buona la prima(si spera!!)

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao ragazzi,
pratico Mtb da un anno, ma mi sto appassionando anche al mondo dei "bitumari"...quindi sono alle prese con la scelta della mia prima bici, che tra non molto dovrei prendere.
Essendo completamente ignorante in materia,avevo aperto tempo fa una discussione per cercare di capirci qualcosina sulle varie tipologie di bike, e per cosa sono piu' indicate.
Leggendo inoltre le varie discussioni del forum, una mezza idea me la sono fatta.... anche se qualche dubbio rimane sempre.

Penso che per quello che intendo fare(no gare) la scelta di un telaio piu' comodo tipo endurance forse e' la migliore.
Ma allo stesso tempo, non vorrei togliermi il piacere di qualche "giro piu' movimentato".
Quindi la prima domanda e':
Secondo voi, una geometria piu' racing(ad esempio reacto) e' da escludere completamente?
Da premettere che ho 30 anni, alto 1,86, peso 78 circa....e in mtb anche dopo uscite di svariate ore e km, non ho accusato mai problemi alla schiena, per fortuna.
Solo che, la posizione non ha niente a che vedere con la bdc...e la cosa potrebbe essere totalmente differente una volta salito in sella e cominciando ad uscire.

Inoltre, il mio budget e' sui 1600/1800...e la vorrei prendere in carbonio.
Me ne piacciono un po' di bici....alcune giant, qualche merida.....ma ho un debole per le bianchi.(Ad esempio, la intenso o la sempre mi piacciano molto...)
Quale potrebbe essere quindi, una bici che unisce "comodita'" e buone prestazioni?

Spero in qualche vostro parere.
Ciao
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
le ultime endurance sono bici comunque divertenti se hai la gamba. Ma se sei in forma e non hai problemi di schiena potresti non scartare a priori le bici racing. Quello che adesso mi scoraggerebbe, se la mia schiena fosse ok, da comprare una bici ultrarigida è la condizione delle strade! ma anche qua ci sono bici racing che assorbono bene, o almeno così dicono.
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Ciao ragazzi,

pratico Mtb da un anno, ma mi sto appassionando anche al mondo dei "bitumari"...quindi sono alle prese con la scelta della mia prima bici, che tra non molto dovrei prendere.

Essendo completamente ignorante in materia,avevo aperto tempo fa una discussione per cercare di capirci qualcosina sulle varie tipologie di bike, e per cosa sono piu' indicate.

Leggendo inoltre le varie discussioni del forum, una mezza idea me la sono fatta.... anche se qualche dubbio rimane sempre.



Penso che per quello che intendo fare(no gare) la scelta di un telaio piu' comodo tipo endurance forse e' la migliore.

Ma allo stesso tempo, non vorrei togliermi il piacere di qualche "giro piu' movimentato".

Quindi la prima domanda e':

Secondo voi, una geometria piu' racing(ad esempio reacto) e' da escludere completamente?

Da premettere che ho 30 anni, alto 1,86, peso 78 circa....e in mtb anche dopo uscite di svariate ore e km, non ho accusato mai problemi alla schiena, per fortuna.

Solo che, la posizione non ha niente a che vedere con la bdc...e la cosa potrebbe essere totalmente differente una volta salito in sella e cominciando ad uscire.



Inoltre, il mio budget e' sui 1600/1800...e la vorrei prendere in carbonio.

Me ne piacciono un po' di bici....alcune giant, qualche merida.....ma ho un debole per le bianchi.(Ad esempio, la intenso o la sempre mi piacciano molto...)

Quale potrebbe essere quindi, una bici che unisce "comodita'" e buone prestazioni?



Spero in qualche vostro parere.

