Buchino

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao a tutti. Sabato ho preso un pezzo di vetro e ho bucato il Vittoria diamante posteriore. Sulla gomma e' rimasto un buchino di 4mm che non mi piace molto. Se ci mettessi ina goccia di colla Artiglio, servirebbe a qualcosa? Grazie per i vostri consigli.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti. Sabato ho preso un pezzo di vetro e ho bucato il Vittoria diamante posteriore. Sulla gomma e' rimasto un buchino di 4mm che non mi piace molto. Se ci mettessi ina goccia di colla Artiglio, servirebbe a qualcosa? Grazie per i vostri consigli.

Butta butta, con un buco così anche se riesci a chiuderlo la gomma non è più affidabile perchè potrebbero essersi tagliate le fibre, è capitato anche a me su un Diamante nuovo di zecca :cry:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti. Sabato ho preso un pezzo di vetro e ho bucato il Vittoria diamante posteriore. Sulla gomma e' rimasto un buchino di 4mm che non mi piace molto. Se ci mettessi ina goccia di colla Artiglio, servirebbe a qualcosa? Grazie per i vostri consigli.

io metterei una toppa al'interno e via
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non siate superficiali sulla sicurezza! Se fossi in voi eviterei consigli del genere, specie se non potete valutare da vicino le condizioni del pneumatico, vi pigliate una responsabilità morale.

Io su una gomma del genere, specie in discesa, non ci andrei neanche a pagamento, e per farsi male, molto male, non è necessario cadere a 90Km/h.

Il mio Diamante aveva appena un centinaio di km, e constatato che il buco (3mm) aveva tagliato le fibre, l'ho buttato senza pensarci due volte.

Domanda: ma il buco è passante?
 
Ultima modifica:

.Pietro.

Novellino
14 Marzo 2015
15
0
Visita sito
Bici
Battaglin RS1
premessa: verifica che la tela non sia compromessa.

se non e' tagliata fai cosi che funziona:
sgonfia la ruota e schiaccia il taglietto in modo che si apra,
mettici una goccina di attak e fai combaciare i lembi del tagletto,
tieni i lembi chiusi per alcuni secondi in modo che la colla indurisca,
con un pezzetto di cartavetrata sgratta la colla e vedrai che il taglio non si vedra' piu.

vai tranquillo, io l'ho fatto tantissime volte
o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Bho, sotto e' passato, se no non avrei bucato, però la parte interna non sembra danneggiata.
prendi una lente di ingrandimento, sgonfia la gomma e schiacciala in modo da aprire il buco, se vedi le fibre della tela tagliate e si vedono in filetti sfrangiati, butta.

Se la tela non è danneggiata, poco probabile con un buco da 4mm, potresti riparare come ti è stato consigliato, tuttavia sconsiglio tali operazioni con copertoncini che si possono gonfiare a pressioni elevate come i Diamante (max 10 Bar)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
premessa: verifica che la tela non sia compromessa.

se non e' tagliata fai cosi che funziona:
sgonfia la ruota e schiaccia il taglietto in modo che si apra,
mettici una goccina di attak e fai combaciare i lembi del tagletto,
tieni i lembi chiusi per alcuni secondi in modo che la colla indurisca,
con un pezzetto di cartavetrata sgratta la colla e vedrai che il taglio non si vedra' piu.

vai tranquillo, io l'ho fatto tantissime volte
o-o

Straquoto,
ho fatto molte volte cosi con tagli piu' piccoli e nessun problema, lo scorso anno mi e' capitato di forare con una scheggia di ferro ed un taglio intorno ai 3 mm. pneumatico nuovo, messo l'attack come consigliato da Pietro
ci ho fatto altri 2000 km senza problemi.
Con quel sistema avviene un processo di vulcanizzazione che ripare il pneumatico.
Naturalmente e' buona cosa ogni tanto sempre ispezionare il pneumatico per vedere piccoli tagli e correggerli sempre con l'attack, in questo caso hai una ragione in piu' per vedere se il lavoro e' andato a buon fine.
Un saluto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
premessa: verifica che la tela non sia compromessa.

se non e' tagliata fai cosi che funziona:
sgonfia la ruota e schiaccia il taglietto in modo che si apra,
mettici una goccina di attak e fai combaciare i lembi del tagletto,
tieni i lembi chiusi per alcuni secondi in modo che la colla indurisca,
con un pezzetto di cartavetrata sgratta la colla e vedrai che il taglio non si vedra' piu.

vai tranquillo, io l'ho fatto tantissime volte
o-o

io però preferisco mettere l'attack (flex gel) con la ruota gonfia al massimo, in modo che penetri bene...poi la sgonfio immediatamente...e quando si è seccato la rigonfio.
per tutto il resto sono d'accordo.
comunque una pezza all'interno io ce la metto sempre.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
io però preferisco mettere l'attack (flex gel) con la ruota gonfia al massimo, in modo che penetri bene...poi la sgonfio immediatamente...e quando si è seccato la rigonfio.
per tutto il resto sono d'accordo.
comunque una pezza all'interno io ce la metto sempre.

Come "pezza" un pezzo di camera d'aria può andare bene?