Calcolo VAM

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Siccome mi diverto anche a corricchiare, oltre che andare in bici, volevo porvi questo quesito:
avendo a disposizione l'altitudine (quindi il dislivello) e il tempo di percorrenza, è possibile calcolare la VAM ?
non ho la distanza....

forse Gianfra

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
La distanza non serve, la VAM si misura in metri di dislivello all'ora. Per calcolarla fai Dislivello * 60 / tempo di percorrenza in minuti.

Esempio: se in 50 minuti fai 1000 mt di dislivello la VAM è 1200.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
innovatel ha scritto:
scusate,sarò ignorante...ma una volta che ho quel valore...che ci faccio?
E' solo un modo abbastanza oggettivo di misurare quanto si va forte in salita.

I valori di riferimento dovrebbero essere:
- Cicloturista -> VAM 600
- Amatore -> VAM 900
- Amatore forte in salita -> VAM 1200
- Professionista -> VAM 1600

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ma Scusa Cosa Centra???solo Che Con La Mtb La Vam Diminuisce A Parita Di Potenza E Tutto Perche' C'e' Piu' Attrito!!!ma Il Valore Della Vam E' Sempre Quello Ho Fatto 656 Mt In 36 Min...se Avessi Avuto La Bdc Con Il Peso Minore E Le Ruote Piu' Strette Avrei Impiegato Metti 34min E La Vam Sarebbe Stata Un Po' Piu' Alta Bonc..................................................................

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
mi attacco qui per una considerazione sulla vAM.
Mi pare che la teoria dica di calcolarla prendendo come riferimento una salita lunghina (almeno 40minuti) con una pendenza media del 7-8%.
ma cosa succede quando le pendenze sono inferiori?
Su una salita al 4%, ad esempio, il tempo di scalata calcolato dalla VAM è leggermente sottostimato rispetto a quello reale, e via via che la pendenza cala la situazione peggiora sempre più (es, VAM di 1600, pendenza del 2% implica andare a quasi 54kmh che su lunghe distanze mi pare un po' improbabile per un falsopiano in salita)
Che voi sappiate, c'è qualcuno che abbia mai proposto correzioni legate alla pendenza? E la stessa cosa mi pare valga per le pendenze estreme, oltre il 12% per intenderci

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Quello che dici è interessante...E' vero un falsopiano sottostima la vam...Quello che posso dirti è che la VAM è un indice di riferimento che cambia a seconda della salita, quindi è importante per confrontare le VAM di più atleti sulla stessa salita, in quanto su salite diverse nn ha senso proprio per il motivo che hai detto te...La mia VAM di 1100 è calcolata da una salita di 10Km con 656 mt di disl. quindi circa al 7-8% di media.E' una VAM abbastanza significativa credo.Poi cmq centra anche il tipo di fondo stradale e tutto il resto, quindi il valore secondo me è utile per confrontarlo sulla stessa salita o al limite su salite simili

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
è quasi universalmente riconosciuto che la VAM ha giusto un valore indicativo, proprio in virtù del fatto che al diminuire della pendenza, cresce la quota di potenza spesa per vincere la resistenza dell'aria, quindi si sentono di più effetti come scia, vento a favore etc. Di solito si dice di scegliere salite di pendenza media/elevata proprio perchè le velocità sono più ridotte e gli effetti aerodinamici si fanno sentire meno.

ps una salita di 10 km che fa 656 metri di dilivello direi che è al 6.56% di media...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ritengo che per un calcolo equilibrato della propria VAM occorra prendere come riferimento almeno 50-60 minuti di salita...a me il miglior valore uscito (salita di Pian Munè, 14km, 1000 m dislivello) è circa 1100.

se tutti facessero così non si sentirebberotanti 1500 o 1600 di VAM sui forum o nelle chiacchiere :) :) :)

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
La VAM non è un parametro fisiologico è la velocità di ascensione su QUELLA salita. Ovviamente aumenta all'aumentare della pendenza, nei limiti di quello che le gambe ti concedono di riuscire a fare.
Su tratti al 15-20%, se le provate, avrete VAM da professionista (lui su salite normali :-) ). Certo che una salita da 15% x 10km non la fate (o almeno non la faccio io). Di solito si tara sui famosi 7-8% per 10km perchè quelli sono un "paragone" abbastanza fattibile per tutti. Però ribadisco che ha senso su QUELLA salita. Se oggi la faccio a 1000, tra un mese a 900 vuol dire che vado peggio, se io la faccio a 800 tu a 1000 vuol dire che vai più forte, ecc. Non ha senso dire ho fatto lo Stelvio a 600 la scorsa settimana, questa ho fatto un cavalcavia a 1000 sono migliorato (o viceversa).

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
A proposito di Vam...
A fine agosto c'è una cronoscalata su questa salita:

http://www.salite.ch/mandrioli.htm

L'anno scorso, prima e unica "gara" dell'anno, l'ho fatta in circa 37 min, tempo modesto, piazzandomi secondo di categoria, ma solo perchè il tempo era brutto e la partecipazione bassa. Rispetto alla salita nel grafico, nella gara ci sono circa 500 m di falsopiano inziale in più.
Secondo voi quanto ci ha messo il primo assoluto?

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
S&P ha scritto:
La VAM non è un parametro fisiologico è la velocità di ascensione su QUELLA salita. Ovviamente aumenta all'aumentare della pendenza, nei limiti di quello che le gambe ti concedono di riuscire a fare.

son d'accordo su quanto scrivi, credo che l'interessse generale per la VAM sia dovuto al fatto che si tratta di un parametro relativamente semplice da calcolare che permette un certo confronto indiretto...solo che in effetti risente troppo del particolare percorso utilizzato per determinarla per poter essere veramente affidabile.
Per esempio, io su pendenze >10% ho un certo calo della VAM, al contrario di quanto dici tu...il mio massimo lo raggiungo tra il 5 ed il 7% (non per niente mi autodefinisco passista-scalatore )