Ciao


Da quello che ho letto in questi mesi, le più comode sono proprio le bianchi. Almeno per quel che riguarda la impulso e la via Nirone 7, comunque se posso dare un consiglio personale, che può essere condivisibile o meno, da quello che ho letto su molti articoli e anche su molti forum è meglio prendere una top alluminio che una carbonio di bassa qualità, io ho deciso di prendere una fra la Bianchi impulso, Cannondale Caad 10 e Merida Scultura 4000. Risparmi qualcosina e prendi una bici che spesso è anche meglio, fra poco ti scrivo una parte di articolo della rivista Ciclismo, dove si sottolinea quanto ti ho detto. Comunque se hai problemi di schiena allora la bianchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
La fibra di carbonio ha potenzialità eccezionali che sono irraggiungibili per qualsiasi altro materiale, anche per una lega superlativa come questa utilizzata per Caad10. Il punto, semmai, è stabilire quando queste incredibili potenzialità vengono effettivamente sfruttate nella progettazione e nella realizzazione dei molti telai in composito in commercio. È su quella linea di demarcazione che si colloca questo splendido prodotto Cannondale. In altre parole: compatibilmente con le proprie esigenze e con le proprie preferenze, sarebbe meglio valutare un prodotto così, piuttosto che acquistare un mediocre telaio in carbonio. (Andrea Rovaris)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Poi ribadisco che è la mia opinione. Alla fine prendi quello che ti piace di più, così pedali con più voglia :) la Merida anche se è in carbonio l'ho messa perché l'ho vista ieri e devo dire che è splendida. La mia fortuna è che ho deciso di aspettare un altro pochino per prendere la decisione migliore.
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
le ultime endurance sono bici comunque divertenti se hai la gamba. Ma se sei in forma e non hai problemi di schiena potresti non scartare a priori le bici racing. Quello che adesso mi scoraggerebbe, se la mia schiena fosse ok, da comprare una bici ultrarigida è la condizione delle strade! ma anche qua ci sono bici racing che assorbono bene, o almeno così dicono.

ecco appunto " dicono " bla bla bla . whisp
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Da quello che ho letto in questi mesi, le più comode sono proprio le bianchi. Almeno per quel che riguarda la impulso e la via Nirone 7, comunque se posso dare un consiglio personale, che può essere condivisibile o meno, da quello che ho letto su molti articoli e anche su molti forum è meglio prendere una top alluminio che una carbonio di bassa qualità, io ho deciso di prendere una fra la Bianchi impulso, Cannondale Caad 10 e Merida Scultura 4000. Risparmi qualcosina e prendi una bici che spesso è anche meglio, fra poco ti scrivo una parte di articolo della rivista Ciclismo, dove si sottolinea quanto ti ho detto. Comunque se hai problemi di schiena allora la bianchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se stai bene fisicamente , hai fiato , e la schiena e il fondoschiena ti sorridono : compra quello che ti piace di piu' . di " comodo " hai solo l'acciao e il titanio . tutto il resto sono Leggende .
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
le ultime endurance sono bici comunque divertenti se hai la gamba. Ma se sei in forma e non hai problemi di schiena potresti non scartare a priori le bici racing. Quello che adesso mi scoraggerebbe, se la mia schiena fosse ok, da comprare una bici ultrarigida è la condizione delle strade! ma anche qua ci sono bici racing che assorbono bene, o almeno così dicono.

vero...c'e' anche il fattore rigidezza da valutare, ed in effetti con queste strade che ci ritroviamo...
In media esco 3 volte a settimana, non ho una gamba mostruosa, ma mi sto accorgendo che non e' neanche da buttare.....diciamo che sono in discreta forma.
Potresti farmi qualche esempio di endurance divertente, e di racing che assorbono bene e che rientrano in quel budget?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non sono ferrato sui prezzi, ma dicono che la supersix di Cannondale per qualcuno sia fin troppo morbida, l'ultima Tarmac è stata ammorbidita. Diciamo che ultimamente le due tipologie di bici stanno convergendo, più corsaiole le endurance, più comode le racing.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=80145]Daniele90pavel[/MENTION]

volevo prenderne una in carbonio anche per il fatto delle irregolarita' delle strade...a quanto pare, dovrebbero essere un filino meglio dell'alluminio.
e poi anche perche' volevo provare questo materiale, almeno in bdc.
La mtb che ho e' il alluminio...ma e' biammortizzata, e capire la "comodita'" di questo materiale e' piu' difficile.

