Cadenza in salita

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma sopratutto con che wattaggio ?
Perchè okay che con rapporti agili (ma non troppo sennò poi il cuore s'incacchia :-P ) si viaggia meglio ma la forza in un modo o nell'altro ce la devi mettere se si vuol viaggiare ad una certa velocità.
Ovviamente non posso rispondere perché non ho un misuratore di potenza , in ogni caso per esempio ho riguardato un segmento (quello iniziale), che porta da Canazei al Passo Pordoi. Sono 11,33km , pendenza media del 7,1% , 812m di dislivello , percorso a velocità media di 12,2km/h con una cadenza media di circa 80 pedalate (purtroppo dalla app non riesco a vedere la cadenza media esatta). Strava indica 247W ma non avendo il misuratore non ho idea di come vengano calcolati.
Le mie sensazioni erano ottime quel giorno, sentivo di essere in forma e per i miei standard ritengo di essere salito forte (per i miei standard intendo).
Questa velocità media l’ho mantenuta all’incirca anche sugli altri passi, sul passo Gardena ho però faticato di più e lo noto dalla frequenza cardiaca più alta, e confermato anche dalle sensazioni (155bpm medi al passo Pordoi, 162bpm medi al passo Gardena).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io dopo qualche anno di allenamento di cui gli ultimi due da 11.000km e aver raggiunto valori di potenza abbastanza buoni per un amatore continuo comunque a frullare, capitano le salite estreme su cui mi adatto a salire a 60/70rpm ma alla fine rendo sempre meglio a 80/85 pedalate in salita
E infatti il 34*34 col cavolo che lo tolgo
Mi conforta quello che scrivi! Io che ho il doppio dei tuoi anni allora posso tranquillamente spingermi fino a 68t senza sentirmi umiliato .... del resto sto facendo una gravel col 38x46 (il 46 dietro ovviamente!)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nonostante la teoria dica una cosa, i miei dubbi rimangono....comunque in pianura è facile veder viaggiare oltre 100 rpm tanto quanto in salita sotto le 70 (e sono volutamente ottimista)
Guardando anche i pro, la cadenza media di una cronoscalata è inferiore ad una cronometro in pianura...quindi un motivo deve esserci.
Da parte mia, ho iniziato 4 anni fa che faticavo a tenere le 70 rpm in salita, adesso chiudo il Cuvignone o il Campo dei fiori (salite di circa 9 km con 700/800 mt di dislivello) a 90/92 rpm medie...però è una "qualità" che ho dovuto comunque allenare e ho impiegato anni.
Di sicuro c'è che più veloce vai e più è facile tenere rpm elevate per l'effetto volano delle ruote (e inierzia bici), con conseguente diminuzione dell'effetto "punto morto" della pedalata, quindi secondo me non è nemmeno questione di avere il 34 o il 40...
Per chi conosce quelle salite, la tua la chiamerei anche "quantità" e non solo qualità perché per salire a 90rpm non è questione di allenare solo l'alta frequenza, ma anche l'ALTA POTENZA. Perché per fare 90rpm col 32 significa salire a oltre 1200 di VAM.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi in sostanza vorresti dire che è questione di allenare la forza provando a spingere rapporti più duri e pian piano aumentare la cadenza a paritá di rapporto e di conseguenza la velocità?
Si parla di allenamento in questo caso: in concreto è molto utile fare allenamenti per migliorare la forza, e quindi tanta spinta a bassi rpm. Va da se che poi avendo più forza, se terrai gli stessi rpm, avrai conseguentemente più potenza e quindi maggior velocità ascensionale.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Per chi conosce quelle salite, la tua la chiamerei anche "quantità" e non solo qualità perché per salire a 90rpm non è questione di allenare solo l'alta frequenza, ma anche l'ALTA POTENZA. Perché per fare 90rpm col 32 significa salire a oltre 1200 di VAM.
in realtà le ultime volte le ho fatte con il 35x28 ...parlo comunque di frequenza media, sopratutto sul cuvignone qualche pezzetto a 80/82 pedalate l'ho fatto, però la media finale era 91 rpm se ricordo bene.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Quindi in sostanza vorresti dire che è questione di allenare la forza provando a spingere rapporti più duri e pian piano aumentare la cadenza a paritá di rapporto e di conseguenza la velocità?
non è così semplice, è un adattamento piuttosto lungo da fare (almeno per me è stato così) che ha riguardato anche il posizionamento in sella...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ovviamente non posso rispondere perché non ho un misuratore di potenza , in ogni caso per esempio ho riguardato un segmento (quello iniziale), che porta da Canazei al Passo Pordoi. Sono 11,33km , pendenza media del 7,1% , 812m di dislivello , percorso a velocità media di 12,2km/h con una cadenza media di circa 80 pedalate (purtroppo dalla app non riesco a vedere la cadenza media esatta). Strava indica 247W ma non avendo il misuratore non ho idea di come vengano calcolati.
Le mie sensazioni erano ottime quel giorno, sentivo di essere in forma e per i miei standard ritengo di essere salito forte (per i miei standard intendo).
Questa velocità media l’ho mantenuta all’incirca anche sugli altri passi, sul passo Gardena ho però faticato di più e lo noto dalla frequenza cardiaca più alta, e confermato anche dalle sensazioni (155bpm medi al passo Pordoi, 162bpm medi al passo Gardena).
Con il misuratore di potenza avresti lo stesso risultato.

