Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
C'è carbonio e carbonio..
Testo
<blockquote data-quote="franz_95" data-source="post: 1716241" data-attributes="member: 10424"><p>Consideriamo il classico rocchetto di filo di cotone utilizzato per cucire; il</p><p>suddetto filo rappresenta la fibra di cotone, non si tratta di un elemento</p><p>unico ma è costituita da un elevato numero di filamenti molto sottili.</p><p>Allo stesso modo la fibra di carbonio è costituita da un elevato numero di</p><p>filamenti; la fibra 1k è costituita da 1000 filamenti, la fibra 3k è costituita</p><p>da 3000 filamenti, la fibra 6k è costituita da 6000 filamenti e così via.</p><p> La fibra 1k è la più pregiata e costosa, seguono nell'ordine la 3k, la 12k.</p><p>A parità di modello di fibra, all'aumentare del numero di filamenti aumenta il</p><p>diametro della fibra stessa ma la sua resistenza meccanica rimane identica.</p><p>A parità di tipo di intreccio e di modello di fibra, i tessuti più resistenti</p><p>saranno quelli realizzati con le fibre più sottili (1k) perchè esse consentono</p><p>di ottenere una maggiore compattezza dell'intreccio.</p><p> Un qualsiasi tessuto, compreso quello di carbonio, è costituito dall'ordito e</p><p>dalla trama.</p><p> L'ordito è costituito da fibre parallele tra loro; la trama è anch'essa</p><p>costituita da fibre parallele tra loro ma inclinate di un certo angolo rispetto</p><p>a quelle dell'ordito con cui saranno intrecciate.</p><p> Nei tessuti di carbonio l'ordito e la trama possono essere realizzati con</p><p>fibre contenenti lo stesso numero di filamenti (cioè sia l'ordito che la trama</p><p>sono costituiti, ad esempio, da fibre 1k) oppure con un numero diverso (ad</p><p>esempio, si potrebbe avere l'ordito con fibre 1k e la trama con fibre 3k).</p><p> Inoltre, si potrebbe realizzare un tessuto con l'ordito di kevlar e la trama di</p><p>fibra di carbonio.</p><p>Occorre precisare che i telai delle biciclette sono costituiti da strati di</p><p>tessuto di carbonio interni che svolgono la funzione strutturale e strati di</p><p>tessuto di carbonio esterni che svolgono sia la funzione di proteggere gli</p><p>strati strutturali interni dai graffi e dagli agenti atmosferici sia quella</p><p>estetica.</p><p> Perciò il tipo di intreccio ed il numero di filamenti di ogni fibra degli strati</p><p>interni potrebbe essere diverso da quello degli strati esterni.</p><p> I telai più pregiati utilizzano le fibre sottili (1k oppure 3k) sia per gli strati</p><p>interni che per quelli esterni mentre quelli più economici utilizzano le fibre</p><p>sottili (generalmente 3k) soltanto per lo strato esterno perchè</p><p>consentendo di realizzare un intreccio più compatto risultano</p><p>esteticamente più gradevoli.</p><p>Il modulo della fibra di carbonio è indice della sua resistenza meccanica:</p><p> </p><p>- Standard modulus (il meno resistente)</p><p> </p><p>- Intermediate modulus (modulo intermedio, IM)</p><p> </p><p>- High modulus (alto modulo, HM)</p><p> </p><p>Le fibre di carbonio si ottengono attraverso vari procedimenti da materiale</p><p>grezzo definito precursore che può essere polyacrylonitrile (PAN) da cui si</p><p>ottengono le fibre di carbonio più resistenti oppure alcuni prodotti derivati</p><p>dal petrolio denominati pitch da cui si ottengono fibre meno pregiate e più</p><p>economiche.</p><p> </p><p>Per avere un termine di paragone, un telaio realizzato interamente con</p><p>fibre di carbonio Toray T700 3k rappresenta un buon prodotto ed ancora</p><p>migliore sarebbe la fibra della stessa marca e dello stesso modello ma del</p><p>tipo 1k.</p><p> Naturalmente questo discorso è riferito alla qualità del materiale ma poi</p><p>occorre considerare se il telaio è stato progettato per l'utilizzo che il</p><p>ciclista vuole farne; infatti, partendo da un buon carbonio il telaista può</p><p>determinare il comportamento del telaio agendo su vari parametri.