pero' non capisco una cosa, il carbonio della intenso, per esempio e' cosi' scadente e considerato entry?
Avevo letto il test e ne parlavano bene...poi non so.
Anche per merida....i telai della reacto sono tutti uguali, ad eccezione del modello team.
le scultura invece, montano tutte lo stesso telaio, dalla 4000 alla 7000 team.
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
[MENTION=80145]Daniele90pavel[/MENTION]

volevo prenderne una in carbonio anche per il fatto delle irregolarita' delle strade...a quanto pare, dovrebbero essere un filino meglio dell'alluminio.
e poi anche perche' volevo provare questo materiale, almeno in bdc.
La mtb che ho e' il alluminio...ma e' biammortizzata, e capire la "comodita'" di questo materiale e' piu' difficile.

pero' non capisco una cosa, il carbonio della intenso, per esempio e' cosi' scadente e considerato entry?
Avevo letto il test e ne parlavano bene...poi non so.
Anche per merida....i telai della reacto sono tutti uguali, ad eccezione del modello team.
le scultura invece, montano tutte lo stesso telaio, dalla 4000 alla 7000 team.


A quanto leggo la Sempre della bianchi ha un carbonio non male. Comunque non penso che sia così scadente, ne parlano come medio/basso, penso che a quelle cifre non si possa pretendere un carbonio di alta qualità, mia opinione naturalmente. Ad ogni modo io ho deciso di prendere la Caad 10, nonostante sia descritta come "scomoda" rispetto alla impulso mi piace troppo esteticamente, ma penso siano alla pari, su molti forum e recensioni di riviste dicono semplicemente che sono praticamente uguali, la impulso ha una posizione meno esasperata, la Caad è un po' più aggressiva nelle guida, però la impulso da più sicurezza. Ma se vai già su ciclismo lo puoi leggere tu. La impulso costa pure di meno. Ma come sempre prendi quella che ti piace.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
non sono ferrato sui prezzi, ma dicono che la supersix di Cannondale per qualcuno sia fin troppo morbida, l'ultima Tarmac è stata ammorbidita. Diciamo che ultimamente le due tipologie di bici stanno convergendo, più corsaiole le endurance, più comode le racing.

ah ok,
specy non saprei dove reperirle o vederle qui in zona.
cannondale si, ma i prezzi.....(vabbe' che neanche bianchi scherza, ma otterrei piu' sconto)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
@Daniele90pavel

volevo prenderne una in carbonio anche per il fatto delle irregolarita' delle strade...a quanto pare, dovrebbero essere un filino meglio dell'alluminio.
e poi anche perche' volevo provare questo materiale, almeno in bdc.
La mtb che ho e' il alluminio...ma e' biammortizzata, e capire la "comodita'" di questo materiale e' piu' difficile.

pero' non capisco una cosa, il carbonio della intenso, per esempio e' cosi' scadente e considerato entry?
Avevo letto il test e ne parlavano bene...poi non so.
Anche per merida....i telai della reacto sono tutti uguali, ad eccezione del modello team.
le scultura invece, montano tutte lo stesso telaio, dalla 4000 alla 7000 team.

le reacto ( a parte quelle in alluminio : 400 ) hanno tutte l'assemblaggio CF3 ( 4000-5000-7000-LTD ) tranne la Team Lampre che ha il CF4 ( ed e' per i professionisti ) . la posizione in sella e' da racing ( quindi se cerchi la comodita' nelle ore in sella non la trovi nella reacto ). la soluzione comoda la trovi nella Ride di Merida . a confronto delle Bianchi e di tante altre Case la noti dalla lunghezza del tubo sterzo . piu' e' alto piu' la posizione di guida e' comoda ( o turistica ) . cosa che nella Bianchi ( leggi le geometrie e confrontale ) non lo e' . se cerchi piu' " flessione " nella guida hai solo l'acciao e il titanio . altro non esiste.ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Purtroppo sulla Merida scultura 4000 juliet non ho trovato neanche una recensione, questo mi frena molto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quando si decide di " dare soldi " ad una persona ( in questo caso un venditore di bicilette ) sei TU che decidi se darglieli o no e LUI deve far di tutto per prenderli . morale : o ti da una bici in prova ( che sia mezza giornata che sia un giorno o tre ) o gli dici che a occhi chiusi e per sentito dire non gli dai una lira. vuole i tuoi soldi : provare cammello .o-o
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
quando si decide di " dare soldi " ad una persona ( in questo caso un venditore di bicilette ) sei TU che decidi se darglieli o no e LUI deve far di tutto per prenderli . morale : o ti da una bici in prova ( che sia mezza giornata che sia un giorno o tre ) o gli dici che a occhi chiusi e per sentito dire non gli dai una lira. vuole i tuoi soldi : provare cammello .o-o


