Cablaggio ben fatto....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...ma quanto tocca ad essere precisi con questi Inglesi....! :rosik:

cablaggio_CondorCadenza1.jpg




cablaggio_CondorItalia1.jpg


cablaggio_CondorItalia2.jpg



...scusate la qualità delle foto non è delle migliori (telefonino...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
gattonero è un grammomaniaco, e quindi usa poco nastro... o forse Condor gli da un premio produttività se monta + bici dei suoi colleghi con un solo rotolo di adesivo... :mrgreen:

No, lo facciamo così abbiamo più tempo per bere il caffè CostaRica preparato da Manuèl :-x

A parte gli scherzi, tre punti sono sufficienti:
-uno (specialmente per Campy Ergo) vicino alla leva
-uno sulla curva
-uno poco prima della zona in cui finirà il nastro*
in ogni punto, tre o quattro giri sono sufficienti

*di norma, tiriamo un piccolo segno di pennarello a 45-55mm dall'attacco, ed il nastro a fermare le guaine circa 1/2cm prima di tale segno
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
bellissimo complimenti, sono le guaine originali?

Si, e si cerca sempre di fare in modo che le scritte siano sempre in evidenza. Nelle foto precedenti non si vedeva bene, quì si intravede la scritta Campy sulla bella curva della guaina per il frneo posteriore:
cablaggio_CondorItalia3.jpg
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
si si la scritta la metto sempre in vista pure io, anche sul pezzo del cambio.

curiosità: dall'EP la guaina del cambio tu la fai uscire dal solco che porta la guaina dietro il manubrio o dal solco che poi la fa unire con quella del freno?

io di solito la faccio uscire da quella che porta dietro il manubrio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
:prega:

In verità, in verità vi dico....

-Con Campy si parte dalle guaine cambio, su Shimano quelle freno
-Il trucco sta nel fare le guaine cambio uguali: si inseriscono in uscita dalle leve, poi con una guaina in ogni mano si presentano sui barilotti del traversone
-mettendole come in posizione in cui staranno, e stando davanti alla bici, una qualsiasi la si mette in lunghezza finchè non va a filo col tubo sterzo, replicate velocemente con l'altra: ci saranno 3-4cm tra le fue guaine
-tenete quella di una mano come misura, tagliate ed usate il pezzo tagliato come misura da tagliare sull'altra: saranno perfettamente uguali (semprechè in origine fosse già uguali!)
-mettete i capicorda e poi le guaine nei barilotti
-passate la freno anteriore: idem con patate: lunghezza (ma attenzione a verificarla col freno in posizione "chiusa") ad essere dentro il profilo del tubo sterzo visto dal davanti
-poi il cavo freno post., tenuto sotto quello del freno ant., deve fare una curva bella gentile e scendere corretto come quello anteriore, stessa curva e drop
-per gli Shimano si parte dai cavi freno, come scritto appena sopra
-per le guaine cambio Shimano fate la lunghezza come detto prima per le guaine cambio Campy, ma essendo esterne cercate di lasciare la stessa distanza ("finestra") tra le due come quelle dei freni
-se non usate un tronchese apposito non ce la farete MAI, ed ora non scrivete su "come è perchè e quale tronchese", ci sono già tanti post a riguardo, cercateli! Cmq, io uso il ParkTool che è molto buono e comprato oggi vi durerà una vita
-la guaine una volta tagliate ci va rifatto il foro "tondo" con un punteruolo. Si fa velocemente con un vecchio raggio appuntito con la lima, io che sono Posh ci ho messo su un magnete così lo Clippo direttamente su una delle chiavi che ho nel grembiule, e lo ho sempre a portata di mano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mariolento

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
cavolo sembra quasi che mi hai insegnato tu...
per quanto riguarda la guaina del freno posteriore io taglio dopo aver messo il manubrio in posizione peggiore, cioè girato tutto a dx, faccio fare la curva alla guain in modo che in questa posizione del manubrio non vada in tensione la guaina
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
salve qualche notizia consiglio o informazione o foto personale sulla bianchi via nirone 7??grazie

Aspetta, scendo giù devo avere delle tronchesi tranciabulloni: scardino la porta del capannone-o-quel-che-cacchio-c'è in V. Nirone7, e lo faccio saltare in aria.
Contento?

....o volevi sapere come cablare una Bianchi V. Nirone7?
....o volevi sapere come regolare il cambio in una Bianchi V. Nirone7?
....o volevi sapere perchè il m.c. fa "guarda come dondolo, guarda come dondolo..." in una Bianchi V. Nirone7?
....o volevi sapere se una Bianchi V. Nirone7 è una Cinelli?
....o vuoi scmabiare foto di Bianchi V. Nirone7?
....o abiti in V. Nirone7?

;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
cavolo sembra quasi che mi hai insegnato tu...
per quanto riguarda la guaina del freno posteriore io taglio dopo aver messo il manubrio in posizione peggiore, cioè girato tutto a dx, faccio fare la curva alla guain in modo che in questa posizione del manubrio non vada in tensione la guaina

No, fai come ti dice Zio, fagli fare una bella curva gentile (pensa al popò di una bella Signorina...) verso il basso, pari pari a quella del freno anteriore.
Vedrai che il manubrio non s'impiccia e gira bene in ogni direzione (ricordati di stringere i bulloni dell'attacco però! :))): ) ed esteticamente è molto più gradevole
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
si si sicuramente anche come mi dici tu va bene credo che non si discosti tanto da come lo faccio io, e dell'altra domanda sull'ep che mi dici?


P.S. non devo pensare a certe cose quando ho il tronchese tra le mani :-)
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Aspetta, scendo giù devo avere delle tronchesi tranciabulloni: scardino la porta del capannone-o-quel-che-cacchio-c'è in V. Nirone7, e lo faccio saltare in aria.
Contento?

....o volevi sapere come cablare una Bianchi V. Nirone7?
....o volevi sapere come regolare il cambio in una Bianchi V. Nirone7?
....o volevi sapere perchè il m.c. fa "guarda come dondolo, guarda come dondolo..." in una Bianchi V. Nirone7?
....o volevi sapere se una Bianchi V. Nirone7 è una Cinelli?
....o vuoi scmabiare foto di Bianchi V. Nirone7?
....o abiti in V. Nirone7?

;nonzo%

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Sei fuori come un gatto.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Bellissimo come curi il giro cavi. Volevo pero' chiedere: cosi' i cavi non rimangono "strozzati"?
Io avevo provato a fargli fare delle curve tipo quelle che fai tu, ma mi dava l'impressione che "legassero" troppo il manubrio, non lasciandolo libero e che anche i cavi rimanessero troppo strozzati, bloccando un pochino la scorrevolezza.
E' cosi' oppure sbagliavo io da qualche parte?