Calcolo misura attacco manubrio

lucamix

Novellino
4 Febbraio 2008
10
0
Chiavari
Visita sito
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere agli espertissimi biomeccanici del forum la misura ideale per l'attacco del mio manubrio, dato che io ora ho un 120mm
ma mi trovo male.
Io ho pensato a un 90mm ma non sono sicuro, voi cosa mi consigliate??
Premetto che sono alto 1.70 e ho le braccia lunghe 59cm e cavallo 75.
Il mio telaio è una taglia M e ha come lunghezza del tubo superiore 51cm. 51 cm è anche la distanza tra la punta della sella e il manubrio.;nonzo%

Aiutatemi...non ci capisco più niente....:cry:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
sei sicuro di avere la sella al posto giusto?
se si, e ti trovi lungo, prova ad accorciare l'attacco un cm alla volta finche' non trovi quello giusto. lo so, e' una gran rottura di palle.
oppure vai da un biomeccanico e ti fidi di quello che ti consiglia.
 

lucamix

Novellino
4 Febbraio 2008
10
0
Chiavari
Visita sito
Si la sella è al posto giusto dato che mettendomi in sella e con la pedivella orrizzontale, se metto un filo a piombo dal ginocchio, cade in corrispondenza dell'asse del pedale.
Per questo non so che fare, e volevo sapere l'opinione degli esperti.....
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Beh,
se sei ben messo in sella, dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore uno o due cm prima della piega.
Se invece la vedi 4 o 5 cm prima allora sei sicuramente lungo, e a quel punto prova semmai un attacco 100 o 90 mm.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere agli espertissimi biomeccanici del forum la misura ideale per l'attacco del mio manubrio, dato che io ora ho un 120mm
ma mi trovo male.
Io ho pensato a un 90mm ma non sono sicuro, voi cosa mi consigliate??
Premetto che sono alto 1.70 e ho le braccia lunghe 59cm e cavallo 75.
Il mio telaio è una taglia M e ha come lunghezza del tubo superiore 51cm. 51 cm è anche la distanza tra la punta della sella e il manubrio.;nonzo%

Aiutatemi...non ci capisco più niente....:cry:
???? Hai scritto numeri ma nessun dato REALE x capire il problema... posta le misure antropometriche e kle misure del telaio e vediamo di capire qualcosa.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
scusa mi puoi spiegare meglio è una cosa che mi interessa molto
stai parlando di presa bassa??
xe' il mio meccanico dice che in presa alta sulle leve mettendosi in posizione non si dovrebbe vedere il mozzo,
questo per una misura e un metodo approssimativo , poi e' meglio avere una misura biomeccanica naturalmente
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere agli espertissimi biomeccanici del forum la misura ideale per l'attacco del mio manubrio, dato che io ora ho un 120mm
ma mi trovo male.
Io ho pensato a un 90mm ma non sono sicuro, voi cosa mi consigliate??
Premetto che sono alto 1.70 e ho le braccia lunghe 59cm e cavallo 75.
Il mio telaio è una taglia M e ha come lunghezza del tubo superiore 51cm. 51 cm è anche la distanza tra la punta della sella e il manubrio.;nonzo%

Aiutatemi...non ci capisco più niente....:cry:
certo che passare da un 120 ad un 90 ce ne passa
se hai qualcuno che ti presta i vari attacchi da provare allora comincerei da un 110 e scendo di 1 cm alla volta, altrimenti fai una visita che con 100 euro risolvi tutti i tuoi problemi , credimi se l'avessi fatta prima avrei risparmiato parecchi soldi
tra l'altro non e' detto che sia solo problema di attacco,
per esempio con le mie caratteristiche (piu' problemi cervicali)avevo la forcella tagliata troppo bassa, una curva manubrio con un rich e drop assolutamente inadatti
ne avevo voglia di cambiare, ho fatto la visita e adesso mi sento in poltrona , da spingere sto poltrona:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma almeno e' comoda
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
certo che passare da un 120 ad un 90 ce ne passa
se hai qualcuno che ti presta i vari attacchi da provare allora comincerei da un 110 e scendo di 1 cm alla volta, altrimenti fai una visita che con 100 euro risolvi tutti i tuoi problemi , credimi se l'avessi fatta prima avrei risparmiato parecchi soldi
tra l'altro non e' detto che sia solo problema di attacco,
per esempio con le mie caratteristiche (piu' problemi cervicali)avevo la forcella tagliata troppo bassa, una curva manubrio con un rich e drop assolutamente inadatti
ne avevo voglia di cambiare, ho fatto la visita e adesso mi sento in poltrona , da spingere sto poltrona:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma almeno e' comoda


Fai come dice lui...la cosa migliore è una visita da un biomeccanico...è tutto fuorchè inutile...io l'ho fatta e devo dire che ne ho tratto dei grossi benefici..ore in sella sensa mal di schiena o cose varie....

e trovi ottimi biomeccanici anche a meno di 100 euro!
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Beh,
se sei ben messo in sella, dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore uno o due cm prima della piega.
Se invece la vedi 4 o 5 cm prima allora sei sicuramente lungo, e a quel punto prova semmai un attacco 100 o 90 mm.