Questa cosa non esiste, nessun venditore è tenuto a dare una bici in prova, per quelle cose esiste il fitto, la legge parla chiaro, è a discrezione del venditore se lasciarla o meno. Ma io non lascerei mai una bici in prova, ma un fitto regolare e con annessa cauzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Questa cosa non esiste, nessun venditore è tenuto a dare una bici in prova, per quelle cose esiste il fitto, la legge parla chiaro, è a discrezione del venditore se lasciarla o meno. Ma io non lascerei mai una bici in prova, ma un fitto regolare e con annessa cauzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non e' un problema Tuo ( come consumatore ) se il Venditore sia tenuto o meno a darti la bici in prova . il tema e' un'altro : vuoi i soldi ? fammi provare quello che comprero' che sia una due o tre modelli finche' decido io . a decathlon lo fanno . di che fitto stai parlando ?mica lo paghi con frutta e verdura .
p.s. se sono degli sboroni sono affari loro , se non hanno un'assicurazione sulle loro biciclette ( tanto la scaricano poi all'acquirente finale ) sono affari loro e non del consumatore .inutile prendere le loro difese non hanno nessuna scusa ne' tantomeno nessun appiglio commerciale.

poi , vedi tu se dare i soldi su una cosa che acquisti " per sentito dire..." ah dimenticavo : TUTTE le loro biciclette in esposizione hanno gia' l'assicurazione sul furto . quindi ?
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
non e' un problema Tuo ( come consumatore ) se il Venditore sia tenuto o meno a darti la bici in prova . il tema e' un'altro : vuoi i soldi ? fammi provare quello che comprero' che sia una due o tre modelli finche' decido io . a decathlon lo fanno . di che fitto stai parlando ?mica lo paghi con frutta e verdura .
p.s. se sono degli sboroni sono affari loro , se non hanno un'assicurazione sulle loro biciclette ( tanto la scaricano poi all'acquirente finale ) sono affari loro e non del consumatore .inutile prendere le loro difese non hanno nessuna scusa ne' tantomeno nessun appiglio commerciale.

poi , vedi tu se dare i soldi su una cosa che acquisti " per sentito dire..." ah dimenticavo : TUTTE le loro biciclette in esposizione hanno gia' l'assicurazione sul furto . quindi ?


Quindi mediaworl mi deve far provare un televisore per due giorni o l'iPhone? La Ferrari mi deve lasciar provare la macchina? Allora scusa mi giro tutti i rivenditori della mia città, con tutte le bici esistenti da provare non ho bisogno di comprarla. Ribadisco che non è tenuto a fare niente, tutti i negozi sono assicurati, ma ciò non toglie che non è scritto da nessuna parte questa cosa, io 2000 o 10000 euro di bici non le lascio in mano ad uno sconosciuto, poi l'assicurazione ci mette una vita a risarcire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Quindi mediaworl mi deve far provare un televisore per due giorni o l'iPhone? La Ferrari mi deve lasciar provare la macchina? Allora scusa mi giro tutti i rivenditori della mia città, con tutte le bici esistenti da provare non ho bisogno di comprarla. Ribadisco che non è tenuto a fare niente, tutti i negozi sono assicurati, ma ciò non toglie che non è scritto da nessuna parte questa cosa, io 2000 o 10000 euro di bici non le lascio in mano ad uno sconosciuto, poi l'assicurazione ci mette una vita a risarcire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti quando compri un'auto fai il giro di prova e ne puoi provare quante ne vuoi e nessuno ti dice niente ne' tantomeno ti quarda storto . sia perche' ? perche' Tu stai dimostrando di VOLER comprare qualcosa e garantisci al VENDITORE che 1na cosa comprerai . ma chetti frega a te di asicurazioni che pagano tardi . cosa ne sai TU degli accordi commerciali che hanno i venditori ? ecco . non sono quelli che conosci tu.
poi , fai come credi , se ti piace la Bianchi ( o altro ) perche' " ne parlano bene " compratela subito .