Calcolo altezza sella formula di Hinault facciamo chiarezza

Last one

Novellino
23 Ottobre 2011
11
1
Genova
Visita sito
Bici
Lightning Alu Force§ Scott Addict
Sono andato a controllare i risultati della mia scheda: valore minimo con french fit pari a 74.9 e con competitive fit pari a 79.4. Ovviamente con misure di telaio rapportate ai diversi posizionamenti. Sono 4.5 cm di differenza sull'altezza di sella per un cavallo di 85 cm. A me sembra una tolleranza troppo ampia e soprattutto un posizionamento mediamente alto. Il tutto ovviamente secondo me. [emoji4]
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sono andato a controllare i risultati della mia scheda: valore minimo con french fit pari a 74.9 e con competitive fit pari a 79.4. Ovviamente con misure di telaio rapportate ai diversi posizionamenti. Sono 4.5 cm di differenza sull'altezza di sella per un cavallo di 85 cm. A me sembra una tolleranza troppo ampia e soprattutto un posizionamento mediamente alto. Il tutto ovviamente secondo me. [emoji4]

Sarebbe da denuncia quel sito !!:bua::bua::bua:
 

pippobike

Pignone
24 Gennaio 2014
299
3
Monte San Pietro
Visita sito
Bici
Cervelò S2 :-)
jpg.gif




E queste dovrebbero essere le mie!!!!!
 

Allegati

  • Capture.jpg
    Capture.jpg
    15,6 KB · Visite: 167

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
un giusto assetto è composto da una giusta mediazione di 4 misure di base !
regolazione Tacchette - arretramento sella - lunghezza attacco manubrio - altezza sella !
Perché ci si ferma sempre solo sulla altezza sella ?? ogni valore ha la sua importanza !
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Rispolverò questo vecchio topic!
Facendo delle prove di diverse selle ho mandato a cavoli l'impostazione bici che avevo e mi è vunuto male al ginocchio.
Parlando con l'istruttore MTB di mio figlio mi ha detto di questa formula ma usando 0,883 ( facendo i calcoli rispetto a 0,885 cambia di 1mm).
Ho dovuto abbassare la sella di 3 cm rispetto a come l'avevo prima!
Il male al ginocchio mi è sparito neo giro di 5-6 uscite ma il male alla schiena quando supero la cinquantina di km viene sempre ( mi veniva già prima).
Dovrei provare ad abbassare ancora un po?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Rispolverò questo vecchio topic!
Facendo delle prove di diverse selle ho mandato a cavoli l'impostazione bici che avevo e mi è vunuto male al ginocchio.
Parlando con l'istruttore MTB di mio figlio mi ha detto di questa formula ma usando 0,883 ( facendo i calcoli rispetto a 0,885 cambia di 1mm).
Ho dovuto abbassare la sella di 3 cm rispetto a come l'avevo prima!
Il male al ginocchio mi è sparito neo giro di 5-6 uscite ma il male alla schiena quando supero la cinquantina di km viene sempre ( mi veniva già prima).
Dovrei provare ad abbassare ancora un po?

Dipende dal tipo di tacchette, pedali, pedivelle, se la misura del piede è rapportata alla corporatura.....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Rispolvero il thread per una questione. Nella formula vedo che si introduce una correzione nel caso si usino pedali Keo, nel caso di pedali Shimano invece va bene così com'è?
Dipende dall'altezza di appoggio del pedale (stack height): per i keo (17 mm, ma dipende dai vari modelli) si sottraggono circa 6 mm rispetto ai look delta di Hinault che avevano un altezza di 22.
Gli shimano pd-rs500 hanno 16,5 quindi all'incirca come i keo, i DA sono più bassi: vedi qui https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/PD-RS500.html

Qui trovi una lista
 
  • Mi piace
Reactions: laserpe.z

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Dipende dall'altezza di appoggio del pedale (stack height): per i keo (17 mm, ma dipende dai vari modelli) si sottraggono circa 6 mm rispetto ai look delta di Hinault che avevano un altezza di 22.
Gli shimano pd-rs500 hanno 16,5 quindi all'incirca come i keo, i DA sono più bassi: vedi qui https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/PD-RS500.html

Qui trovi una lista

Quindi, se ho capito bene, il calcolo è Hcavallo * 0,885 - (22 - Hpedale)? Nel mio caso, il pedale è 16,5 mm come dici tu quindi sottraggo 5,5 mm (oltre agli altri modificatori da applicare come ad esempio la pedivella da 172,5).
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
388
222
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Nel mio caso , H cavallo 80
80x0.885 = 70.8
Pedali Shimano spd sl ultegra 13.7 mm
22-13.7= 8.3
Pedivella da 170
In teoria dovrei pedalare se ho ben calcolato 70 circa , mi sembra troppo basso! Anche perché sono a 71 e gia così non ho una grande apertura dell'angolo femore/tibia , sono a circa 143.