La salite affrontata tra 70 e 80 rpm è la cadenza ideale, meglio se come te rimani a 80 rpm.

La potenza impressa alle pedivelle è "forza per velocità".

Molti cicloamatori, specialmente in la con gli anni, hanno la tendenza di utilizzare rapporti duri pensando di fare più potenza.

Poi il termine forza nel ciclismo è male interpretata, quello che conta è la potenza, ovvero frequenza di pedalata x forza applicata. A pari forza applica allenarsi a pedalare a frequenze di 70-80 rpm in salita è molto redditizio.
Minor affaticamento muscolare nel tempo e recupero molto più breve.

L'esempio estremo è Froome.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non è così semplice, è un adattamento piuttosto lungo da fare (almeno per me è stato così) che ha riguardato anche il posizionamento in sella...
No beh certo che non sarà così semplice, altrimenti sarebbero tutti campioni :-)xxxx Il mio discorso era molto semplicistico chiaramente. Era solo per capire la linea da seguire. Poi siccome sono agli inizi comunque devo anche lasciarmi il tempo di migliorare anche semplicemente pedalando come riesco durante i miei giri, che di per se è già un pedalare a cadenze più basse del normale e rapporti più duri visto che con questi rapporti non riesco a salire in agilità come con la MTB. La posizione in sella per il momento la lascerei così visto che non mi crea problemi. L'anno scorso ho avuto dolori ad un ginocchio e ho il terrore di ripetere l'esperienza... quindi visto che mi trovo bene lascerei così per ora.

Con il misuratore di potenza avresti lo stesso risultato.

La salite affrontata tra 70 e 80 rpm è la cadenza ideale, meglio se come te rimani a 80 rpm.

La potenza impressa alle pedivelle è "forza per velocità".

Molti cicloamatori, specialmente in la con gli anni, hanno la tendenza di utilizzare rapporti duri pensando di fare più potenza.

Poi il termine forza nel ciclismo è male interpretata, quello che conta è la potenza, ovvero frequenza di pedalata x forza applicata. A pari forza applica allenarsi a pedalare a frequenze di 70-80 rpm in salita è molto redditizio.
Minor affaticamento muscolare nel tempo e recupero molto più breve.