Ascolta io ho un attacco da 100 è vedo il mozzo anter. un cm prma della piega, ma, mi sembra di stare lungo, specialmente quando da seduto aggrappo i freni, le braccia sono distese al massimo. Che pensi un attacco da 90 gioverebbe alla comodità delle braccia che saranno meno tese senza procurare problemi, considerando poi che il mozzo si vedrebbe a due/tre cm.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
stai parlando di presa bassa??
xe' il mio meccanico dice che in presa alta sulle leve mettendosi in posizione non si dovrebbe vedere il mozzo,
questo per una misura e un metodo approssimativo , poi e' meglio avere una misura biomeccanica naturalmente

Leggo adesso. In effetti questa storia del vedere il mozzo anteriore deve essere ben specificata. Come dicevo sopra, io ad esempio questo mozzo a 1,5/2 cm lo vedo quando vado con le mani sopra il manubrio cioè quando lo impugno.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
sei sicuro di avere la sella al posto giusto?
se si, e ti trovi lungo, prova ad accorciare l'attacco un cm alla volta finche' non trovi quello giusto. lo so, e' una gran rottura di palle.
oppure vai da un biomeccanico e ti fidi di quello che ti consiglia.

la questione dell'attacco manubrio nn è poi così di facile risoluzione,

tieni conto che ruotando leggermente il manubrio puoi alzare le leve ed avvicinarle a te,
poi i comandi campy e shimano 9 e sh. 10 hanno delle differenze apprezzabili in termini di distanza, quindi un attacco che va bene su sh. 9 vel. magari è corto sul 10 v. o con un campy
poi dipende dal reach e dal drop del manubrio - avanzamento e profondità della piega - alcuni manubri hanno un avanzamento di 8 cm altri di 6,5 - ecco che anche qui hai ben 15 mm di differenza.

per fartela breve accorcia di 1 cm per volta,

magari cerca un mecca comprensivo e ben dotato di attacchi usati.

ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ola, un Chiavarese!
Appena scendo a Chiavari se vuoi ci vediamo, magari ci conosciamo pure, e ti do qualche dritta.
Dovevo scendere a fare questo weekend a casa dai miei ma non riesco :O(
Per ora postaci qualche tua info in più, misure bike? Foto?
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Di solito il mozzo della ruota anteriore (con le mani in presa alta, non sui comandi, tipo in salita per capirci), dovrebbe esser visibile un dito (quindi circa 1,5 - 2 cm) prima della piega manubrio.
Capisco che è un metodo abbastanza approssimativo, ma cmq ancora valido per capire al volo se si è esageratamente lunghi o corti.
 

berton

Pignone
3 Novembre 2006
261
0
FC
Visita sito
Bici
FP6
Di solito il mozzo della ruota anteriore (con le mani in presa alta, non sui comandi, tipo in salita per capirci), dovrebbe esser visibile un dito (quindi circa 1,5 - 2 cm) prima della piega manubrio.
Capisco che è un metodo abbastanza approssimativo, ma cmq ancora valido per capire al volo se si è esageratamente lunghi o corti.

sempre rimanendo su metodi abbastanza
approssimativi:
il mozzo della ruota anteriore,
in presa bassa, non deve essere
visibile perchè coperto dal manubrio.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
è un pò vecchia sta discussione, ma mi ha fatto venire dei dubbi sulla misura dell'attacco.......
mi sembra di aver capito che il mozzo in presa alta lo si vede prima del manubrio, io lo vedo dopo di un paio di cm
il mio attacco è da 100 l'orizzontale c/c è 53 il piantone 54
io ho delle misure un pò anomale
Altezza:185Tronco:72Cavallo:81,8Braccio:66Spalle:47

mi rimane il dubbio su che misura di attacco dovrei prendere (e non ho assolutamente soldi per il biomeccanico) mi basta una misura approssimativa dato che mi pare di aver capito che l'attuale sia completamente sballata
 

salvopenna

Pignone
26 Giugno 2011
124
2
Cassano Magnago
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
sempre rimanendo su metodi abbastanza
approssimativi:
il mozzo della ruota anteriore,
in presa bassa, non deve essere
visibile perchè coperto dal manubrio.

Io una volta ho suggerito ad un tizio su questo forum di usare questo metodo per determinare, almeno in modo approssimativo, la distanza tra sella e manubrio, con conseguente valutazione di lunghezza tubo orizzontale e attacco manubrio, specificando che cmq era un metodo approssimativo, ma che come prima indicazione secondo me poteva andare bene.
Apriti cielo............... bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla ma che metodo è, bla bla bla bla bla bla io non l'ho mai sentito nominare bla bla bla bla bla bla bla bla ma che dici bla bla bla bla bla non sto a continuare.........
Adesso non ricordo il thread, e non mi va neanche di cercarlo.
Però io sono del parere che questo metodo sia una buona base di partenza per non commettere almeno errori grossolani.
Poi ti dico : io con le mani sui comandi il mozzo non lo vedo, perchè interamente coperto dal manubrio, con le mani in presa bassa lo vedo dopo il manubrio. La regola direbbe di mettere un attacco più lungo, diciamo di 1 cm. Ma io come è adesso mi sto trovando molto bene, e non ho intenzione di cambiare. Però secondo me bisogna tenere conto anche della profondità della piega. Io ad esempio monto una piega compact. Per vedere il mozzo coperto dal manubrio anche in presa bassa, forse potrei montare un piega tradizionale, che è più profonda, e tenere lo stesso attacco.

Ciao