</p><p></p><p>tratto da gamba cicli</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="franz_95, post: 1716241, member: 10424"] Consideriamo il classico rocchetto di filo di cotone utilizzato per cucire; il suddetto filo rappresenta la fibra di cotone, non si tratta di un elemento unico ma è costituita da un elevato numero di filamenti molto sottili. Allo stesso modo la fibra di carbonio è costituita da un elevato numero di filamenti; la fibra 1k è costituita da 1000 filamenti, la fibra 3k è costituita da 3000 filamenti, la fibra 6k è costituita da 6000 filamenti e così via. La fibra 1k è la più pregiata e costosa, seguono nell'ordine la 3k, la 12k. A parità di modello di fibra, all'aumentare del numero di filamenti aumenta il diametro della fibra stessa ma la sua resistenza meccanica rimane identica. A parità di tipo di intreccio e di modello di fibra, i tessuti più resistenti saranno quelli realizzati con le fibre più sottili (1k) perchè esse consentono di ottenere una maggiore compattezza dell'intreccio. Un qualsiasi tessuto, compreso quello di carbonio, è costituito dall'ordito e dalla trama. L'ordito è costituito da fibre parallele tra loro; la trama è anch'essa costituita da fibre parallele tra loro ma inclinate di un certo angolo rispetto a quelle dell'ordito con cui saranno intrecciate. Nei tessuti di carbonio l'ordito e la trama possono essere realizzati con fibre contenenti lo stesso numero di filamenti (cioè sia l'ordito che la trama sono costituiti, ad esempio, da fibre 1k) oppure con un numero diverso (ad esempio, si potrebbe avere l'ordito con fibre 1k e la trama con fibre 3k). Inoltre, si potrebbe realizzare un tessuto con l'ordito di kevlar e la trama di fibra di carbonio. Occorre precisare che i telai delle biciclette sono costituiti da strati di tessuto di carbonio interni che svolgono la funzione strutturale e strati di tessuto di carbonio esterni che svolgono sia la funzione di proteggere gli strati strutturali interni dai graffi e dagli agenti atmosferici sia quella estetica. Perciò il tipo di intreccio ed il numero di filamenti di ogni fibra degli strati interni potrebbe essere diverso da quello degli strati esterni. I telai più pregiati utilizzano le fibre sottili (1k oppure 3k) sia per gli strati interni che per quelli esterni mentre quelli più economici utilizzano le fibre sottili (generalmente 3k) soltanto per lo strato esterno perchè consentendo di realizzare un intreccio più compatto risultano esteticamente più gradevoli. Il modulo della fibra di carbonio è indice della sua resistenza meccanica: - Standard modulus (il meno resistente) - Intermediate modulus (modulo intermedio, IM) - High modulus (alto modulo, HM) Le fibre di carbonio si ottengono attraverso vari procedimenti da materiale grezzo definito precursore che può essere polyacrylonitrile (PAN) da cui si ottengono le fibre di carbonio più resistenti oppure alcuni prodotti derivati dal petrolio denominati pitch da cui si ottengono fibre meno pregiate e più economiche. Per avere un termine di paragone, un telaio realizzato interamente con fibre di carbonio Toray T700 3k rappresenta un buon prodotto ed ancora migliore sarebbe la fibra della stessa marca e dello stesso modello ma del tipo 1k. Naturalmente questo discorso è riferito alla qualità del materiale ma poi occorre considerare se il telaio è stato progettato per l'utilizzo che il ciclista vuole farne; infatti, partendo da un buon carbonio il telaista può determinare il comportamento del telaio agendo su vari parametri. tratto da gamba cicli [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
C'è carbonio e carbonio..
Alto
Basso