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Effetto Mariposa
Caffélatex per tubolari
Testo
<blockquote data-quote="effettomariposa" data-source="post: 3951206" data-attributes="member: 21045"><p>Interessante conversazione, che mi sento di condividere.</p><p>Le problematiche di otturazione della valvola durante l'erogazione dei gonfia & ripara si verificano prevalentemente con bombolette di provenienza 'auto/moto' (come formulazione), dato che sono pensate per la valvola Schrader e solo in seconda battuta per quella Presta.</p><p>Una valvola parzialmente otturata è inoltre spesso causa di problemi, quando si utilizzano bombolette gonfia e ripara.</p><p>Quindi, riguardo all'utilizzo dell'Espresso, mi sento di consigliarlo per:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul"> tubolari, dato che non ci sono molte alternative in caso di foratura</li> <li data-xf-list-type="ul"> con copertoncini, se si è di fretta (in gara, se fa freddo/piove ecc.)</li> </ul><p>Per la classica foratura durante il classico giro con gli amici, se si usano copertoncini, la soluzione migliore è la "vecchia" camera d'aria di scorta e la mini-pompa o CO2.</p><p></p><p>Riguardo all'uso del Caffélatex come preventivo, in molti lo hanno già adottato e ci sono chiaramente sia svantaggi che vantaggi. </p><p>Cominciamo dai primi, gli svantaggi:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul">aggravio di peso (una trentina di grammi per ruota.. per qualcuno è trascurabile, per altri è tanto)</li> <li data-xf-list-type="ul">richiede maggiore attenzione in caso di gonfiaggio (se lo si fa fuoriuscire dalla valvola, meglio dare un'altra gonfiata prima di chiuderla, per evitare di intrappolarlo nel meccanismo e otturarlo)</li> <li data-xf-list-type="ul">non funziona con tagli ma solo con piccoli fori (viste anche le pressioni in gioco)</li> </ul><p>Ecco invece i vantaggi:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul"> grande durata (supera i 2 anni all'interno delle camere in butile, anche con i tubolari dura molto)</li> <li data-xf-list-type="ul"> ripara senza perdite di pressione evidenti i piccoli fori (la maggior parte delle forature su strada)</li> <li data-xf-list-type="ul">non contenendo sostanze aggressive, non ci sono problemi di degenerazione/danno delle camere d'aria</li> </ul><p>Si tratta quindi di valutazioni personali. </p><p></p><p>Nota aggiuntiva: l'utilizzo del Caffélatex è consigliatissimo (quasi un must) con i tubeless stradali, per eliminare le eventuali porosità.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="effettomariposa, post: 3951206, member: 21045"] Interessante conversazione, che mi sento di condividere. Le problematiche di otturazione della valvola durante l'erogazione dei gonfia & ripara si verificano prevalentemente con bombolette di provenienza 'auto/moto' (come formulazione), dato che sono pensate per la valvola Schrader e solo in seconda battuta per quella Presta. Una valvola parzialmente otturata è inoltre spesso causa di problemi, quando si utilizzano bombolette gonfia e ripara. Quindi, riguardo all'utilizzo dell'Espresso, mi sento di consigliarlo per: [LIST] [*] tubolari, dato che non ci sono molte alternative in caso di foratura [*] con copertoncini, se si è di fretta (in gara, se fa freddo/piove ecc.) [/LIST] Per la classica foratura durante il classico giro con gli amici, se si usano copertoncini, la soluzione migliore è la "vecchia" camera d'aria di scorta e la mini-pompa o CO2. Riguardo all'uso del Caffélatex come preventivo, in molti lo hanno già adottato e ci sono chiaramente sia svantaggi che vantaggi. Cominciamo dai primi, gli svantaggi: [LIST] [*]aggravio di peso (una trentina di grammi per ruota.. per qualcuno è trascurabile, per altri è tanto) [*]richiede maggiore attenzione in caso di gonfiaggio (se lo si fa fuoriuscire dalla valvola, meglio dare un'altra gonfiata prima di chiuderla, per evitare di intrappolarlo nel meccanismo e otturarlo) [*]non funziona con tagli ma solo con piccoli fori (viste anche le pressioni in gioco) [/LIST] Ecco invece i vantaggi: [LIST] [*] grande durata (supera i 2 anni all'interno delle camere in butile, anche con i tubolari dura molto) [*] ripara senza perdite di pressione evidenti i piccoli fori (la maggior parte delle forature su strada) [*]non contenendo sostanze aggressive, non ci sono problemi di degenerazione/danno delle camere d'aria [/LIST] Si tratta quindi di valutazioni personali. Nota aggiuntiva: l'utilizzo del Caffélatex è consigliatissimo (quasi un must) con i tubeless stradali, per eliminare le eventuali porosità. [/QUOTE]
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