, ma non so se Bryton lo abbia pubblicato da qualche parte.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Puoi provare, ma non sono sicuro che il lobo di copertura del radar sia circolare.

Verosimilmente, credo abbia una forma ellissoidale in orizzontale...
Servirebbe un diagramma di copertura, ma non so se Bryton lo abbia pubblicato da qualche parte.
Chiedo perché la sacca sottosella ha la striscia per agganciare la luce ma il supporto del Gardia non ha la piastrina che si può svitare e girate di 180 gradi, quindi rimane orizzontale....

Reactions: pecosbill76