In verità, in verità vi dico....
-Con Campy si parte dalle guaine cambio, su
Shimano quelle freno
-Il trucco sta nel fare le guaine cambio uguali: si inseriscono in uscita dalle leve, poi con una guaina in ogni mano si presentano sui barilotti del traversone
-mettendole come in posizione in cui staranno, e stando davanti alla bici, una qualsiasi la si mette in lunghezza finchè non va a filo col tubo sterzo, replicate velocemente con l'altra: ci saranno 3-4cm tra le fue guaine
-tenete quella di una mano come misura, tagliate ed
usate il pezzo tagliato come misura da tagliare sull'altra: saranno perfettamente uguali (
semprechè in origine fosse già uguali!)
-mettete i capicorda e poi le guaine nei barilotti
-passate la freno anteriore: idem con patate: lunghezza (ma attenzione a verificarla col freno in posizione "chiusa") ad essere dentro il profilo del tubo sterzo visto dal davanti
-poi il cavo freno post., tenuto sotto quello del freno ant., deve fare una curva bella gentile e scendere corretto come quello anteriore, stessa curva e drop
-per gli Shimano si parte dai cavi freno, come scritto appena sopra
-per le guaine cambio Shimano fate la lunghezza come detto prima per le guaine cambio Campy, ma essendo esterne cercate di lasciare la stessa distanza ("finestra") tra le due come quelle dei freni
-se non usate un tronchese apposito non ce la farete MAI, ed ora non scrivete su "come è perchè e quale tronchese", ci sono già tanti post a riguardo, cercateli! Cmq, io uso il ParkTool che è molto buono e comprato oggi vi durerà una vita
-la guaine una volta tagliate ci va rifatto il foro "tondo" con un punteruolo. Si fa velocemente con un vecchio raggio appuntito con la lima, io che sono Posh ci ho messo su un magnete così lo Clippo direttamente su una delle chiavi che ho nel grembiule, e lo ho sempre a portata di mano