Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Cadenza agile o forza?
Testo
<blockquote data-quote="phenomena" data-source="post: 6219933" data-attributes="member: 12572"><p>adesso non ho il tempo di postare una tabella, se vuoi lo faro' domani. prendiamo un rapporto standard molto usato x fare salite pedalabili al 6-7%. 39/19, ha uno sviluppo metrico di 4.384m. rapporti simili con corone diverse e pignoni di un pacco pignoni standard a 11 velocita'( 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25) : 38/19 4.272 m - 36/17 4.523m - 34/17 4.272m. dunque , facendo una salita a impegno molto alto, non necessariamente il max, mi accorgo che con 39/19 ho una pedalata un po' dura, ma scalando sul 39/21=3.967 m,mi troverei con uno svilupo troppo piu' agile ( 40 cm piu' corto ) che mi porterebbe, mantenendo la stessa velocita', ad avere rpm piu' alte e quindi aumento dell'affanno in respirazione. soluzione? trovare uno sviluppo di poco piu' corto: in questo caso andrebbe benissimo il 38/19 oppure 34/17, entrambi con 4.272 m di sviluppo, cioe' 9 cm in meno a pedalata rispetto al rapporto di partenza. invece, con un 36/17= 4.523m, avrei 14 cm in piu' a pedalata, quindi rapporto piu' duro che peggiorerebbe la situazione di partenza. nella situazione inversa, con 39/19 mi sento troppo agile, ma mettere un 39/17=4.9m, cioe' 50 cm in piu' a pedalata(grossa, molto grossa differenza) appesantirebbe troppo le gambe. allora la soluzione migliore sarebbe 36/17=4.523m ( 14 cm in piu' a pedalata), abbastanza simile anche 34/16=4.539m ( 15.5 cm in piu' a pedalata). in pratica, quando ci si trova in situazioni di alto sforzo, dove non si ha l'equilibrio perfetto tra respirazione e sforzo muscolare, studiando una tabella con gli sviluppi metrici, si puo' trovare la soluzione migliore x fare una salita che si conosce bene , con le migliori condizioni di equilibrio respirazione- sforzo muscolare.spesso durante gare dove ho fatto salite gia' conosciute, mi sono trovato nella situazione di lavorare sulle corone x avere i rapporti ottimali</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="phenomena, post: 6219933, member: 12572"] adesso non ho il tempo di postare una tabella, se vuoi lo faro' domani. prendiamo un rapporto standard molto usato x fare salite pedalabili al 6-7%. 39/19, ha uno sviluppo metrico di 4.384m. rapporti simili con corone diverse e pignoni di un pacco pignoni standard a 11 velocita'( 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25) : 38/19 4.272 m - 36/17 4.523m - 34/17 4.272m. dunque , facendo una salita a impegno molto alto, non necessariamente il max, mi accorgo che con 39/19 ho una pedalata un po' dura, ma scalando sul 39/21=3.967 m,mi troverei con uno svilupo troppo piu' agile ( 40 cm piu' corto ) che mi porterebbe, mantenendo la stessa velocita', ad avere rpm piu' alte e quindi aumento dell'affanno in respirazione. soluzione? trovare uno sviluppo di poco piu' corto: in questo caso andrebbe benissimo il 38/19 oppure 34/17, entrambi con 4.272 m di sviluppo, cioe' 9 cm in meno a pedalata rispetto al rapporto di partenza. invece, con un 36/17= 4.523m, avrei 14 cm in piu' a pedalata, quindi rapporto piu' duro che peggiorerebbe la situazione di partenza. nella situazione inversa, con 39/19 mi sento troppo agile, ma mettere un 39/17=4.9m, cioe' 50 cm in piu' a pedalata(grossa, molto grossa differenza) appesantirebbe troppo le gambe. allora la soluzione migliore sarebbe 36/17=4.523m ( 14 cm in piu' a pedalata), abbastanza simile anche 34/16=4.539m ( 15.5 cm in piu' a pedalata). in pratica, quando ci si trova in situazioni di alto sforzo, dove non si ha l'equilibrio perfetto tra respirazione e sforzo muscolare, studiando una tabella con gli sviluppi metrici, si puo' trovare la soluzione migliore x fare una salita che si conosce bene , con le migliori condizioni di equilibrio respirazione- sforzo muscolare.spesso durante gare dove ho fatto salite gia' conosciute, mi sono trovato nella situazione di lavorare sulle corone x avere i rapporti ottimali [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Cadenza agile o forza?
Alto
Basso