Buon giro a tutti/e

Anquetil_J.

via col vento
30 Gennaio 2020
47
26
90
Roma
Visita sito
Bici
Scott
Perchè Anquetil_J.

Per ricordare un grande campione, e perpetuarne la memoria o suscitare interesse verso la scoperta postuma, senza essere sovrastato dal culto della personalità.

Perchè bici

In un recente studio pubblicato su una rivista scientifica, è stato scoperto che le persone che si sono sottoposte ad un test, che prevedeva l'uso della bici, hanno ottenuto punteggi più alti nei test di memoria, ragionamento e pianificazione dopo 30 minuti di spinning su una cyclette rispetto a quando hanno guidato un veicolo a motore. Hanno anche completato i test più velocemente dopo aver pedalato.
Sembra anche che, quando si pedala, si mobilitino in modo significativo le cellule nervose e che, quando questi neuroni si «accendono» s'intensifica la creazione di proteine e di un composto che promuove la creazione di nuove cellule nel cervello!
Per non parlare dell'attivazione di neurotrasmettitori (le endorfine prodotte dall'ipofisi, la serotonina e la dopamina) che ci regalano quella sensazione di benessere ed euforia, alla quale si si abitua e della quale spesso, si diventa dipendenti.
Mi sentirei, alla luce di tutti questi riscontri scientifici positivi, di consigliare l'uso di una bici, anche a chi soffre di stati depressivi, più o meno latenti e a chi vuole invecchiare, restando giovane.
 
Ultima modifica: