Calendario Randonnée

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
La questione del sonno è soggettiva. Ma in linea di massima non ho mai visto nessuno sdraiarsi mentre pedalava per aver fatto 2 notti sveglio. Cioè, basta aver avuto almeno un infante per capire che non servano amfetamine... :-)xxxx

Oppure portare in gita a Berlino per una settimana un paio di classi di quinta superiore... :mrgreen:


Chiaro che poi diversa è la questione per chi viaggia attorno ai 30km/h di media per più giorni. Ma li non ci sono grandi misteri.

Roger Baumann, famoso randonneur che ha vinto l'edizione della PBP 1956 e ne ha fatte 10 in carriera, diceva esplicitamente che non prendere niente se si vuole andar veloci è da matti, perché appunto pericoloso per colpi di sonno e distrazioni.

Eh lo so. Forse è per questo che dopo una iniziale attrazione per queste "gare" ho preferito tornare all'antico, cioè andarmene in giro per conto mio senza vincoli di traccia e senza dover rendere conto di quanto tempo impiego.
Perché se devo ricorrere ad aiuti più o meno leciti per restare sveglio e fare tanta strada, e magari convivere con le "saddle sores", non mi diverto più.
Già è stato pesante, a dir poco, pedalare per una media di 12 ore al giorno sotto la pioggia, per una settimana di fila, nel mio viaggio mentre ero in Svezia. Non me lo aveva ordinato il dottore, mi ero imposto di andare avanti, ma è stata dura, per di più in completa solitudine, salvo ovviamente alla sera quando trovavo alloggio.
Questi eventi li vendono come delle avventure attraverso paesaggi straordinari, culture diverse, Storia, arte, eccetera eccetera.
Nel 2018 andando a Capo Nord pernottai in una abitazione finlandese dove mi intrattenni a conversare un po' con la padrona di casa. Quando arrivai pensava che fossi il ciclista che aspettava, invece ero un altro che semplicemente aveva trovato quella casa e stava chiedendo se avesse posto per la notte. L'altro arrivò abbastanza tardi, dopo le 22, e se ne andò al mattino prima delle 6, scomodandola pure per avere la colazione.
Al mattino chiacchierammo un po' e mi chiese che cosa pensassi di quello, perché era alquanto perplessa da questa gente che in quei giorni passava, si fermava ben poco e generalmente aveva ben poca se non nulla voglia di conversare.
Scoprii così che si trattava dei "concorrenti" della North Cape 4000.
Ho anche accompagnato un amico per un paio di tappe della NC nel 2021, è lì che sono stato svezzato alle lunghe distanze. Ma più di pedalare a testa bassa non abbiamo fatto, tant'è che quest'estate ho voluto rifare al contrario uno di quei tratti per potermi gustare con un po' di calma i luoghi. Con tanto di diluvio e vento contrario!
 
  • Mi piace
Reactions: STYX

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Eh lo so. Forse è per questo che dopo una iniziale attrazione per queste "gare" ho preferito tornare all'antico, cioè andarmene in giro per conto mio senza vincoli di traccia e senza dover rendere conto di quanto tempo impiego.

Beh, appunto, per brevità ed in sintesi:
se ad uno piace andare in giro da solo, senza assilli di tempo, scegliendosi i percorsi per vedere quello che gli piace e visitare quello che gli interessa, fa cicloturismo, e dovrebbe evitare:

-pista
-cx
-criterium
-Granfondo
-randonnée
-ultracycling

Easy peasy :-)xxxx
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Beh, appunto, per brevità ed in sintesi:
se ad uno piace andare in giro da solo, senza assilli di tempo, scegliendosi i percorsi per vedere quello che gli piace e visitare quello che gli interessa, fa cicloturismo, e dovrebbe evitare:

-pista
-cx
-criterium
-Granfondo
-randonnée
-ultracycling

Easy peasy :-)xxxx
A ma pare invece che fa più cicloturismo (nel senso di ritmo blando) la maggioranza dei partecipanti alle gf e soprattutto rando dove tra ristori, pause gelato, pausa panino, pausa relax ci stanno una vita x fare i km previsti :))):
ovviamente non generalizzo ma ne ho visti tanti e ne conosco parecchi di ciclisti che partecipano a questi eventi con lo scopo di fare un giro in compagnia degli amici, mangiare e bere.
Secondo la tua teoria, allora anche Omar Di Felice fa cicloturismo perché molto spesso pedala da solo...
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Secondo la tua teoria, allora anche Omar De Felice fa cicloturismo perché molto spesso pedala da solo...

Non i punti singoli, ma assieme, quindi Omar di Felice non fa cicloturismo :roll:

Sarà che alle GF ci va gente che vuole farsi una passeggiata, ma c'è comunque un percorso fisso ed un tempo massimo. Non è che ad una Oetztaler arrivi ad Innsbruck e decidi di andare a vedere il centro invece che farti l'orrida statalona del Brennero....

Poi "il ritmo blando" è relativo: uno non può farsi una GF anche se ha poco tempo per allenarsi, o poca voglia di fare "intensità" per n-mila motivi suoi che possono esesre derubricati come "affari loro"?

Se poi uno vuole avere la patente di "forte" senza andare a gare ed eventi vari non credo ci siano problemi: un conto instagram, un po' di shorts su Youtube ed è fatta :-)xxxx
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non i punti singoli, ma assieme, quindi Omar di Felice non fa cicloturismo :roll:

Sarà che alle GF ci va gente che vuole farsi una passeggiata, ma c'è comunque un percorso fisso ed un tempo massimo. Non è che ad una Oetztaler arrivi ad Innsbruck e decidi di andare a vedere il centro invece che farti l'orrida statalona del Brennero....

Poi "il ritmo blando" è relativo: uno non può farsi una GF anche se ha poco tempo per allenarsi, o poca voglia di fare "intensità" per n-mila motivi suoi che possono esesre derubricati come "affari loro"?

Se poi uno vuole avere la patente di "forte" senza andare a gare ed eventi vari non credo ci siano problemi: un conto instagram, un po' di shorts su Youtube ed è fatta :-)xxxx
Ma infatti dico solo che non basta iscriversi o partecipare ad un evento per fare ciclismo con buoni ritmi e medie.
Concordo sul fatto che sui social pare che tanti facciano cose estreme...poi li vedi arrivare in bus al Sustenpass, scaricare la bici e fare 1 km col telefono in mano per farci il video :-(
è x quello che preferisco strava, almeno li si vede se quanti km hai fatto km, tempi e media, tempo totale e tempo pedalato.
Ultimamente poi c'è la moda di fare una traccia unica di 800 km per esempio anche se hanno pedalato 4 giorni e dormito in albergo 4 notti però sui social fa più "rumore" un giro unico da 800 ;nonzo%:doh:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
La questione del sonno è soggettiva. Ma in linea di massima non ho mai visto nessuno sdraiarsi mentre pedalava per aver fatto 2 notti sveglio. Cioè, basta aver avuto almeno un infante per capire che non servano amfetamine... :-)xxxx

Chiaro che poi diversa è la questione per chi viaggia attorno ai 30km/h di media per più giorni. Ma li non ci sono grandi misteri.

Roger Baumann, famoso randonneur che ha vinto l'edizione della PBP 1956 e ne ha fatte 10 in carriera, diceva esplicitamente che non prendere niente se si vuole andar veloci è da matti, perché appunto pericoloso per colpi di sonno e distrazioni.
Due notti sveglio senza dormire nemmeno un minuto, per me erano impossibili da sopportare. Con alcune ore di sonno invece le ho sempre rette bene.
Ho sempre invidiato quelli che riuscivano a finire un 600 km senza fermarsi a riposare nemmeno un'ora.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quindi tra poco ricomincia il calendario del 2024 come vi state preparando?

io, intanto ho stampato il calendario e segnato quelle alle quali potrei essere eventualmente interessato. Per la preparazione, come se dovessi farle tutte, anche se ne farò al massimo 1 o 2
Per alcuni, poi, ovviamente i percorsi ancora non si conoscono. Per esempio, aspetto di avere la conferma se la Rando Giro dell'Emilia rimarrà con la soluzione 3 percorsi da 200 km, o tornerà al vecchio, 2 percorsi per 300 km (che preferivo personalmente)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Due notti sveglio senza dormire nemmeno un minuto, per me erano impossibili da sopportare. Con alcune ore di sonno invece le ho sempre rette bene.
Ho sempre invidiato quelli che riuscivano a finire un 600 km senza fermarsi a riposare nemmeno un'ora.

Io ci sono sempre riuscito senza problemi. Per me il problema è il cibo: ho un'inefficienza di consumi ridicola. Quindi perdo sempre una montagna di tempo a mangiare (all'ultima PBP ho dormito 2h, ma me ne sono mangiate, letteralmente, 12...).
E se non mangio mi pianto inesorabilmente.

Mi ricordo proprio un 600 "difficile" (6000mt) in Francia dove sono sempre stato in un gruppo di buon accordo, poi via via si sono fermati tutti a dormire tranne me, ma a 15km dall'arrivo dopo che di notte non avevo trovato niente da mangiare ed avevo finito le scorte, ho finito la benzina e mi sono accasciato davanti una boulangerie ad aspettare l'apertura....e mi sono visto sfilare davanti un tot di quelli che si erano fermati a dormire.... :roll:

Una volta ho pure ciccato un 400 per aver sottostimato le scorte di cibo e la possibilità di trovarne lungo il percorso (da Parigi a Dieppe, solo campagna sparata): Ho fatto pure una deviazione fuori percorso per trovare un McDonald's (:pork: ) e quando sono arrivato li era chiuso da 15'. Ed ho alzato bandiera bianca :cry
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ci sono sempre riuscito senza problemi. Per me il problema è il cibo: ho un'inefficienza di consumi ridicola. Quindi perdo sempre una montagna di tempo a mangiare (all'ultima PBP ho dormito 2h, ma me ne sono mangiate, letteralmente, 12...).
E se non mangio mi pianto inesorabilmente.

Mi ricordo proprio un 600 "difficile" (6000mt) in Francia dove sono sempre stato in un gruppo di buon accordo, poi via via si sono fermati tutti a dormire tranne me, ma a 15km dall'arrivo dopo che di notte non avevo trovato niente da mangiare ed avevo finito le scorte, ho finito la benzina e mi sono accasciato davanti una boulangerie ad aspettare l'apertura....e mi sono visto sfilare davanti un tot di quelli che si erano fermati a dormire.... :roll:

Una volta ho pure ciccato un 400 per aver sottostimato le scorte di cibo e la possibilità di trovarne lungo il percorso (da Parigi a Dieppe, solo campagna sparata): Ho fatto pure una deviazione fuori percorso per trovare un McDonald's (:pork: ) e quando sono arrivato li era chiuso da 15'. Ed ho alzato bandiera bianca :cry
Ultimamente sono uscito x giri lunghi (300 km x 4000 disl) con un amico che ha pm, cardio e mio e stesso peso...
il consumo calcolato era veramente tanto (8-9000 calorie) e mi sono accorto che mangiavo troppo poco durante e lui era sempre lì a buttare dentro roba...Per tante ore eravamo sempre intorno ai 300 watt e io mi spegnevo e dovevo fermarmi a mangiare mentre lui avrebbe potuto continuare.
Uscendo da solo non mi cambiava molto, perché anche se x mezz'ora mi trascinavo non cambiava nulla, poi mangiavo al bar e ripartivo bene ma in compagnia o durante un evento bisogna stare più attenti x non crollare...alle gf ci stavo attento ma immagino che in eventi da 2 giorni, tanti km e bel ritmo, sia tutto più complicato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io ci sono sempre riuscito senza problemi. Per me il problema è il cibo: ho un'inefficienza di consumi ridicola. Quindi perdo sempre una montagna di tempo a mangiare (all'ultima PBP ho dormito 2h, ma me ne sono mangiate, letteralmente, 12...).
E se non mangio mi pianto inesorabilmente.

Mi ricordo proprio un 600 "difficile" (6000mt) in Francia dove sono sempre stato in un gruppo di buon accordo, poi via via si sono fermati tutti a dormire tranne me, ma a 15km dall'arrivo dopo che di notte non avevo trovato niente da mangiare ed avevo finito le scorte, ho finito la benzina e mi sono accasciato davanti una boulangerie ad aspettare l'apertura....e mi sono visto sfilare davanti un tot di quelli che si erano fermati a dormire.... :roll:

Una volta ho pure ciccato un 400 per aver sottostimato le scorte di cibo e la possibilità di trovarne lungo il percorso (da Parigi a Dieppe, solo campagna sparata): Ho fatto pure una deviazione fuori percorso per trovare un McDonald's (:pork: ) e quando sono arrivato li era chiuso da 15'. Ed ho alzato bandiera bianca :cry
Io pure mangio sempre tantissimo durante. In un gruppo con cui uscivo mi chiamavano "gnam-gnam". Non so se sia psicologia o fisiologia, comunque se per motivi vari (notte, domeniche etc) finisco le scorte, la mia intensita' scende impietosamente. In genere penso di poter spingere abbastanza nei lunghi (in realta' sono molto anaerobico, poi tra i 20min e le due ore faccio pena, sulle lunghe distanze vengo fuori meglio), per cui se sto in gruppo non mi risparmio. Ma il conto delle calorie rispetto agli altri e' sempre fuori scala. E comunque il giorno dopo anche solo un 400 muoio di fame...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E visto che sarei neofita a parte chilometraggio e classifiche cosa cambia rispetto alle gf?
Strade aperte e ovviamente non sono gare ma almeno nella teoria e spirito di organizzazione dei percorsi da concludere in un determinato range di tempo( o meglio di media di velocità)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E visto che sarei neofita a parte chilometraggio e classifiche cosa cambia rispetto alle gf?

oltre a ciò che ti hanno già evidenziato, nelle randonnée, non è garantita nè assistenza meccanica nè rifornimenti.
Alcuni, per loro iniziativa, magari qualche punto ristoro lo predispongono.
Poi, dipende, ovviamente, da che tipologia di rando vuoi fare
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,
in preparazione a qualche evento di lunga distanza, mi piacerebbe approcciarmi ad alcune rando diciamo tra marzo e maggio.
Quali sono secondo voi quelle più interessanti in zona nord Italia, con distanza sui 3/400 km?