L'esempio estremo è Froome.
Ma Strava come fa a calcolare la potenza se non conosce la forza che imprimo sui pedali?
Nel mio caso comunque l'obiettivo non è quello di sviluppare più potenza per avere il "numerino" più alto di qualcun'altro ci mancherebbe... il mio obiettivo è quello di riuscire a percorrere determinate salite che adesso per esempio riesco a fare solo cn fatica estrema per via dei rapporti lunghi.
In generale io pianifico un giro e lo scopo è concluderlo, non importa in quanto tempo (certo rimanendo comunque su tempi umani, raramente ho a disposizione tutta la giornata), ma divertendomi e cercando di non morire in salita. Avendo appena iniziato voglia di migliorarmi con lo scopo di riuscire a chiudere giri sempre più lunghi ed impegnativi senza guardare troppo al tempo.. certo che se poi su un segmento di Strava vedo che ho migliorato qualche secondo, ben venga!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io dopo qualche anno di allenamento di cui gli ultimi due da 11.000km e aver raggiunto valori di potenza abbastanza buoni per un amatore continuo comunque a frullare, capitano le salite estreme su cui mi adatto a salire a 60/70rpm ma alla fine rendo sempre meglio a 80/85 pedalate in salita
E infatti il 34*34 col cavolo che lo tolgo
Concordo al 100% (io 34x32...) però una curiosità, la scala Shimano è molto violenta sui rapporti duri, 11-13-15-17... In pianura/falsopiano/grupponi etc, non ti crea problemi di cadenza? Io ho sempre sostenuto che bisogna adattarsi a pedalare a cadenze diverse, però 11/13 /15 su strada sono delle belle botte, soprattutto il primo... ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Provo a tirare su questo vecchio topic in quanto molto interessante.
Avrei una domanda da neofita della BDC e della bici in generale:
Nella discussione si discute soprattutto del fatto che si fa fatica a mantenere cadenze elevate in salita, e di conseguenza bisogna sforzarsi e concentrarsi per farlo.. e se fosse il contrario nel mio caso?
Provengo dalla MTB con monocorona da 32T e pacco pignoni 12v. 10-51. Ho iniziato a pedalare quest'anno e fin da subito ho iniziato a pedalare agile, mi trovo decisamente meglio in quanto sono sicuro di non avere ancora la forza adeguata per poter spingere rapporti più duri. Ho pedalato per poco più di 2 mesi con al MTB (anche su strada con ruote da gravel facendo anche qualche bel giro lungo e qualche bel passo) e 20 giorni fa ho preso la BDC con guarnitura 48/35 e pacco pignoni 10-33.
Prime uscite da incubo in quanto mi sono subito buttato sui salitoni (per me si intende, con pendenze sopra al 10% fino a 15/16%) come facevo in mtb... un disastro! fatica disumana in quanto mi trovo a dover percorrere la salita a cadenze bassissime per via della rapportatura completamente diversa rispetto alla MTB. Adesso ho all'attivo circa 500km in BDC, un po va meglio ma faccio molta fatica ancora e purtroppo non riesco a gestire giri lunghi come facevo in MTB (nell'ordine dei 100/115km e 2000-2300 metri D+) perchè cedo prima.
In MTB su strada pedalo a cadenze di 90 pedalate al minuto in maniera molto confortevole e senza sforzo, con la BDC mi ritrovo sotto alle 70 spesso e volentieri...
In questi casi come si fa? Cioè, come posso fare per migliorare secondo voi?
Tu non hai nessun problema, stai facendo il percorso normale di chi passa da MTB a BDC.
Devi solo insistere senza però distruggerti i primi tempi su pendenze assurde perché ne avresti solo svantaggi.
E se ti viene normale andare agile... meglio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo al 100% (io 34x32...) però una curiosità, la scala Shimano è molto violenta sui rapporti duri, 11-13-15-17... In pianura/falsopiano/grupponi etc, non ti crea problemi di cadenza? Io ho sempre sostenuto che bisogna adattarsi a pedalare a cadenze diverse, però 11/13 /15 su strada sono delle belle botte, soprattutto il primo... ;-)
Difficilmente giro in grupponi, anzi quasi mai, di conseguenza l'11 lo metto giusto in discesa
Il 13-15 quando capita si sente sicuramente parecchio ma almeno per me non è così frequente tirare a oltre 42km/h se non su strada molto favorevole che mitiga la cosa, certamente quando capita di fare delle menate in pianura e trovarsi a dover cambiare su quei rapporti si sente che manca un pignone
Se giri in gruppo comunque non è la soluzione ideale

