Buongiorno a tutto il forum da un ciclista occasionale

Alessandro_91

Novellino
17 Febbraio 2021
5
3
33
Imperia
Visita sito
Bici
Hrinkow
Grazie!! Nonostante abbia tutto originale, cambio, cerchi, corona e pignone, va ancora alla grande. Forse l'impianto frenante nelle discese spinte lascia un po' a desiderare e temo sia arrivato il momento di sistemare il movimento centrale, perchè si sentono parecchi scricchiolii
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao a tutti, sono Alessandro e da parecchi anni pedalo con un splendida bici vintage. Mi sono iscritto al forum per chiedere consigli e informazioni su alcune modifiche e sistemazioni che vorrei apportare alla mia ormai vetusta bicicletta da corsa.
Vedi l'allegato 264844
Gulp!.....e questa sarebbe vintage?Mi sembra carbonio anche se constato quanto in evoluzione sia il materiale di queste bici...ed allora che dovrei dire io che ho Daccordi anni 90....Battaglin....2000...Colnago Master 1993....e mi fermo qui!E vanno tutte alla grande!È proprio vero che è tutto relativo.....Cmq..in bocca al lupo...P.S.....piuttosto qualcosa non quadra nel posizionamento dell'attacco manubrio sopratutto in rapporto alla sella...ma se ti ci trovi bene nulla questione..
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mmmm, non ci ho mai fatto caso sinceramente. Cosa c'è che non quadra secondo te?
Innanzi tutto se pedali bene con questa bici nient'affatto Vintage,nessun problema.E' che con tutte le bici che ho,dopo anni di smanettamenti ed espedienti per trovare la posizione corretta su codeste,impresa ardua perché non sono poche,ho accumulato una certa esperienza che "ad occhio" generalmente conferma le mie sensazioni.Dunque,la " fissa" dello scarto sella manubrio non è un " must" a tutti i costi...nessuno o quasi di noi può pedalare come Bartoli che aveva uno scarto notevolissimo per ovvie questioni aerodinamiche....però devo supporre che avere posizionato il canotto sella così basso...e l'attacco manubrio " rivolto all'insù"...(bruttino in verità, senz'altro si può rigirare verso il basso)sta a significare che la bici è un po' lunga per te,alludo all'orizzontale...ergo...disponendo la pipa all'insù e il canotto sella così in basso ti "rende la presa più comoda"....,non credo ci siano altre motivazioni se non quelle dettate "dalle tue sensazioni" all'atto del guidare la bici.Mi sono spiegato?Certo è che se volessi migliorare la presa "bassa" dovresti allocare una piega compact perché mi sembra che la tua sia anatomica che,generalmente,complica un po' le cose,e capirai bene perché.Ho espresso il mio personale pensiero solo per passione e la non poca esperienza accumulata in tanti anni...però È CHIARO che se non AVVERTI alcun problema e non sei animato dalla spinta nel dover migliorare l'assetto,le mie considerazioni servono a ben poco.Sei ok così?..e allora via..alla grande e buone pedalate!Ciao!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Dimenticavo!La punta della sella è rivolta verso il basso..forse eccessivamente...forse è un altro espediente che ti rende più agevole la presa sul manubrio. Io,ad es.non potrei mai pedalare così...ma questo non conta...ciao!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ragazzi, non conosco il modello in particolare, ma è chiaramente un carbonio fine ani 90' primissimi 2000, tipo le Fiocco Aviotech ( più diffuse come mtb), per di più con le spinergy....più vintage di così....
 

Alessandro_91

Novellino
17 Febbraio 2021
5
3
33
Imperia
Visita sito
Bici
Hrinkow
Dimenticavo!La punta della sella è rivolta verso il basso..forse eccessivamente...forse è un altro espediente che ti rende più agevole la presa sul manubrio. Io,ad es.non potrei mai pedalare così...ma questo non conta...ciao!
Forse hai ragione che il telaio è un po' lungo per me (la bici l'ho ereditata da altre persone). Però ormai ci sono talmente abituato a usarla cosi, che qualsiasi altra modifica la trovo scomoda
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Forse hai ragione che il telaio è un po' lungo per me (la bici l'ho ereditata da altre persone). Però ormai ci sono talmente abituato a usarla cosi, che qualsiasi altra modifica la trovo scomoda
Immaginavo...ma se per te è OK..continua così,ciao!