Caffeina e Sport: le cose da sapere

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
se assumo troppi caffè il colon chiede dazio, con ripercussioni sulla posizione in sella.
tolto caffè da 1 mese (2/3 al giorno da diversi anni), i vantaggi, per me sono stati superiori ai possibili benefici.
ma forse per caffeina è diverso
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
se assumo troppi caffè il colon chiede dazio, con ripercussioni sulla posizione in sella.
tolto caffè da 1 mese (2/3 al giorno da diversi anni), i vantaggi, per me sono stati superiori ai possibili benefici.
ma forse per caffeina è diverso

per beneficiare in gara degli effetti della caffeina non bisogna farne uso abituale durante la settimana.
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
per beneficiare in gara degli effetti della caffeina non bisogna farne uso abituale durante la settimana.
vero, però il caffè lo prendevo con "piacere".
cmq preso anche alla sosta bar prima del rientro, in cima alla salitella di turno, ho sempre avuto effetti indesiderati.
effetto indesiderato era una sorta di crisi ipoglicemica, che non poteva essere perché mi veniva sempre in discesa. anche su giri corti.
 
Ultima modifica:

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
vero, però il caffè lo prendevo con "piacere".
cmq preso anche alla sosta bar prima del rientro, in cima alla salitella di turno, ho sempre avuto effetti indesiderati.
effetto indesiderato era una sorta di crisi ipoglicemica, che non poteva essere perché mi veniva sempre in discesa. anche su giri corti.
Con o senza zucchero?
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
vero, però il caffè lo prendevo con "piacere".
cmq preso anche alla sosta bar prima del rientro, in cima alla salitella di turno, ho sempre avuto effetti indesiderati.
effetto indesiderato era una sorta di crisi ipoglicemica, che non poteva essere perché mi veniva sempre in discesa. anche su giri corti.
Secondo me dipende più da come affronti la salita, o meglio come arrivi alla cima diciamo....a volte capita anche a me, ma nn solo con il caffè, ma anche con barrette/panini/gel che siano....
Ho provato anche ad aspettare a mangiare dopo la discesa cercando di evitare quella sensazione, ma nn cambia....il reintegro/caffè secondo me nn è la causa....secondo me è più dovuto ad uno sbalzo glicemico...
Maledetta glicemia :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Secondo me dipende più da come affronti la salita, o meglio come arrivi alla cima diciamo....a volte capita anche a me, ma nn solo con il caffè, ma anche con barrette/panini/gel che siano....
Ho provato anche ad aspettare a mangiare dopo la discesa cercando di evitare quella sensazione, ma nn cambia....il reintegro/caffè secondo me nn è la causa....secondo me è più dovuto ad uno sbalzo glicemico...
Maledetta glicemia :doh:
Succede esclusivamente con caffè ed è indipendente da cosa o come mangio.
Si vede che sono sensibile a qualcosa del caffè.
Risolto prendendo orzetto... Però ultima volta ci ho fatto caso e messo in relazione, perché ho preso il caffè che avanzava senza pensarci...tra l'altro sosta di 20'... durante la discesa è arrivata la sensazione.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Succede esclusivamente con caffè ed è indipendente da cosa o come mangio.
Si vede che sono sensibile a qualcosa del caffè.
Risolto prendendo orzetto... Però ultima volta ci ho fatto caso e messo in relazione, perché ho preso il caffè che avanzava senza pensarci...tra l'altro sosta di 20'... durante la discesa è arrivata la sensazione.
Ah ok, no a me è successo con tutto....
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
A me nei lunghi, piace concedermi un pocketcoffe a metà giro (antecovid mi fermavo al bar), prima della salita del giro di boa.
E comunque ho sempre il gel di scorta nei cui ingredienti c'è la caffeina; n prendo pochissimi la settimana ed in bici la differenza si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
La caffeina è una sostanza con un marcato effetto stimolante e si trova in natura in numerosi tipi di piante.

Ma è davvero utile prima-durante-dopo gare ed allenamenti? In questo articolo i consigli degli esperti EthicSport.
Quali le vostre esperienze?
Per me sono tutte ca............., la caffeina non aiuto per nulla, anzi forse ti fa andare ancora piu' piano, in quanto scatena una reazione inversa specie per chi pratica sport. Dico questo in quanto provato personalmente, essendo cicloamatore e faccio gare su strada da anni, tutte le volte che prendevo il caffe' prima della gara non andavo per nulla, anzi.........
Messo da parte il caffe' , ho cominciato a prendere una bustina di zuccheri liquidi prima della gara, e un'altro a due giri prima della fine.
E' chiaro che possono essere cose soggettive, ma per me va bene cosi.