In casa avrei una soluzione alternativa con le corone Absolute black 46-30 e pacco 11-30 che sarebbe anche molto leggera, sacrificando il rapporto più lungo ma con una scalatura migliore, quando ho voglia proverò a montarla
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd and ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Difficilmente giro in grupponi, anzi quasi mai, di conseguenza l'11 lo metto giusto in discesa
Il 13-15 quando capita si sente sicuramente parecchio ma almeno per me non è così frequente tirare a oltre 42km/h se non su strada molto favorevole che mitiga la cosa, certamente quando capita di fare delle menate in pianura e trovarsi a dover cambiare su quei rapporti si sente che manca un pignone
Se giri in gruppo comunque non è la soluzione ideale

In casa avrei una soluzione alternativa con le corone Absolute black 46-30 e pacco 11-30 che sarebbe anche molto leggera, sacrificando il rapporto più lungo ma con una scalatura migliore, quando ho voglia proverò a montarla
Capisco... 46*30, soprattutto se uno non gira in grupponi e non è un passistone, per me è tanta roba, tanta... Se la provi mi dai dei feedback? ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Capisco... 46*30, soprattutto se uno non gira in grupponi e non è un passistone, per me è tanta roba, tanta... Se la provi mi dai dei feedback? ;-)
Ad esempio qui avevo messo il 13, si vedono bene le due cambiate dal 17 fino poi al 13, ma era una tirata a fine giro per dare tutto, in pianura di solito col cavolo che reggo il 13 ;pirlùn^ ma nemmeno il 15 lo tiro spesso
Screenshot_2021-10-13-09-57-13-421_com.strava.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ovviamente non posso rispondere perché non ho un misuratore di potenza , in ogni caso per esempio ho riguardato un segmento (quello iniziale), che porta da Canazei al Passo Pordoi. Sono 11,33km , pendenza media del 7,1% , 812m di dislivello , percorso a velocità media di 12,2km/h con una cadenza media di circa 80 pedalate (purtroppo dalla app non riesco a vedere la cadenza media esatta). Strava indica 247W ma non avendo il misuratore non ho idea di come vengano calcolati.
Le mie sensazioni erano ottime quel giorno, sentivo di essere in forma e per i miei standard ritengo di essere salito forte (per i miei standard intendo).
Questa velocità media l’ho mantenuta all’incirca anche sugli altri passi, sul passo Gardena ho però faticato di più e lo noto dalla frequenza cardiaca più alta, e confermato anche dalle sensazioni (155bpm medi al passo Pordoi, 162bpm medi al passo Gardena).
Magari 247W medi, dove si firma ??? :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: ValeXX and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Molti cicloamatori, specialmente in la con gli anni, hanno la tendenza di utilizzare rapporti duri pensando di fare più potenza.
Aggiungo che in la con gli anni si va incontro a quella che viene chiamata sarcopenia con perdita di recettori neuromuscolari e diminuzione del contenuto della proteina miosina.. ne consegue che saper mantenere una certa elasticità muscolo scheletrica e di conseguenza agilità diventa sempre più difficile col passare degli anni.. da qui il calo di rpm che per fortuna viene compensato con maggior resistenza di carico muscolare (non tutto il male vien per nuocere) di certo è sempre bene tentare di allenare l'agilità.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Abbastanza sballato, soprattutto in mtb
A questo punto sarei curioso di provare con un misuratore di potenza.. ho visto che per il gruppo Force AXS esiste quello da applicare alla guarnitura in un secondo momento, sembra tutto molto semplice.. sperando che sia anche abbastanza affidabile.
Chissà, magari prima o poi...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A questo punto sarei curioso di provare con un misuratore di potenza.. ho visto che per il gruppo Force AXS esiste quello da applicare alla guarnitura in un secondo momento, sembra tutto molto semplice.. sperando che sia anche abbastanza affidabile.
Chissà, magari prima o poi...
Guarda per iniziare lo trovo molto superfluo...
Come ti dicevano fai km senza forzare esageratamente e alternando un po' salita pianura ecc senza preoccuparti tanto
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70