bulloni a farfalla..

cocchijajo

Novellino
31 Maggio 2012
15
0
Visita sito
Bici
corsa peugeot
scusate la domanda un pò banale.. ho una mtb ( molto economica..) che uso abbastanza e spesso la porto un macchina.. dato che il cerchio anteriore è a bulloni e non mi va di cambiarlo con uno sgancio rapido perchè sta ok.. si trovano ancora ( senza spendere una follia col vintage..) i bulloni a farfalla come le bici degli anni 50?
sarebbe più pratico che non portarsi sempre la chiave dietro che non sai dove metterla e te la perdi pure alla fine...
 

cocchijajo

Novellino
31 Maggio 2012
15
0
Visita sito
Bici
corsa peugeot
su ebay ho già fatto un giro ma non ho trovato niente, ne economico ne costoso... per la ferramenta poi.. grazie rada04 ma io ci lavoro a brico.. già provato ma la filettatura è diversa e non è compatibile...
p.s. puoi spiegare meglio la seconda parte del tuo messaggio..sinceramente non ho capito..
 

cocchijajo

Novellino
31 Maggio 2012
15
0
Visita sito
Bici
corsa peugeot
si si proprio questi.. io cercavo in italia... ma come faccio a comprare la misura giusta? leggo 5/16" o 3/8".. io ho un bullone da 15 mm...che palle st'inglesi co ste misure del cavolo!
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Dicevo solo di valutare il classico sistema di serraggio che oggi montano tutte le bici, sei più sicuro, costano poco e non hai il problema di misure e filettature se si sta rivelando un problema ;-)
 

cocchijajo

Novellino
31 Maggio 2012
15
0
Visita sito
Bici
corsa peugeot
se dici gli sganci rapidi che usano le bici da corsa è ovvio che è la soluzione migliore, ma devo cambiare il cerchio e per il momento non posso/voglio anche se è una spesa di poco prezzo...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
si si proprio questi.. io cercavo in italia... ma come faccio a comprare la misura giusta? leggo 5/16" o 3/8".. io ho un bullone da 15 mm...che palle st'inglesi co ste misure del cavolo!


La vedo dura: 5/16" è circa 8mm, mentre 3/8" è circa 9.5mm
Il passo del filetto, poi, potrebbe non corrispondere al tuo.
Secondo me, o trovi qualcosa in una vecchia officina di ciclista tra il materiale di recupero o fai meglio davvero a cambiare l'asse e tutto il resto.
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
se dici gli sganci rapidi che usano le bici da corsa è ovvio che è la soluzione migliore, ma devo cambiare il cerchio e per il momento non posso/voglio anche se è una spesa di poco prezzo...


Il mio è solo un punto di vista, e dato che vedo che non conosci bene le misure
soprattutto quelle del filetto, rischi di comprare e farti spedire pezzi che poi ti risultano inutilizzabili, dunque soldi e tempo buttati. Ripeto: io seguirei anche il consiglio dato poco sotto anche dagli altri utenti.. o-o
 

cocchijajo

Novellino
31 Maggio 2012
15
0
Visita sito
Bici
corsa peugeot
certo è che non compro alla ceca....la mia idea sembrava la più banale e facile da realizzare.. certo che cambiando il mozzo si risolve meglio il problema.. ma tra il mozzo e lo sgancio spendo una ventina d'euro e poi ci devo lavorare a montare il cerchio da solo (se ci riesco.. senno il ciclista ci pensa e sono altri soldi..) faccio prima a comprare direttamente la ruota intera.. si trovano a partire da 25 euro, ripeto.. considerando che la bici vale ben poco.. non ha senso spendere di più.. grazie comunque per i suggerimenti..